Micronazionalisti o Indipendentisti?, Articolo del Giornale La Fenice

« Older   Newer »
  Share  
~Moonlight
view post Posted on 14/9/2009, 21:19




Forse molte volte si fraintende il nostro essere Micronazionalisti con il fatto che siamo per lo più Indipendentisti.
Chi è un Micronazionalista? Un Micronazionalista è colui che da vita da solo o insieme ad un piccolo numero di persone o fa parte di un piccolo territorio reale o extraterritoriale che prende il nome di Micronazione data la sua piccola dimensione. Questa piccola entità territoriale o extraterritoriale pretende di essere considerata come nazione o stato indipendente, anche se tuttavia nella maggior parte dei casi non sono riconosciute dai Governi e dalla maggiori organizzazioni internazionali.
Un Micronazionalista mirando all'Indipendenza difende anche il diritto dell'autodeterminazione dei popoli diritto fondamentale che prevede ad un popolo di riunirsi secondo le sue tradizioni e secedere dallo stato originario e diventare uno stato Indipendente e Sovrano.
Altra domanda da porci è, cos'è l'Indipendentismo? L'indipendentismo è un fenomeno politico caratterizzato dal rivendicare l'Indipendenza di un territorio dalla Sovranità di uno Stato. È da notare che i fenomeni di Indipendentismo spesso si basano sulla rivendicazione del Diritto di Autodeterminazione dei Popoli, così com'è riconosciuto nel Diritto Internazionale, e fondano la legittimità di simili rivendicazioni sulla storicità di una passata Indipendenza del territorio medesimo e sulla tipicità culturale del popolo che lo abita.
Molte differenze tra il movimento chiamato Micronazionalismo e il movimento chiamato Indipendentismo non nè vedo e sinceramente non vedo nemmeno differenze tra un Micronazionalista e un'Indipendentista Sardo, Ligure o Siciliano.
Quindi noi siamo Indipendentisti o Micronazionalisti?
Molti sosterrebbero che le due parole siano solo dei sinonimi con delle lievi sfumature, ma che nella sostanza non c'è nessuna differenza. Altri direbbero che il Micronazionalista è un'Indipendentista che fa parte di un piccola nazione quindi Micronazione. Altri direbbero che un Micronazionalista e un'Indipendentista sono due razze distinte e non potrebbero mai trovare un punto di congiunzione e per questi ultimi dico che c'è molto controsenso in quello che asseriscono dato che entrambi cerchiamo l'Indipendenza e la Sovranità.

Pietro Cacciatore
 
Top
0 replies since 14/9/2009, 21:19   30 views
  Share