[A.N. VII Leg] II Seduta, Elezione giudici ordinari; Fiducia governo

« Older   Newer »
  Share  
emoned
view post Posted on 20/4/2010, 18:44




AGLI ONOREVOLI DEPUTATI

Emoned
Flannery
Hawthorne Abendsen
Il Littore
Rabin
Sesto Giulio Cesare



Si comunica che la II seduta dell'Assemblea Nazionale è convocata per il giorno 20 Aprile alle ore 21.00 in questo topic, con il seguente Ordine del Giorno:

=> Elezione tre giudici del Tribunale Ordinario.
=> Discussione e voto di Fiducia per il Governo nominato dal Presidente.

Si ricorda la possibilità dell'adesione a gruppi parlamentari a partire da oggi per 5 giorni, da effettuarsi in questo topic.

Il Presidente auspica, inoltre, l'instaurarsi di un clima disteso e collaborativo con i colleghi per far funzionare al meglio l'istituzione parlamentare della Repubblica, e per rispettare l'importante ruolo che la Costituzione le attribuisce.


La fase di discussione inizia con l'apertura della seduta e dura 72 ore, fino alle 21 del 23/04. Seguirà una fase di votazione di 48 ore.

Il Presidente,
Emoned
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 18:53
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Da (ex) deputato di lungo corso, mi permetto di augurare buon lavoro al Presidente e all'Assemblea tutta.
 
Top
Rothgard
view post Posted on 20/4/2010, 19:15




Mi candido come giudice.
 
Top
emoned
view post Posted on 20/4/2010, 19:20




Bene :)
La seduta, in ogni caso, inizia alle 21.
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 20:02


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Viste le neccessita mi propongo come giudice
 
Web  Top
Flannery
view post Posted on 20/4/2010, 20:12





Credo che, se magic.anna, accetta potrebbe essere ricandidata.
Per il secondo punto dell'O.d.G. attendo il primo ministro in pectore Hawthorne Abendsen.

 
Top
emoned
view post Posted on 20/4/2010, 20:21




Ricordo, per l'elezione del giudice, queste modalità:
CITAZIONE
2. [Il Tribunale Ordinario] E’ composto da tre giudici eletti dall’Assemblea Nazionale per la durata di 3 mesi. Il sistema di elezione dei due giudici è il seguente: ogni deputato ha il diritto di votare due cittadini. Vengono eletti i tre che hanno ottenuto più voti; in caso di parità si terrà un ballottaggio fra i candidati che hanno ottenuto lo stesso numero di voti dove ogni deputato potrà esprimere una sola preferenza. In caso di ulteriore situazione di parità si terrà un ballottaggio fra i due candidati con possibilità di voto per tutti i cittadini.

 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 21/4/2010, 18:04




Bene, ora che tutti hanno giurato posso procedere.
Come ho già detto in altra sede, la squadra è probabilmente una delle migliori che potessi avere, con un mix di esperienza e novità. I nuovi, Flannery e Sesto, sono tra i cittadini più presenti e volitivi, invece i "vecchi" (non me ne vogliano ) sono i cittadini più amati nel loro ruolo ministeriale.
Quel che ci attende è un lavoro duro, su tutti i fronti. Sul fronte giustizia dovremo procedere per accelerare i procedimenti. Il solo aumento del numero di giudici è stato un palliativo non sufficiente a far fronte ad un problema strutturale. Fortunatamente, poi, negli ultimi tempi il clima più calmo ha permesso di non subire pesantemente l'effetto della carenza di giudici.
Per la cultura sarà necessario lanciare veramente l'Università e penso che sarebbe opportuno cambiarne parte del regolamento per facilitarne la nascita. Su questo punto il governo non avrà intenzione di procedere da solo, così facendo la sua azione sarebbe totalmente ininfluente, ma sarà disposto ad ascoltare le opinioni della cittadinanza e soprattutto di chi in passato si è occupato della materia. Lo stesso vale per le questioni d'identità e cultura micronazionale, che da tempo languono come se fossero un gingillo superfluo (prova ne siano i continui dissìdi personali e politici che hanno travalicato qualunque senso di comune appartenenza) ma che in realtà sono le vere leve su cui una micronazione può far forza per mostrare il suo "valore aggiunto": il governo potrà sì fare delle proposte, ma una cultura imposta dall'alto non sarebbe una vera cultura popolare.
Per gli esteri, la questione è strettamente legata allo sviluppo dei mezzi telematici (wiki e sito in primis) che sono il nostro biglietto da visita specialmente per le micronazioni straniere e gli avventori casuali che non frequentano il circuito forumcommunity. In merito alle questioni informatiche, FGB collaborerà con noi in qualità di consulente, già abbiamo avuto uno scambio di idee su questi temi e le opinioni erano molto simili, più avanti cercheremo di parlarne con i cittadini. Sugli esteri in sé, cercheremo di rilanciare le relazioni con micronazioni e organizzazioni non italofone, come la LOSS (grossolanamente, l'ONU delle micronazioni), di cui siamo membri ma di cui nessuno sembra ricordarsi. Per le questioni italofone, invece, c'è sempre l'UMI che langue e mi piacerebbe sapere al più presto dal delegato e dal Ministro lo stato attuale di questa organizzazione.
Detto questo, spero che ci sia da parte di tutti, maggioranza e opposizione, un clima proficuo per il funzionamento dell'Assemblea e del Governo stesso. Non mi attendo un tappeto rosso davanti alle nostre decisioni, chiaramente, ma non vorrei che per ogni nostra proposta ci fosse un ostruzionismo strumentale che non sarebbe altro che un danno alla micronazione tutta.
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:10


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Cosa vuole fare per velocizzare la giustizia ?
 
Web  Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 21/4/2010, 18:41




Dal mio punto di vista, che non vuole rappresentare il pensiero del governo, una possibilità sarebbe quella di introdurre un rito abbreviato specifico per i reati di ingiurie, che non comporti il dibattimento tra le parti, di per sé inutile. Quante volte il dibattimento si è dilungato sul significato di un'ingiuria e sull'interpretazione che denunciante e imputato ne davano? Sono questioni interminabili e oziose, rubano solo tempo a procedimenti più importanti per avere poi delle condanne che al più si limitano alle scuse pubbliche.
Eventualmente si potrebbe valutare il sistema warn, ma non è, personalmente, la mia alternativa principale.
 
Top
Flannery
view post Posted on 21/4/2010, 19:17





Quella di Hawthorne è una proposta tra le tante che possono essere fatte per poter migliorare il nostro Codice Penale, che è sicuramente un'ottima base di partenza.

Nella prima seduta del governo presenterò la proposta di realizzare una commissione temporanea sulla giustizia per lavorare di concerto, e non singolarmente, sui miglioramenti effettuabili al codice penale. Sui tempi, modi, luoghi e componenti ancora non è stato definito, ovviamente, nulla.
 
Top
Il Littore
view post Posted on 21/4/2010, 19:21




Ovviamente discuteremo con la componente di governo anche la proposta del programma di LV, ossia i doppi codici. In ogni caso vedremo di conciliarci sulla proposta migliore e più fattibile.
 
Top
Flannery
view post Posted on 21/4/2010, 19:23





Ovviamente. Era un punto forte ed in comune di entrambe le liste, che credo sia da raggiungere.
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 19:31


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Vedo che andremo molto d'accordo
 
Web  Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 21/4/2010, 20:57




secondo me andrà tutto bene con questo governo....sono contento anche delle candidature dei giudici :)
 
Top
51 replies since 20/4/2010, 18:44   390 views
  Share