[A.N. VII Leg.] IX Seduta

« Older   Newer »
  Share  
emoned
view post Posted on 1/7/2010, 14:18




AGLI ONOREVOLI DEPUTATI

Emoned
Flannery
Hawthorne Abendsen
Il Littore
Rabin
Sesto Giulio Cesare




Si comunica che:

è convocata per il giorno Giovedì 1 Luglio alle ore 21 la IX seduta dell'Assemblea Nazionale, con ordine del giorno:
=> Modifica Articolo 4 della Costituzione - Flannery
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Testo originario:


CITAZIONE
5. Il Vicepresidente sostituisce in caso di assenza il presidente. In caso di dimissioni del presidente, il vicepresidente subentra nel ruolo e ne assume il titolo.

Testo modificato:


CITAZIONE
5. Il Vicepresidente sostituisce in caso di assenza il presidente. In caso di dimissioni del presidente, il vicepresidente subentra nel ruolo e ne assume il titolo.
In caso di assenza contemporanea, giustificata o meno, per più di 3 (tre) giorni, sia del Presidente che del Vice Presidente della Repubblica, le loro funzioni e prerogative vengono assunte, fino al loro ritorno, dal Presidente dell’Assemblea Nazionale o, in sua assenza, dal Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale. In assenza anche di quest’ultimo, a seguire, dal Giudice della Corte Suprema che ha ottenuto più voti e dall’altro Giudice. In caso di parità di voti vale la maggior anzianità come cittadino della Repubblica Democratica di Vitla. Nel caso non fosse possibile rinvenire nessuna delle suddette figure, l’Assemblea Nazionale, presieduta dal Deputato con maggior anzianità di cittadinanza nella Repubblica Democratica di Vitla, nominerà, con la maggioranza del 50%+1, dei voti un Presidente della Repubblica provvisorio fra tutti i cittadini in possesso dei requisiti per presentare la candidatura a Presidente.
Il suddetto Presidente provvisorio eletto dall’Assemblea Nazionale resterà comunque in carica fino al ritorno del Presidente o del Vice Presidente titolare.


=> Aggiunta articolo al Regolamento dell'Assemblea Nazionale - Flannery
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Art. 12
E' possibile istituire in seno all'Assemblea Nazionale delle commissioni, qualora siano previste da leggi approvate dall'AN o richieste, previa approvazione da parte dell'Assemblea Nazionale, da: 5 cittadini o un ministro o un deputato. Per il loro corretto svolgimento deve essere introdotta una nuova sezione nell'Assemblea Nazionale e devono possedere: chiare modalità di scelta dei membri, un regolamento, un portavoce ed un durata temporale o legata alla conclusione del lavoro per la quale sono state istituite.


=> Proposta modifica Legge Elettorale - Sesto Giulio Cesare
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Legge Elettorale



Articolo 1

La precedente Legge elettorale è abrogata e sostituita in ogni sua parte dalla presente.



Articolo 2 (Aventi diritto al voto e alla candidatura)

Hanno diritto di voto i cittadini inseriti, o aventi diritto ad esserlo, nelle Liste Elettorali almeno 12 ore prima dell'apertura dei seggi.

Si possono candidare ed essere eletti:
- per la Presidenza e la Vicepresidenza della Repubblica, coloro che siano cittadini della Repubblica da almeno 60 giorni dalla data d’inizio delle elezioni;
- per l'Assemblea Nazionale, coloro che siano cittadini della Repubblica da almeno 30 giorni dalla data d’inizio delle elezioni.
Tutte le procedure elettorali devono essere effettuate dall'account "Vitla" o, in assenza dei suoi possessori, dal Ministro dell'Interno,dal Presidente e dal Vicepresidente della Repubblica.


Articolo 3 (Metodo di elezione in AN)

I seggi dell'Assemblea Nazionale sono assegnati con sistema proporzionale puro Hare o dei resti più alti.
Tramite la formula Q = (V/N) (Q = quoziente di Hare, V = voti degli elettori, N = numero di seggi), si determina il coefficiente Q che servirà a stabilire il numero di voti necessari per ottenere un seggio. Quindi se un partito ottiene X voti, tramite la formula N = X/Q si potrà calcolare il numero di seggi da assegnare. Il risultato di N è spesso un numero non intero e la parte decimale rappresenta il numero di seggi che non vengono assegnati col metodo della quota.
Per completare l'assegnazione si prende la parte decimale di N rappresentante i seggi rimanenti e non assegnati dal passo precedente. Sia NI la parte intera di N. Con la formula R = X - (NI * Q) si ottengono il numero dei voti (R = il resto dei voti) che serviranno per calcolare la successiva assegnazione dei seggi. Ad ogni partito corrisponderà un numero R ordinabile in modo decrescente. Si procede quindi all'assegnazione di un seggio per partito (fra quelli rimasti non assegnati) a partire dal partito con maggior resto fino a quando non viene esaurita la disponibilità dei seggi non assegnati.



Articolo 4 (Elezione Presidenziale)

Per la partecipazione alle elezioni presidenziali, il candidato dovrà:
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita", aperto dall'account "Vitla", il suo nominativo e quello del candidato vice-presidente;
b) raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 5 cittadini prima della presentazione nel topic ufficiale della candidatura. Ogni cittadino potrà firmare per un solo candidato.

E' eletto Presidente della Repubblica il candidato che ottiene il 50% dei voti validi più uno.
Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere tale risultato, vi sarà un ballottaggio tra i due candidati presidenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il candidato che dovesse ottenere la maggioranza dei voti nel ballottaggio sarà proclamato Presidente.
In caso di parità, il Presidente sarà votato dall'Assemblea Nazionale a maggioranza assoluta dei suoi componenti.



Articolo 5 (Elezione Deputati AN)

Per la partecipazione alle elezioni legislative si potranno presentare partiti, liste di più partiti, liste elettorali non legate a partiti esistenti.

Per avanzare regolarmente le candidature si dovrà:
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita" che verrà aperto da "Vitla" un simbolo 100x100 pixel, almeno 1 candidato e un programma entro l'inizio ufficiale della campagna elettorale.
b) per i partiti, esistere almeno 15 giorni prima della data d’inizio delle elezioni; per le liste di più partiti, essere formate da almeno un partito che esista da almeno 15 giorni prima della data d’inizio delle elezioni; per le liste elettorali non legate a partiti esistenti, raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 3 cittadini prima della presentazione della lista.

Articolo 5-bis

Può candidarsi al ruolo di Ambasciatore in un'Organizzazione intermicronazionale chiunque sia cittadino attivo vetlano da almeno 2 mesi, purchè raccolgano tre firme di cittadini a supporto della loro candidatura (come singolo o come lista, a seconda dei casi)
Nel caso in cui si debbano eleggere fino a 2 Ambasciatori, si vota tra candidati singoli, esprimendo un singolo voto di preferenza. Vengono eletti i due candidati che ottengono più preferenze; in caso di parità di voti, viene eletto chi è cittadino vetlano da più tempo.
Nel caso in cui si debbano eleggere più di due Ambasciatori, si vota tra liste concorrenti di uno o più candidato, con possibilità di esprimere voto di lista e voto di preferenza, analogamente alle elezioni dell'Assemblea Nazionale; i seggi vengono distribuiti con sistema proporzionale metodo Hare. In caso di paritrà di un quoziente, viene eletto il candidato che è cittadino vetlano da più tempo.



Articolo 6 (Votazioni)

La durata delle votazioni è di 72 ore. I sondaggi di votazione sono aperti da “Vitla” nella sezione del “Seggio Elettorale”. In caso di assenza, all'orario di apertura dei seggi, dei possessori dell'account, possono procedere, in ordine di successione per assenza del precedente: il Ministro degli Interni, il Presidente della Repubblica, il Vice-Presidente della Repubblica.
Per le elezioni legislative, si vota in un unico sondaggio per la lista e il candidato. E’ anche possibile votare la lista senza esprimere la preferenza ad alcun candidato. Quindi per ogni lista nel sondaggio saranno presenti le opzioni con “Nome della lista + nome del candidato”, una per ogni candidato, e l’opzione “Nome della lista – nessuna preferenza”.
Per le elezioni presidenziali, si vota in un unico sondaggio. Le opzioni devono contenere il nome del candidato presidente e il nome del candidato vicepresidente.
In caso di ballottaggio presidenziale, questo si terrà esattamente 5 giorni dopo la chiusura delle urne del primo turno e durerà sempre 72 ore.



Articolo 7 (Campagna elettorale)

La campagna elettorale inizia 5 giorni prima dell’apertura delle urne e termina al momento dell’apertura delle urne.
La Repubblica Democratica di Vitla lascia piena libertà nei metodi di manifestazione di campagna elettorale dei partiti, movimenti, associazioni politiche e candidati presidente purché non siano lesive e dannose nei confronti di persone e valori della micronazione.
Nel periodo di campagna elettorale è vietato fare le seguenti azioni:
- offese personali ad una o più persone
- offesa alla micronazione
- offesa di altri partiti, movimenti o associazioni politiche
- intasamento della tag attraverso discussioni inerenti la campagna elettorale

L’accertamento e la censura di tali azioni spettano alla Corte Suprema.

E’ altresì vietato continuare con azioni di propaganda politica oltre il termine conclusivo della campagna elettorale.



Articolo 8 (Disposizioni di garanzia)

Le violazioni alla Legge elettorale saranno accertate e censurate dalla Corte Suprema, che accerta il suo rispetto.
Al termine delle elezioni la Corte Suprema ne legittima l'esito.
La legge elettorale non è modificabile a meno di 30 giorni dalla data delle elezioni.


(Si fa presente che la forma della presentazione di questa proposta da parte dell'onorevole Sesto Giulio Cesare non è corretta, è ed stata portata in seduta solo per bontà della presidenza. Pertanto, se non verrà posta nella forma corretta entro la fine della fase di discussione di questa seduta, non sarà posta ai voti.)

=> Modifica Art. 7 Legge sulle Tradizioni Vetlane - Emoned
SPOILER (click to view)
Attuale:
CITAZIONE
Articolo 7
Le Manifestazioni Nazionali sono quelle manifestazioni che rappresentazno la parte goliardica e giocosa della Repubblica Democratica di Vitla.
Queste Menifestazioni Nazionali sono quelle manifestazioni che vengono organizzate per ricordare, commemorare o semplicemente divertire la Repubblica Democratica di Vitla.

Le Manifestazioni Nazionali sono :

- Award della Repubblica Democratica di Vitla
- Olimpiadi della Cultura e dei Giochi di Intelligenza

Modificato:
CITAZIONE
Articolo 7
Le Manifestazioni Nazionali sono quelle manifestazioni che rappresentazno la parte goliardica e giocosa della Repubblica Democratica di Vitla.
Queste Menifestazioni Nazionali sono quelle manifestazioni che vengono organizzate per ricordare, commemorare o semplicemente divertire la Repubblica Democratica di Vitla.

Le Manifestazioni Nazionali sono :

- Award della Repubblica Democratica di Vitla
- Olimpiadi della Cultura e dei Giochi di Intelligenza
- Concorso di Poesia della Repubblica Democratica di Vitla
- Concorso Letterario della Repubblica Democratica di Vitla



La fase di discussione durerà 96 ore. Seguirà una fase di votazione di 48 ore.

Il Presidente,
Emoned
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 1/7/2010, 22:57




CITAZIONE
Richiesta di modifica dell'attuale legge elettorale.

Testo corrente:
CITAZIONE
Articolo 1

La precedente Legge elettorale è abrogata e sostituita in ogni sua parte dalla presente.



Articolo 2 (Aventi diritto al voto e alla candidatura)

Hanno diritto di voto i cittadini inseriti, o aventi diritto ad esserlo, nelle Liste Elettorali almeno 12 ore prima dell'apertura dei seggi.

Si possono candidare ed essere eletti:
- per la Presidenza della Repubblica, coloro che siano cittadini della Repubblica da almeno 60 giorni dalla data d’inizio delle elezioni;
- per l'Assemblea Nazionale, coloro che siano cittadini della Repubblica da almeno 30 giorni dalla data d’inizio delle elezioni.
Tutte le procedure elettorali devono essere effettuate dall'account "Vitla".



Articolo 3 (Metodo di elezione in AN)

I seggi dell'Assemblea Nazionale sono assegnati con sistema proporzionale puro Hare o dei resti più alti.
Tramite la formula Q = (V/N) (Q = quoziente di Hare, V = voti degli elettori, N = numero di seggi), si determina il coefficiente Q che servirà a stabilire il numero di voti necessari per ottenere un seggio. Quindi se un partito ottiene X voti, tramite la formula N = X/Q si potrà calcolare il numero di seggi da assegnare. Il risultato di N è spesso un numero non intero e la parte decimale rappresenta il numero di seggi che non vengono assegnati col metodo della quota.
Per completare l'assegnazione si prende la parte decimale di N rappresentante i seggi rimanenti e non assegnati dal passo precedente. Sia NI la parte intera di N. Con la formula R = X - (NI * Q) si ottengono il numero dei voti (R = il resto dei voti) che serviranno per calcolare la successiva assegnazione dei seggi. Ad ogni partito corrisponderà un numero R ordinabile in modo decrescente. Si procede quindi all'assegnazione di un seggio per partito (fra quelli rimasti non assegnati) a partire dal partito con maggior resto fino a quando non viene esaurita la disponibilità dei seggi non assegnati.



Articolo 4 (Elezione Presidenziale)

Per la partecipazione alle elezioni presidenziali, il candidato dovrà:
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita", aperto dall'account "Vitla", il suo nominativo e quello del candidato vice-presidente;
b) raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 5 cittadini prima della presentazione nel topic ufficiale della candidatura. Ogni cittadino potrà firmare per un solo candidato.

E' eletto Presidente della Repubblica il candidato che ottiene il 50% dei voti validi più uno.
Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere tale risultato, vi sarà un ballottaggio tra i due candidati presidenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il candidato che dovesse ottenere la maggioranza dei voti nel ballottaggio sarà proclamato Presidente.
In caso di parità, il Presidente sarà votato dall'Assemblea Nazionale a maggioranza assoluta dei suoi componenti.



Articolo 5 (Elezione Deputati AN)

Per la partecipazione alle elezioni legislative si potranno presentare partiti, liste di più partiti, liste elettorali non legate a partiti esistenti.

Per avanzare regolarmente le candidature si dovrà:
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita" che verrà aperto da "Vitla" un simbolo 100x100 pixel, almeno 1 candidato e un programma entro l'inizio ufficiale della campagna elettorale.
b) per i partiti, esistere almeno 15 giorni prima della data d’inizio delle elezioni; per le liste di più partiti, essere formate da almeno un partito che esista da almeno 15 giorni prima della data d’inizio delle elezioni; per le liste elettorali non legate a partiti esistenti, raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 3 cittadini prima della presentazione della lista.

Articolo 5-bis

Può candidarsi al ruolo di Ambasciatore in un'Organizzazione intermicronazionale chiunque sia cittadino attivo vetlano da almeno 2 mesi, purchè raccolgano tre firme di cittadini a supporto della loro candidatura (come singolo o come lista, a seconda dei casi)
Nel caso in cui si debbano eleggere fino a 2 Ambasciatori, si vota tra candidati singoli, esprimendo un singolo voto di preferenza. Vengono eletti i due candidati che ottengono più preferenze; in caso di parità di voti, viene eletto chi è cittadino vetlano da più tempo.
Nel caso in cui si debbano eleggere più di due Ambasciatori, si vota tra liste concorrenti di uno o più candidato, con possibilità di esprimere voto di lista e voto di preferenza, analogamente alle elezioni dell'Assemblea Nazionale; i seggi vengono distribuiti con sistema proporzionale metodo Hare. In caso di paritrà di un quoziente, viene eletto il candidato che è cittadino vetlano da più tempo.



Articolo 6 (Votazioni)

La durata delle votazioni è di 72 ore. I sondaggi di votazione sono aperti da “Vitla” nella sezione del “Seggio Elettorale”.
Per le elezioni legislative, si vota in un unico sondaggio per la lista e il candidato. E’ anche possibile votare la lista senza esprimere la preferenza ad alcun candidato. Quindi per ogni lista nel sondaggio saranno presenti le opzioni con “Nome della lista + nome del candidato”, una per ogni candidato, e l’opzione “Nome della lista – nessuna preferenza”.
Per le elezioni presidenziali, si vota in un unico sondaggio. Le opzioni devono contenere il nome del candidato presidente e il nome del candidato vicepresidente.
In caso di ballottaggio presidenziale, questo si terrà esattamente 5 giorni dopo la chiusura delle urne del primo turno e durerà sempre 72 ore.



Articolo 7 (Campagna elettorale)

La campagna elettorale inizia 5 giorni prima dell’apertura delle urne e termina al momento dell’apertura delle urne.
La Repubblica Democratica di Vitla lascia piena libertà nei metodi di manifestazione di campagna elettorale dei partiti, movimenti, associazioni politiche e candidati presidente purché non siano lesive e dannose nei confronti di persone e valori della micronazione.
Nel periodo di campagna elettorale è vietato fare le seguenti azioni:
- offese personali ad una o più persone
- offesa alla micronazione
- offesa di altri partiti, movimenti o associazioni politiche
- intasamento della tag attraverso discussioni inerenti la campagna elettorale

L’accertamento e la censura di tali azioni spettano alla Corte Suprema.

E’ altresì vietato continuare con azioni di propaganda politica oltre il termine conclusivo della campagna elettorale.



Articolo 8 (Disposizioni di garanzia)

Le violazioni alla Legge elettorale saranno accertate e censurate dalla Corte Suprema, che accerta il suo rispetto.
Al termine delle elezioni la Corte Suprema ne legittima l'esito.
La legge elettorale non è modificabile a meno di 30 giorni dalla data delle elezioni.

Testo modificato:
CITAZIONE
Legge Elettorale



Articolo 1

La precedente Legge elettorale è abrogata e sostituita in ogni sua parte dalla presente.



Articolo 2 (Aventi diritto al voto e alla candidatura)

Hanno diritto di voto i cittadini inseriti, o aventi diritto ad esserlo, nelle Liste Elettorali almeno 12 ore prima dell'apertura dei seggi.

Si possono candidare ed essere eletti:
- per la Presidenza e la Vicepresidenza della Repubblica, coloro che siano cittadini della Repubblica da almeno 60 giorni dalla data d’inizio delle elezioni;
- per l'Assemblea Nazionale, coloro che siano cittadini della Repubblica da almeno 30 giorni dalla data d’inizio delle elezioni.
Tutte le procedure elettorali devono essere effettuate dall'account "Vitla" o, in assenza dei suoi possessori, dal Ministro dell'Interno,dal Presidente e dal Vicepresidente della Repubblica.


Articolo 3 (Metodo di elezione in AN)

I seggi dell'Assemblea Nazionale sono assegnati con sistema proporzionale puro Hare o dei resti più alti.
Tramite la formula Q = (V/N) (Q = quoziente di Hare, V = voti degli elettori, N = numero di seggi), si determina il coefficiente Q che servirà a stabilire il numero di voti necessari per ottenere un seggio. Quindi se un partito ottiene X voti, tramite la formula N = X/Q si potrà calcolare il numero di seggi da assegnare. Il risultato di N è spesso un numero non intero e la parte decimale rappresenta il numero di seggi che non vengono assegnati col metodo della quota.
Per completare l'assegnazione si prende la parte decimale di N rappresentante i seggi rimanenti e non assegnati dal passo precedente. Sia NI la parte intera di N. Con la formula R = X - (NI * Q) si ottengono il numero dei voti (R = il resto dei voti) che serviranno per calcolare la successiva assegnazione dei seggi. Ad ogni partito corrisponderà un numero R ordinabile in modo decrescente. Si procede quindi all'assegnazione di un seggio per partito (fra quelli rimasti non assegnati) a partire dal partito con maggior resto fino a quando non viene esaurita la disponibilità dei seggi non assegnati.



Articolo 4 (Elezione Presidenziale)

Per la partecipazione alle elezioni presidenziali, il candidato dovrà:
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita", aperto dall'account "Vitla", il suo nominativo e quello del candidato vice-presidente;
b) raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 5 cittadini prima della presentazione nel topic ufficiale della candidatura. Ogni cittadino potrà firmare per un solo candidato.

E' eletto Presidente della Repubblica il candidato che ottiene il 50% dei voti validi più uno.
Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere tale risultato, vi sarà un ballottaggio tra i due candidati presidenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il candidato che dovesse ottenere la maggioranza dei voti nel ballottaggio sarà proclamato Presidente.
In caso di parità, il Presidente sarà votato dall'Assemblea Nazionale a maggioranza assoluta dei suoi componenti.



Articolo 5 (Elezione Deputati AN)

Per la partecipazione alle elezioni legislative si potranno presentare partiti, liste di più partiti, liste elettorali non legate a partiti esistenti.

Per avanzare regolarmente le candidature si dovrà:
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita" che verrà aperto da "Vitla" un simbolo 100x100 pixel, almeno 1 candidato e un programma entro l'inizio ufficiale della campagna elettorale.
b) per i partiti, esistere almeno 15 giorni prima della data d’inizio delle elezioni; per le liste di più partiti, essere formate da almeno un partito che esista da almeno 15 giorni prima della data d’inizio delle elezioni; per le liste elettorali non legate a partiti esistenti, raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 3 cittadini prima della presentazione della lista.

Articolo 5-bis

Può candidarsi al ruolo di Ambasciatore in un'Organizzazione intermicronazionale chiunque sia cittadino attivo vetlano da almeno 2 mesi, purchè raccolgano tre firme di cittadini a supporto della loro candidatura (come singolo o come lista, a seconda dei casi)
Nel caso in cui si debbano eleggere fino a 2 Ambasciatori, si vota tra candidati singoli, esprimendo un singolo voto di preferenza. Vengono eletti i due candidati che ottengono più preferenze; in caso di parità di voti, viene eletto chi è cittadino vetlano da più tempo.
Nel caso in cui si debbano eleggere più di due Ambasciatori, si vota tra liste concorrenti di uno o più candidato, con possibilità di esprimere voto di lista e voto di preferenza, analogamente alle elezioni dell'Assemblea Nazionale; i seggi vengono distribuiti con sistema proporzionale metodo Hare. In caso di paritrà di un quoziente, viene eletto il candidato che è cittadino vetlano da più tempo.



Articolo 6 (Votazioni)

La durata delle votazioni è di 72 ore. I sondaggi di votazione sono aperti da “Vitla” nella sezione del “Seggio Elettorale”. In caso di assenza, all'orario di apertura dei seggi, dei possessori dell'account, possono procedere, in ordine di successione per assenza del precedente: il Ministro degli Interni, il Presidente della Repubblica, il Vice-Presidente della Repubblica.
Per le elezioni legislative, si vota in un unico sondaggio per la lista e il candidato. E’ anche possibile votare la lista senza esprimere la preferenza ad alcun candidato. Quindi per ogni lista nel sondaggio saranno presenti le opzioni con “Nome della lista + nome del candidato”, una per ogni candidato, e l’opzione “Nome della lista – nessuna preferenza”.
Per le elezioni presidenziali, si vota in un unico sondaggio. Le opzioni devono contenere il nome del candidato presidente e il nome del candidato vicepresidente.
In caso di ballottaggio presidenziale, questo si terrà esattamente 5 giorni dopo la chiusura delle urne del primo turno e durerà sempre 72 ore.



Articolo 7 (Campagna elettorale)

La campagna elettorale inizia 5 giorni prima dell’apertura delle urne e termina al momento dell’apertura delle urne.
La Repubblica Democratica di Vitla lascia piena libertà nei metodi di manifestazione di campagna elettorale dei partiti, movimenti, associazioni politiche e candidati presidente purché non siano lesive e dannose nei confronti di persone e valori della micronazione.
Nel periodo di campagna elettorale è vietato fare le seguenti azioni:
- offese personali ad una o più persone
- offesa alla micronazione
- offesa di altri partiti, movimenti o associazioni politiche
- intasamento della tag attraverso discussioni inerenti la campagna elettorale

L’accertamento e la censura di tali azioni spettano alla Corte Suprema.

E’ altresì vietato continuare con azioni di propaganda politica oltre il termine conclusivo della campagna elettorale.



Articolo 8 (Disposizioni di garanzia)

Le violazioni alla Legge elettorale saranno accertate e censurate dalla Corte Suprema, che accerta il suo rispetto.
Al termine delle elezioni la Corte Suprema ne legittima l'esito.
La legge elettorale non è modificabile a meno di 30 giorni dalla data delle elezioni.

chiedo venia alla presidenza e ai deputati per l'errore comemsso....
 
Top
emoned
view post Posted on 4/7/2010, 12:30




Il Partito Liberale voterà favorevole al primo punto all'ordine del giorno se si limiterà a questa aggiunta:
CITAZIONE
In caso di assenza contemporanea, giustificata o meno, per più di 3 (tre) giorni, sia del Presidente che del Vice Presidente della Repubblica, le loro funzioni e prerogative vengono assunte, fino al loro ritorno, dal Presidente dell’Assemblea Nazionale o, in sua assenza, dal Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale. In assenza anche di quest’ultimo, a seguire, dal Giudice della Corte Suprema che ha ottenuto più voti e dall’altro Giudice. In caso di parità di voti vale la maggior anzianità come cittadino della Repubblica Democratica di Vitla.

Il resto è superfluo.

Voteremo favorevole alle commissioni e alla modifica sulla legge delle tradizioni vetlane, mentre voteremo contrario alla modifica della legge elettorale poichè non notiamo la necessità di procedere in tal senso.
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 15:22
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Superfluo non direi. Nel caso, certo alquanto improbabile, ma teoricamente possibile, di perdita contemporanea della cittadinanza, per qualunque motivo, da parte delle figure istituzionali menzionate, ci sarebbe sempre la possibilità di avere una figura istituzionale indispensabile nell'attuale ordinamento.
 
Top
Flannery
view post Posted on 4/7/2010, 17:17





Come dice Ossola, il resto non è superfluo, ma necessario per coprire ogni possibililtà...
 
Top
emoned
view post Posted on 4/7/2010, 18:39




Se mancano oltre a presidente e vice, anche presidente e vice dell'assemblea nazionale e anche i due giudici della corte, beh possiamo anche chiudere bottega
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 21:36
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (emoned @ 4/7/2010, 13:30)
voteremo contrario alla modifica della legge elettorale poichè non notiamo la necessità di procedere in tal senso.

certo, se no come potrai ricandidarti alla presidenza avendo come vice il primo pirla che passa e sparisce disposto a sottomettersi agli ordini :rolleyes: ?

e per questa nobile motivazione emoned (è inutile che scrivi "il plv") respinge anche la possibilità che se risultano assenti gli unici 3 che hanno accesso all'account Vitla, le votazioni possano essere aperte regolarmente.
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 22:30
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (FGB @ 4/7/2010, 22:36)
e per questa nobile motivazione emoned (è inutile che scrivi "il plv") respinge anche la possibilità che se risultano assenti gli unici 3 che hanno accesso all'account Vitla, le votazioni possano essere aperte regolarmente.

Le elezioni sono un diritto costituzionalmente garantito. In caso di assenza, che sia previsto o no, per me lo può aprire anche un amministratore e credo che nessuno sarebbe contrario.
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 22:38
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 4/7/2010, 23:30)
CITAZIONE (FGB @ 4/7/2010, 22:36)
e per questa nobile motivazione emoned (è inutile che scrivi "il plv") respinge anche la possibilità che se risultano assenti gli unici 3 che hanno accesso all'account Vitla, le votazioni possano essere aperte regolarmente.

Le elezioni sono un diritto costituzionalmente garantito. In caso di assenza, che sia previsto o no, per me lo può aprire anche un amministratore e credo che nessuno sarebbe contrario.

vedi Ossola, questo fa parte delle cose scontate tra gentiluomini. ma visti i tempi che corrono, tempi di marionette e di gente che sputa sulle leggi o se ne serve per giocare al teatrino dei pupi o tenta di sparare a zero contro tutte le istituzioni vetlane solo perchè non è più al posto di comando, temo non si possa dare questo principio per scontato.
allora meglio seguire un principio ricordato tante volte da te: prevenire - con le leggi - è meglio che curare. o prendere tristemente atto della mancanza di norme efficaci.

ora, io capirei se emoned alias plv proponesse delle alternative, delle cose differenti... ma ho paura che il no senza se e senza ma sia dettato da motivazioni squisitamente di rancore e risentimento.
 
Top
emoned
view post Posted on 5/7/2010, 11:14




Le elezioni da due anni a questa parte sono sempre state aperte con l'Account Vitla e non vedo il problema tanto più ora che è stato regolamentato (grazie ad un accordo serio in cui nessuno è partito con dictat alla bellico) e che - non appena Fede tornerà dall'assenza - vorrei concordare altri cittadini che ne abbiano l'accesso.

Il vero vulnus è che qui un giudice della corte suprema continua a proporre leggi tramite i suoi scagnozzi, insultare e non accettare che chi non è d'accordo con lui dica la propria.
 
Top
Flannery
view post Posted on 5/7/2010, 11:43





CITAZIONE
Il vero vulnus è che qui un giudice della corte suprema continua a proporre leggi tramite i suoi scagnozzi, insultare e non accettare che chi non è d'accordo con lui dica la propria.

Scagnozzi? Cioè, secondo Emoned, Ossola (e forse il sottoscritto) sono scagnozzi di Bellico. Siamo davvero alle comiche...

Ritengo comunque che quella proposta di cui mi sono fatto tramite sia necessaria così come è formulata perchè prevede un ventaglio di situazioni e possibili soluzioni ampio e che possono coprire ogni necessità.
 
Top
emoned
view post Posted on 5/7/2010, 11:47




CITAZIONE (Flannery @ 5/7/2010, 12:43)
CITAZIONE
Il vero vulnus è che qui un giudice della corte suprema continua a proporre leggi tramite i suoi scagnozzi, insultare e non accettare che chi non è d'accordo con lui dica la propria.

Scagnozzi? Cioè, secondo Emoned, Ossola (e forse il sottoscritto) sono scagnozzi di Bellico. Siamo davvero alle comiche...

Ritengo comunque che quella proposta di cui mi sono fatto tramite sia necessaria così come è formulata perchè prevede un ventaglio di situazioni e possibili soluzioni ampio e che possono coprire ogni necessità.

Veramente io sto parlando di altri. Anche perchè mi pare che Ossola si sia detto concorde con me.
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 5/7/2010, 11:51




CITAZIONE
certo, se no come potrai ricandidarti alla presidenza avendo come vice il primo pirla che passa e sparisce disposto a sottomettersi agli ordini ?

e per questa nobile motivazione emoned (è inutile che scrivi "il plv") respinge anche la possibilità che se risultano assenti gli unici 3 che hanno accesso all'account Vitla, le votazioni possano essere aperte regolarmente.

io devo concordare con bellico invece....visti i tempi che corrono... non è piu' semplice far votare la popolazione e scegliere qualcuno che ricopra democraticamente il compito?
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 13:02
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Sulla questione apertura votazioni, se fosse messo nero su bianco che le possa aprire per esempio il presidente della repubblica o il vice o il ministro, mi andrebbe benissimo. Non ne farei una questione comunque, perché, in assenza dei titolari di Vitla, se le aprisse un amministratore, vorrei vedere con quale coraggio un qualunque possessore dell'account Vitla potrebbe protestare. Garantito che magari saltano le elezioni, ma i titolari dell'account Vitla si beccherebbero una denuncia...
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 20:36
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (emoned @ 5/7/2010, 12:14)
Le elezioni da due anni a questa parte sono sempre state aperte con l'Account Vitla e non vedo il problema tanto più ora che è stato regolamentato (grazie ad un accordo serio in cui nessuno è partito con dictat alla bellico) e che - non appena Fede tornerà dall'assenza - vorrei concordare altri cittadini che ne abbiano l'accesso.

Il vero vulnus è che qui un giudice della corte suprema continua a proporre leggi tramite i suoi scagnozzi, insultare e non accettare che chi non è d'accordo con lui dica la propria.

diktat (non dictat) alla bellico? sai farmi un esempio? e in virtù di quale potere ricattatorio visto che il sottoscritto sono 9 mesi che non ha un ruolo nell'AN e/o nel governo :rolleyes: ?
queste diffamazioni mettono ancora in luce la melma di cui autonomamente ti vai ricoprendo giorno dopo giorno. chiunque in AN, fatta eccezione per l'obbediente marionetta, o nel governo può testimoniare che qui l'unico a imporre diktat sei stato te. del resto è comportamento che hai ribadito più e più volte persino di recente, chiedendo che fossero gli altri a presentarsi con il cappello in mano ad elemosinare un compromesso tutto piegato alle tue richieste.

propongo leggi? certo, in virtù dei diritti costituzionali che non si capisce perchè tu vorresti essere negati a me e solo a me in virtù di non si sa quale legge.
trovami il pezzo della Costituzione o un parere della CS che imponga ad un giudice dell aCS di esercitare un diritto di cui godono tutti i cittadini in virtù del loro status di, appunto, cittadini, e io mi adeguerò di conseguenza.
ma i tuoi stomachevoli attacchi verso di me sono la cartina tornasole della tua bile: l'acido cloridrico ti fa una pippa.

miei scagnozzi? che eseguono i miei ordini?
bene, carissimo, per una volta comportati da uomo e non da quaquaraquà.
chi sono questi scagnozzi?
quali sono i miei ordini che loro con solerzia eseguono?
sai cosa vedono tutti invece? che chi ha almeno uno scagnozzo è colui che ordina alla sua marionetta di votare e questi, da buono scagnozzo, vota come il padrone comanda.


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 5/7/2010, 14:02)
Sulla questione apertura votazioni, se fosse messo nero su bianco che le possa aprire per esempio il presidente della repubblica o il vice o il ministro, mi andrebbe benissimo.

ma Emoned si rifiuta di mettere nero su bianco tutto quel che a te sta bene. aspettiamo ancora una motivazione di qualunque genere, ma evidentemente l'incazzato perdente delle elezioni ha esaurito pure le idiozie da rifilare come pseudo-motivazioni.

CITAZIONE
Non ne farei una questione comunque, perché, in assenza dei titolari di Vitla, se le aprisse un amministratore, vorrei vedere con quale coraggio un qualunque possessore dell'account Vitla potrebbe protestare. Garantito che magari saltano le elezioni, ma i titolari dell'account Vitla si beccherebbero una denuncia...

Ossola ti ripeto che a me questa consuetudine va benissimo. ma vale lo stesso per tutti da qui all'eternità?
che ne sai che un don rodrigo dei nostri tempi non sguinzagli uno dei suoi bravi a protestare ad elezioni concluse solo perchè si ritrova sconfitto?
non è certo una novità vedere colpi gobbi per influenzare le elezioni...

sulla denuncia ai possessori dell'account Vitla sorge spontanea una domanda: tale account è un incarico istituzionale?
 
Top
22 replies since 1/7/2010, 14:18   216 views
  Share