[Partito d'Azione Micronazionale]Statuto del partito

« Older   Newer »
  Share  
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 27/1/2010, 14:11




ART.1 Denominazione

Il Partito d’Azione Micronazionale è un’associazione politica della Repubblica Democratica di Vitla a cui possono aderire tutti i cittadini vetlani. Il PAM e' un partito politico autonomo ed indipendente in grado di offrirsi come luogo di partecipazione, di proposta, d'elaborazione e di confronto democratico.E' un partito riformista di sinistra; fa suoi i valori come: l'Antifascismo, il Laicismo, ma soprattutto la libertà, la giustizia e l'uguaglianza sociale. E' infine decisamente legato alla tolleranza e alla libertà di coscienza caratteristiche della Repubblica Democratica di Vitla.


ART.2 Il simbolo del PAM

Il simbolo del PAM è un cerchio diviso in quattro parti colorato in modo alternato di rosso e di verde, al cui centro è collocato un libro aperto con sopra una spada infuocata.


ART.3 Struttura del partito


Gli organi del Partito d'Azione Micronazionale sono:
-Il Segretario
-Il Vicesegretario
-L'Assemblea

Il Segretario viene eletto democraticamente dall'assemblea, la sua carica dura tre mesi ed è rieleggibile. Rappresenta politicamente e legalmente il partito e ne è il portavoce all'interno della Repubblica Democratica di Vitla.

Il Vicesegretario viene nominato dal segretario immediatamente dopo la sua elezione e ne fa le veci in caso di assenza o dimissioni, fino a quando non sarà indetta una nuova (elezione).

L'Assemblea è costituita da tutti i componenti del Partito d'Azione Micronazionale. E' il luogo della democrazia, ha il compito di eleggere il segretario e di definire le strategie politiche, tra le quali:
a)Approva o ratifica i programmi elettorali;
b)Individua e approva la designazione dei candidati per le elezioni politiche nazionali;
c)Può istituire specifiche Consulte tematiche;
d)Può, in caso di grave necessità, revocare gli incarichi precedentemente votati;

ART.4 Elezione e sfiducia del Segretario

L'elezione del Segretario avviene attraverso votazione Democratica. Ogni componente dell'Assemblea da una preferenza; viene eletto colui che riceve il maggior numero di voti; In caso di parità si procede con il ballottaggio.
La sfiducia può essere votata in qualsiasi momento qualora se ne presenti la necessità. Avviene anch'essa attraverso votazione democratica; per essere confermata, la mozione deve riceve il maggior numero di voti. Fino al termine della votazione il Segretario è sollevato dal suo incarico.

ART.5 Adesione al Partito


Tutti i cittadini vetlani che si riconoscono negli ideali del PAM possono entrare a farne parte, eccezion fatta per coloro che sono già iscritti ad un altro partito.
La richiesta di adesione va comunicata nella discussione denominata "Adesioni al Partito".
L'accettazione della richiesta viene sottoscritta dal Segretario o dal Vicesegretario qualora egli venga a conoscenza della domanda per primo.
 
Top
0 replies since 27/1/2010, 14:11   66 views
  Share