[WWF] WWF e GP chiedono la sospensione del tonno rosso

« Older   Newer »
  Share  
kriegsmarine
view post Posted on 5/11/2009, 21:07




Gli esperti si sono riuniti a Madrid (Spagna) dal 21 al 23 ottobre per valutare l’attuale status della popolazione di Tonno rosso, se la specie rispetta gli specifici criteri necessari per il suo inserimento nell’Appendice I della Convenzione Internazionale sul Commercio di Specie Animali e Vegetali in Pericolo (CITES).



Gli scienziati dell’ICCAT stimano che l’effettivo numero di esemplari in grado di riprodursi (biomassa riproduttiva) sia inferiore al 15% di quella che era presente quando ebbe inizio la pesca – ciò significa che il tonno rosso risponde ai criteri dell’Appendice I della CITES che tutela, tra gli altri, specie ad alto rischio di estinzione per il commercio come tigri, rinoceronti, gorilla, elefanti. Inoltre, l’analisi degli esperti conferma che la sospensione della pesca a fini commerciali sia la sola misura in grado di offrire una concreta garanzia che entro il 2019 la popolazione attuale non rientri più nei criteri dell’Appendice I CITES.



“Ciò che oggi è necessario per mantenere una popolazione vitale è un’immediata sospensione del commercio internazionale - questa è la sola ed unica possibilità di recupero per il tonno rosso” ha detto Massimiliano Rocco Responsabile del Programma TRAFFIC del WWF Italia “Dobbiamo fermare l’eccessivo commercio di questa fragile risorsa fino a che la popolazione non mostri chiari segni di recupero e prima che siano messe in pratica una gestione sostenibile e metodologie di controllo della filiera” .


WWF e Greenpeace chiedono che l'ICCAT al prossimo incontro annuale, che si terrà a Recifè (Brasile) dal 6 al 16 di novembre decida di sospendere la pesca. Quanto deciso a Madrid dal comitato scientifico dell'ICCAT verrà comunicato alla conferenza delle parti della CITES, che si terrà a Doha il prossimo marzo, quando WWF e Greenpeace chiederanno ai 175 membri della CITES di votare l'inclusione del tonno rosso nell'Appendice I. A prescindere dalle decisioni che verranno prese dall'ICCAT a novembre, è innegabile che la sospensione del commercio internazionale del tonno rosso sia più che necessaria, come altrettanto necessarie sono l'inclusione della specie nell'appendice 1 della CITES e una moratoria della pesca.

La pesca sostenibile è una priorità del WWF

Edited by Vitla - 11/4/2018, 01:54
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 22:03


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


gli ambientalisti come al solito invece di produrre scassano la minkia. ma non hanno di meglio da fare ?
 
Web  Top
«Il Littore»
view post Posted on 6/11/2009, 13:09




Vai matutian, folgorali!
 
Top
2 replies since 5/11/2009, 21:07   51 views
  Share