L'Isola di Tavolara, Circolo Culturale "La Fenice"

« Older   Newer »
  Share  
~Moonlight
view post Posted on 14/9/2009, 21:08




L'Isola di Tavolara la possiamo considerare una realtà molto vicina alle Micronazioni.
Realtà che nel periodo precedente all'Unità d'Italia era molto frequente.
Per chi non lo sapesse l'Isola di Tavolara si trova in Sardegna e in questo topic cercherò di farvela conoscere.

Durante il Medioevo si sa poco dell'isola che quasi sicuramente non fu abitata stabilmente ma utilizzata come difesa militare, visti i numerosi forti presenti. Pare che poco dopo l'anno 1000 sull'isola si sia insediata una colonia di pirati. Ancora nel '700, il naturalista Francesco Cetti scriveva che spesso sull'isola erano presenti i corsari. Dopo l'arrivo dei coloni genovesi, alla fine del Settecento, la popolazione dell'isola crebbe fino ad un massimo di una sessantina di abitanti, in gran parte grazie all'arrivo di pescatori ponzesi in cerca di aragoste, per poi essere abbandonata definitivamente agli inizi degli anni sessanta.
Sul finire del 1700 la famiglia Bertoleoni su una piccola nave da diporto, proveniente da Genova, costeggiando la Corsica, si stabilì dapprima sull'isola di Spargi, nell'arcipelago della Maddalena, poi si spostò più a sud, sulla piccola isola di Mortorio ma, spinta dalla ricerca di un'isola più generosa ed ospitale, navigando verso sud raggiunse la splendida e disabitata isola di Tavolara. Qui si stabilì, costruì la sua casa e si dedicò all'allevamento delle capre selvatiche. Giuseppe Bertoleoni, il capofamiglia, in occasione della visita a Tavolara del re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia, si presentò al sovrano come il re di Tavolara. Carlo Alberto, assai più interessato alla caccia, non sembrò prendere troppo in considerazione le parole del sedicente re, al contrario della regina Vittoria che, alla fine dell'800, riconobbe ufficialmente il piccolo Regno tanto che ancor oggi, nel museo di Buckingham Palace, a Londra, è conservata la foto della famiglia reale di Tavolara, all’interno della collezione di ritratti delle famiglie reali di tutto il mondo. Sotto la foto vi è la dicitura: «La famiglia reale di Tavolara, nel golfo di Terranova Pausania, il più piccolo regno del mondo».
Quando il nuovo "re" portò su Tavolara l'altra famiglia (che aveva su un'altra isola), il governo italiano tentò di processarlo per bigamia ma non vi riuscì per via del titolo nobiliare che possedeva. Il primo Paolo Bertoleoni morì (probabilmente) nel 1848. L'annessione di questo Regno a quello d'Italia non fu mai ufficializzata anche se, ad onor del vero, solo il Regno unito ne riconobbe la sovranità.
L'ultimo discendente diretto del re, Carlo Bertoleoni, morì a Olbia nel 1993. Tonino, il discendente secondogenito vive tutt'oggi ad Olbia, mentre l'attuale "re" è Carlo II, un cittadino italiano proprietario di uno del ristoranti dell'isola, Da Tonino, re di Tavolara.
Nel 1886, alla morte di un re, gli abitanti di Tavolara proclamarono la repubblica. Si stabilì il suffragio universale, con diritto di voto anche per le donne.


Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Tavolara

P.S. dato che non ci sono molti dati sull'Isola di Tavolara ho dovuto postare per intero l'articolo su wikipedia
 
Top
0 replies since 14/9/2009, 21:08   35 views
  Share