[WWF] Obama,stop alle trivellazioni, WWF soddisfatto

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 20/6/2010, 13:32




Notizia del 28/5/2010.
Il Presidente americano Barack Obama annuncia la sospensione delle trivellazioni petrolifere in mare nella regione artica, soddisfazione del WWF

L'uscita dalla dipendenza del mondo dai combustibili fossili è urgente e necessaria: questo il commento del WWF all'annuncio, accolto con soddisfazione, della sospensione delle trivellazioni petrolifere in mare nella regione artica da parte del presidente statunitense Obama. Il WWF si era battuto per questo da lungo tempo, denunciando i possibili e gravissimi danni al delicatissimo ecosistema polare.

Il Geological Survey USA ha intanto reso noto che nel Golfo del Messico si riversano dai 12.000 ai 25.000 barili di petrolio al giorno, molti di più dei 5.000 preventivati. Questo vorrebbe dire che dal 20 aprile si sono riversati in mare 39 milioni di galloni di petrolio (156 milioni di litri), più del triplo di quelli del disastro della Exxon Valdez nel 1989. Ma quel che è peggio è che gli oltre venti anni trascorsi da quella tragedia dimostrano come non si sia stati minimamente in grado di prevenire eventi dalle conseguenze terribili per gli ecosistemi e la vita di milioni di persone a essi legati. Un elemento ulteriore per cercare di uscire rapidamente dalla dipendenza dai combustibili fossili, la cui combustione è la principale causa dei cambiamenti climatici derivanti dalle attività umane, la più grave minaccia per il Pianeta come lo conosciamo. Oggi non ha senso investire per cercare nuovi giacimenti di petrolio, occorre investire per uscirne il prima possibile.

Gli interessi dell’industria petrolifera nelle acque artiche dell’Alaska sono aumentati drasticamente negli ultimi anni. Nelle acque dell’Estrema Piattaforma Continentale dell’Alaska ci sono attualmente quasi 700 concessioni attive e i piani di esplorazione pluriennale sia del Mare di Chukchi che del Mare di Beaufort sono programmati per il 2010.


Dossier dell' Estrazione petrolifera nell'Artico

Domanda:Se l'incidente come avvenuto nel Golfo del Messico accadesse in Adriatico?


Edited by Vitla - 11/4/2018, 01:54
 
Top
negramaro3
view post Posted on 20/6/2010, 13:40




Andrebbero là Berlusconi e Bertolaso e direbbero che tutto va bene in una edizione speciale di Porta a Porta in prima serata a reti unificate
 
Top
1 replies since 20/6/2010, 13:32   23 views
  Share