COOP: Davide contro il Golia OGM?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2010, 10:24
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


COOP: Davide contro il Golia OGM?

image

Tanto per rinfrescarvi le idee su quali numeri (money) possa contare la lobby anti-OGM italiana (sì, solo quella nostrana).

fonte 1

fonte 2
 
Top
_Evans_
view post Posted on 6/9/2010, 13:58




Tu che ne pensi degli OGM, Bellico?
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 6/9/2010, 15:10




Io preferisco l'Esselunga.
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 17:31
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (_Evans_ @ 6/9/2010, 14:58)
Tu che ne pensi degli OGM, Bellico?

ovviamente favrevole.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 6/9/2010, 17:45




Pure io.
 
Top
Flames~
view post Posted on 6/9/2010, 21:06




Contrario
 
Top
Fede#91
view post Posted on 6/9/2010, 21:10




CITAZIONE (Flames~ @ 6/9/2010, 22:06)
Contrario

Anch'io.
 
Top
_Evans_
view post Posted on 6/9/2010, 21:17




Purtroppo gli OGM potrebbero presentare rischi non indifferenti per l'uomo, e data la loro maggiore resistenza rimpiazzeranno gli organismi cresciuti senza la manomissione umana. Sono contrario.
 
Top
Milano86
view post Posted on 6/9/2010, 21:22




CITAZIONE (Vidkun Quisling @ 6/9/2010, 16:10)
Io preferisco l'Esselunga.

Si risparmia sicuramente di più, quando vado alla Coop vicino casa mia e ci si avvicina alla frutta sembra di andare a Bulgari ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 22:05
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (_Evans_ @ 6/9/2010, 22:17)
Purtroppo gli OGM potrebbero presentare rischi non indifferenti per l'uomo, e data la loro maggiore resistenza rimpiazzeranno gli organismi cresciuti senza la manomissione umana. Sono contrario.

quali sono i rischi per l'uomo?
ci sono circa 9000 pubblicazioni biomediche che dicono il contrario.

maggiore resistenza ai parassiti per le quali nelle altre coltivazioni si usano diserbanti - veleni - soggetti ad assuefazione?

organismi cresciuti senza manomissioni umani... interessante. quali sarebbero questi organismi?
dì, hai mai mangiato o addirittura visto il grano selvatico? e alberi da frutto che producono ciò che mangiamo ogni giorno?
sono tutti organismi manomessi dall'uomo affinchè producano di più, siano più resistenti... o addirittura siano commestibili.

e giusto per rimanere in tema di attualità... avete presente quel gruppo di terroristi che è andato a distruggere la proprietà privata di un agricoltore poichè aveva seminato mais che gli istituti di controllo europei ritengono possa coltivare tranquillamente?
bene, un paio di chicche per capire un po' le cose:
- nei campi di mais dei vicini gli incaricati di forestale & co. non hanno trovato NESSUNA TRACCIA di invasione da parte di OGM
- nei campi dei vicini si coltiva mais ottenuto da sementi ibride, quindi manipolate dall'uomo in laboratori
- le sementi ibride si devono ricomprare ogni anno da quelle grosse multinazionali tanto cattive (i due big nel mercato nostrano sono pioneer e monsanto)
- nei campi dei vicini si usano diserbanti, nel campo OGM no
- la quasi totalità del foraggio per animali utilizzato in Italia viene dall'estero ed è OGM, quindi il parmigiano che vi siete pappati viene da mucche che hanno mangiato OGM, il prosciutto di parma del panino viene da maiali nutriti con OGM
 
Top
Fede#91
view post Posted on 6/9/2010, 22:16




Sinceramente io mangio spesso - purtroppo non sempre - alimenti biologici, dalla carne ai formaggi. Persino l'olio.
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 22:21
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Fede#91 @ 6/9/2010, 23:16)
Sinceramente io mangio spesso - purtroppo non sempre - alimenti biologici, dalla carne ai formaggi. Persino l'olio.

e sappi che quei prodotti costano non solo economicamente di più, ma anche quanto a risorse sperperate sono un aggravio maggiore.
produrre solo alimenti biologici comporta semplicemente che non tutti se li potrebbero permettere e tante ersone sarebbero costrette alla fame.
nella storia dello sviluppo umano balzi in avanti ce ne sono stati sempre in concomitanza con aumenti della produzione agricola a causa di migliorie tecniche.



dopodichè non sarei sicuro al 100% (perchè non mi ricordo se ci sono obblighi) che la carne biologica non venga nutrita anche con foraggio OGM.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 6/9/2010, 22:33




CITAZIONE (FGB @ 6/9/2010, 23:21)
e sappi che quei prodotti costano non solo economicamente di più, ma anche quanto a risorse sperperate sono un aggravio maggiore.
produrre solo alimenti biologici comporta semplicemente che non tutti se li potrebbero permettere e tante ersone sarebbero costrette alla fame.
nella storia dello sviluppo umano balzi in avanti ce ne sono stati sempre in concomitanza con aumenti della produzione agricola a causa di migliorie tecniche.



dopodichè non sarei sicuro al 100% (perchè non mi ricordo se ci sono obblighi) che la carne biologica non venga nutrita anche con foraggio OGM.

Non costano affatto di più. Anzi, io li prendo da una ditta che ha ritirato i suoi prodotti da centri commerciali e negozi perché li vendevano a prezzi esorbitanti, ovviamente lucrando sul "biologici".
E non vi è alcuna traccia di OGM, proprio per nulla.
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 06:47
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Fede#91 @ 6/9/2010, 23:33)
CITAZIONE (FGB @ 6/9/2010, 23:21)
e sappi che quei prodotti costano non solo economicamente di più, ma anche quanto a risorse sperperate sono un aggravio maggiore.
produrre solo alimenti biologici comporta semplicemente che non tutti se li potrebbero permettere e tante ersone sarebbero costrette alla fame.
nella storia dello sviluppo umano balzi in avanti ce ne sono stati sempre in concomitanza con aumenti della produzione agricola a causa di migliorie tecniche.



dopodichè non sarei sicuro al 100% (perchè non mi ricordo se ci sono obblighi) che la carne biologica non venga nutrita anche con foraggio OGM.

Non costano affatto di più. Anzi, io li prendo da una ditta che ha ritirato i suoi prodotti da centri commerciali e negozi perché li vendevano a prezzi esorbitanti, ovviamente lucrando sul "biologici".

bhe scusami, ma hai fatto un gioco di prestigio: non li compri al supermercato ma direttamente al produttore. cosa che sicuramente abbassa i prezzi rispetto alla distribuzione nei supermercati, sopratutto per alimenti biologici.
ma a parità di condizioni di vendita, non c'è alcuna possibilità che il biologico costi di meno di altri prodotti (non solo OGM, che da noi non ci sono per quanto riguarda il consumo umano).

a monte, comunque, i costi di produzione saranno comunque più elevati. banalmente anche solo perchè un prodotto biologico non ha la stessa resa netta per ettaro di uno non biologico o addirittura OGM.
per produrre la stessa quantità di cibo occorre una estensione di terra coltivata e uno sfruttamento del suolo maggiore.

CITAZIONE
E non vi è alcuna traccia di OGM, proprio per nulla.

non voglio affermare il contrario, ma tu questo in base a cosa lo affermi?
parliamo ovviamente di animali e non di piante, perchè i primi in Italia vengono nutriti con foraggio estero contenente OGM, i secondi non possono essere coltivati a causa degli interventi terroristici di taluni gruppi.
sono curioso di capire se il produttore in questione è in grado di assicurare che tutto il foraggio che somministra agli annimali dalla nascita alla morte, sia privo di OGM.

 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 7/9/2010, 07:50




favorevole. la popolazione mondiale continua a crescere e c'è bisogno di incrementare le risorse. oltre che dare uno schiaffo a un presunto creatore. Ma sopratutto incrementare le risorse.
 
Top
22 replies since 6/9/2010, 10:24   136 views
  Share