[AN VII Leg] III Seduta, Decreto Salvacircoli e Proposte regolamentazione account Vitla

« Older   Newer »
  Share  
Flannery
view post Posted on 28/4/2010, 14:32




Decreto legge sulla continuazione attività circoli privati.

CITAZIONE
art.1) I titolari o responsabili dei Circoli Privati che alla data di entrata in vigore del presente Decreto non possiedono più i requisiti previsti dalla legge e non sono stati chiusi, in deroga alle disposizioni vigenti hanno tempo fino al 30 aprile 2010 per richiedere la continuazione dell'attività dei suddetti Circoli o l'eventuale trasferimento ad altro titolare in conformità alle disposizioni vigenti.


Proposta "Littore" Regolamentazione Account Vitla


CITAZIONE
Articolo 1

L'account Vitla è uno degli Amministratori della Micronazione

Articolo 2

L'account Vitla ha compito di aprire ogni tipo di votazione come regolato dall'articolo 6 della Legge Elettorale

Articolo 3

L'account Vitla è utilizzabile dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell'Interno, dal Comandante della Guardia Nazionale Vetlana, dal Presidente e dal Vicepresidente della Repubblica

Articolo 4

La password dell'account Vitla viene modificata obbligatoriamente ogni due mesi e ogni volta che in una delle cariche precisate dell'articolo 3 vi è una successione

Proposta "Emoned" Proposta di Legge Costituzionale - Modifica Articolo 23


CITAZIONE
Articolo 23
Detengono la carica di amministratore del forum sede della micronazione: il Presidente della Repubblica e il Ministro degli Interni. In aggiunta, è amministratore un rappresentante dell’opposizione, intesa come partito o coalizione che sia in minoranza nel parlamento, eletto dalla stessa opposizione.
Ogni modifica amministrativa a sezioni o grafica del forum deve essere approvata dal parlamento.

CITAZIONE
Articolo 23
Detengono la carica di amministratore del forum sede della micronazione: il Presidente della Repubblica e il Ministro degli Interni. In aggiunta, è amministratore un rappresentante dell’opposizione, intesa come partito o coalizione che sia in minoranza nel parlamento, eletto dalla stessa opposizione.
Il founder del forum sede della micronazione è l’account istituzionale “Vitla”. Viene utilizzato per i topic istituzionali e ufficiali e per ogni altra cosa preveda la legge. Hanno accesso all’account i fondatori della micronazione che siano anche cittadini in data dell’entrata in vigore della presente modifica costituzionale. Oltre al loro diritto, che permane in via continuativa, se la cittadinanza non viene revocata, hanno accesso all'account Vitla il Ministro degli Interni, il Presidente della Repubblica e l'amministrazione d'opposizione.
La password dell'account Vitla, per motivi di sicurezza, deve essere cambiata ogni 45 giorni.

Ogni modifica amministrativa a sezioni o grafica del forum deve essere approvata dal parlamento.

- Elezione dell'amministrazione di Opposizione.

La fase di discussione durerà per 72 ore, fino alle 15.30 del 1/05

Edited by Flannery - 28/4/2010, 18:31
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 28/4/2010, 16:04




CITAZIONE
Articolo 23
Detengono la carica di amministratore del forum sede della micronazione: il Presidente della Repubblica e il Ministro degli Interni. In aggiunta, è amministratore un rappresentante dell’opposizione, intesa come partito o coalizione che sia in minoranza nel parlamento, eletto dalla stessa opposizione.
Il founder del forum sede della micronazione è l’account istituzionale “Vitla”. Viene utilizzato per i topic istituzionali e ufficiali e per ogni altra cosa preveda la legge. Hanno accesso all’account i fondatori della micronazione che siano anche cittadini in data dell’entrata in vigore della presente modifica costituzionale. Oltre al loro diritto, che permane in via continuativa, se la cittadinanza non viene revocata, hanno accesso all'account Vitla il Ministro degli Interni, il Presidente della Repubblica e l'amministrazione d'opposizione.
La password dell'account Vitla, per motivi di sicurezza, deve essere cambiata ogni 45 giorni.
Ogni modifica amministrativa a sezioni o grafica del forum deve essere approvata dal parlamento.

troppo poco tempo...meglio ogni volta che c'è una successione alle cariche addette....e poi nn mi convince il fatto dei cittadini fonfatori
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 16:50


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


https://repdemvitla.forumcommunity.net/?t=35975681 questa è una legge ad personam per coprire i fatti illegali fatti da alcune persone. E' vergognoso.
 
Web  Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 28/4/2010, 16:53




in effetti copre troppo....
 
Top
emoned
view post Posted on 28/4/2010, 17:27




All'ordine del giorno è aggiunto il seguente punto:

- Elezione dell'amministrazione di Opposizione.

Prego Flannery di modificare il post.


Il Presidente,
Emoned
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 28/4/2010, 18:06




il passaggio delicato delle due proposte di emoned e littore è lo scambio password. secondo me è più opportuno scambiarle ad ogni successione, come dice Littore, sia ad ogni cambio della guardia che a intervalli di giorni prefissati, comunque meno di 45.
Non dimentichiamoci che chi ha Vitla può premere il pulsante dell'autodistruzione.
 
Top
emoned
view post Posted on 28/4/2010, 18:26




CITAZIONE (Hawthorne Abendsen @ 28/4/2010, 19:06)
il passaggio delicato delle due proposte di emoned e littore è lo scambio password. secondo me è più opportuno scambiarle ad ogni successione, come dice Littore, sia ad ogni cambio della guardia che a intervalli di giorni prefissati, comunque meno di 45.
Non dimentichiamoci che chi ha Vitla può premere il pulsante dell'autodistruzione.

Su quello accolgo le modifiche che si ritengono più opportune.
La mia proposta in ogni caso era già stata mediata con Littore nella scorsa legislatura, ma non fu approvata per la mancanza del quorum causata dalle assenze.
 
Top
Milano86
view post Posted on 28/4/2010, 19:37




Sono contento, da cittadino vetlano, che si parli della Regolamentazione di Vitla, questione che io e Littore abbiamo portato all'ordine del giorno nella scorsa legislatura.
Condivido i dubbi di Hawthorne e sono felice che Emoned abbia accettato questa proposta.

Per quanto riguarda i founder ho sempre delle perplessità, non credo che in uno Stato debba essere possessore di Vitla chi lo ha fondato, alla fine devono essere i cittadini a scegliere, di certo non è per questo che farei, se fossi deputato, cadere una proposta, però insomma preferirei che si desse preferenza a cariche elettive, non ad vitam.
Poi una cosa, se un founder revoca la cittadinanza e poi torna che succede? Ha di nuovo la password di Vitla o no??
 
Top
Flannery
view post Posted on 28/4/2010, 19:43






Al di là di quanto giustamente esposto, faccio mia la perplessità riguardo i founder di Milano.
Emoned, come mai spingi molto su questo punto ? Non è - forse - il caso di andare oltre e approdare al solo sistema legato alle vere e proprie cariche ?
 
Top
emoned
view post Posted on 28/4/2010, 20:47




Milano, su quello che hai chiesto c'è scritto:
CITAZIONE
Oltre al loro diritto, che permane in via continuativa, se la cittadinanza non viene revocata

In ogni caso riporto due interventi che feci nella scorsa legislatura, e mi sembrano completi.

CITAZIONE (emoned @ 4/3/2010, 22:29)
Vediamo di chiarirci un pochino le idee perchè qui legge molte inesattezze, a partire da alcuni articoli della proposta di legge.

Perchè è necessario che "Vitla" esista?
Perchè è founder del forum.

Quali i privilegi del founder rispetto gli altri admin?
Non può essere rimosso da nessuno se non da sè stesso.

Perchè Vitla deve essere il founder?
Perchè in questo modo il founder non è una persona, che potrebbe rifiutarsi di cedere il potere personale di founder, ma è account che non comporta alcun abuso.

Chi decise che Vitla fosse il founder?
Noi fondatori decidemmo, proprio per evitare problemi che erano sorti nella vecchia Vitla (pur essendo 3 i fondatori, Sverdlov era stato founder del forum e aveva ceduto la sua carica a magicando), che il founder non fosse nessuno di noi, ma un account che appunto comprendesse tutti noi. Fui infatti io il fondatore materiale del forum e il primo founder, che cedetti dopo un giorno a Vitla.

Chi si decise avesse accesso a Vitla?
Si decise che lo avessero i fondatori, persone affidabili di cui ognuno si potesse fidare. In origine emoned, Cacciatore, MassiveSic, Flames, Krieg, Fede.

A cosa serve, inoltre, Vitla?
A postare le leggi, svolgere funzioni istituzionali, aprire le votazioni.

Chi ha ora Vitla?
Dato l'abbandono di tutti i fondatori eccetto me e Cacciatore, la password di Vitla appartiene solo a noi due.

Ci sono mai state controversie o dibattiti su eventuali abusi da parte di chi ha utilizzato Vitla?
No.

Ecco, ora io capisco l'esigenza del fatto che più persone abbiano l'accesso all'account Vitla per far funzionare meglio il tutto, ma innanzitutto non va collegato a logiche di cariche politiche, perchè questo non era l'intento e la motivazione per la quale è stato creato. E in secondo luogo non ritengo vada revocato alle persone che hanno tenuto l'account per questo tempo in modo adeguato senza che nessuno cogliesse un abuso.
Senza parlare del fatto che fare una legge ordinaria non avrebbe alcun valore effettivo.



CITAZIONE (emoned @ 6/3/2010, 14:13)
Per tornare a parlare di cose serie, in una democrazia il potere va frammentato e separato, e nei ruoli chiave non ci va chi ha semplicemente consenso ma chi si dimostra affidabile.
In nessuno stato nazionale o micronazionale il capo dell'esercito è eletto, oppure il coordinatore dei servizi segreti o delle guardie del corpo presidenziali.
Ecco, l'account Vitla ha una natura simile, quindi non si tratta di privilegi ma di modalità di preservazione. Aprire le porte dell'account vitla al primo che passa, seppur eletto o nominato, può essere molto molto pericoloso. Costui potrebbe, con l'account vitla, autonominarsi founder, carica dalla quale nessuno lo potrà togliere.
Per questo la questione va affrontata con estrema, ma veramente estrema cautela, e semplificazioni stupidi fanno venire rabbia a chi abusi e ingiustizie le ha vissute in prima persona, come me e Cacciatore.

 
Top
Milano86
view post Posted on 28/4/2010, 21:01




E' vero Emo, il capo dell'Esercito, dei Servizi Segreti non sono eletti direttamente dalla cittadinanza ma sono scelti dal Governo o, come nel caso delle Guardie Presidenziali, dal Presidente stesso.
Questo caso, invece, è diverso.
Qui non si tratta di Governo che elegge, si tratta di persone che hanno una carica a vita e questo non capita in nessuna democrazia. Da nessuna parte una carica è di chi "c'è da più tempo e ha fondato la Nazione" questo mi sembra ovvio.
Poi sinceramente non mi sembra che altri cittadini siano meno affidabili di voi, come la metti?
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 28/4/2010, 21:10




e i Senatori a vita del Senato Italiano e democratico dove li metti?
 
Top
Milano86
view post Posted on 28/4/2010, 21:17




CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 28/4/2010, 22:10)
e i Senatori a vita del Senato Italiano e democratico dove li metti?

Oddio, non mi sembra che i senatori a Vitla controllino la nazione italiana, non mi sembra che i senatori a Vitla abbiano le chiavi per mandare la nazione in guerra, per distruggere la nazione stessa.
Conosco pochi Stati in cui il leader (e Vitla è come se fosse un Leader dello Stato visto che può anche distruggerlo)e fra questi posso menzionare la Città del Vaticano, la Corea del Nord, la Guinea, l'Angola e la Siria. Non mi sembra siano esempi da seguire ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 22:18
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Il mio suggerimento è semplicissimo, a possedere la password di Vitla devono essere persone che l'hanno fondata o che stanno qui fin dalla fondazione e hanno meritato una fiducia al di sopra di ogni sospetto, per cui: Emoned, Cacciatore, Fede, Ossola e Littore

I primi 2 Vitla l'hanno fondata, sono sempre rimasti qui e non hanno MAI dato prova di abusare dell'account founder.
Fede Vitla l'ha fondata, certo se n'è andata e poi è tornata... ma mi pare persona altrettanto degna di fiducia come i primi due.
Ossola... non penso ci sia niente da dire: è dentro Vitla fin dalla fondazione e ha dimostrato di meritare tanta fiducia quanto gli altri per le questioni delicate (qui si va oltre le beghe politiche signori miei).
Littore, non so se è vecchio quanto Ossola (Vetlanalmente parlando ), ma in tutto questo tempo ha quasi sempre avuto in mano se non le chiavi della distruzione totale di Vitla almeno quelle di danni gravissimi (ministro interni = amministratore) e non penso che qualcuno possa reclamare abusi da lui compiuti.

5 persone non sono poche - ma nemmeno troppe -, garantiscono fiducia e copertura in caso di vuoti.
 
Top
Flannery
view post Posted on 28/4/2010, 23:29






La risposta di Emoned, che mi ricordavo vagamente, personalmente mi soddisfa.

E non sono d'accordo con quanto proposto da FGB.

Credo che debbano possedere l'Account di Vitla: i 2 fondatori, il Presidente della Repubblica, l'amministratore di opposizione e il Ministro degli Interni.

Prevediamo però, per i fondatori, un contrappeso: come un limite di condanne per abuso o reati di alta gravità pari a 2 o 3. Una forma di tutela verso Vitla stessa.

 
Top
92 replies since 28/4/2010, 14:32   717 views
  Share