Com'è possibile che la dominazione umana collassi inevitabilmente?

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 15/4/2010, 14:43





Invasione aliena.
Il problema è: due civiltà tecnologiche possono esistere contemporaneamente? L'universo ha 13,8 miliardi di anni. Se davvero una civiltà tecnologica non può esistere per più di diecimila anni, la probabilità che due di esse siano contemporanee e possano comunicare ed incontrarsi è perciò solo una su un milione. C'è il serio rischio che IN QUESTO MOMENTO siamo soli nell'universo...

Meteorite.
In media sulla Terra avviene un grande evento meteorico ogni milione d'anni ed un evento catastrofico (l'ultimo quello che estinse i dinosauri) ogni 200 milioni di anni. Ma ci sono anche i nuclei cometari e forse anche i microbuchi neri di cui tenere conto.

Guerra nucleare.
Decisamente l'arma atomica è così terribile che tutti hanno paura di usarla. Sul numero di marzo 2010 de "Le Scienze" un articolo intitolato "Guerra nucleare locale, catastrofe globale" a firma di Alan Robock ed Owen Brian Toon dimostra i rischi globali anche solo di una guerra nucleare tra Pakistan e India!

Problemi con biogenetica e chimica.
Credo che si farebbe in tempo ad isolare un vaccino prima della catastrofe totale.

Cambiamento climatico.
Non tanto difficile. Supponiamo che per qualche motivo lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia acceleri. Milioni di tonnellate d'acqua fredda so riversano nel Nord Atlantico: la Corrente del Golfo si interrompe o cambia strada. È già successo 8000 anni a.C. in seguito allo svuotamento del grande lago canadese di Agassiz, oggi scomparso. L'Europa diventa una terribile distesa di ghiacci, l'Italia si ritrova ad avere il clima di New York (-25° d'inverno e + 40° d'estate) mentre forse il Nordamerica si riscalda con inondazioni apocalittiche da far impallidire "The Day After Tomorrow".

Solar Flare.
Se avvenisse durante un periodo di inversione magnetica i tumori alla pelle crescerebbero a dismisura.

Maxiterremoto o Tsunami.
Possono fare milioni di morti, ma non miliardi. A meno che non si ripetano i Trappi del Deccan, supervulcani esplosi in India 65 milioni di anni fa: i gas eruttati oscurarono il cielo provocando un lungo inverno nucleare ed accelerando la fine dell'impero dei dinosauri.

Crisi energetica.
Provocherebbe un generale regresso della civiltà umana, ma i più forti sopravvivrebbero comunque anche senza macchine per la Tac e freezer per le bevande.

Crisi finanziaria e conseguente anarchia incontrollata.
Con la violenza si può controllare ogni anarchia. Mi ricordi una battuta di una striscia di Brant Parker, autore insieme a Johnny Hart di "Wizard of ID" del 1971:
Messaggero 1: "Sire, il popolo ha sete!"
Messaggero 2: "Sire, i mostri del fossato hanno fame!"
Sire: "Uhm... Intravedo una soluzione..."

Problemi con centrali nucleari.
Una Chernobyl su scala planetaria è irrealizzabile persino per il più talebano dei Verdi.




Invasione aliena? La ritengo improbabile.
Meteorite? Anche questo decisamente improbabile.
Guerra nucleare? Anche questa la scarterei.
Problemi con biogenetica e chimica? Questa è probabile, della serie un virus incontrollato o un attacco chimico da parte di qualcuno che poi si diffonde rapidamente.
Cambiamento climatico? Difficile anche questo a breve termine.
Solar Flare? Scarterei anche questa.
Maxiterremoto o Tsunami? Improbabile che prenda una fetta molto vasta del pianeta.
Crisi energetica? Possibile.
Crisi finanziaria e conseguente anarchia incontrollata? Improbabile.
Problemi con centrali nucleari? Anche questa la scarterei.

 
Top
_Evans_
view post Posted on 15/4/2010, 14:48




Se mi incazzo io finisce l'universo.
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 15/4/2010, 15:29




CITAZIONE (_Evans_ @ 15/4/2010, 15:48)
Se mi incazzo io finisce l'universo.

Quante volte sarebbe dovuto finire? :alienff:
 
Top
2 replies since 15/4/2010, 14:43   42 views
  Share