[PSSV] Alla base della vita di ogni uomo c'è la gnocca.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2009, 16:18
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Prima di tutto rinnovo il mio bentornato :)

Questo topic è dedicato soprattutto a Segretario, anche se il consiglio di How è sempre ben accetto; premetto che òa questione della gnocca non c'entra nulla. :asd.gif:

Come forse sapete già, da tempo stò pensando seriamente di lasciare il PSSV.
Il mio conflitto interiore è costituito da una parte di me a cui come partito và un po' stretto, e un'altra consapevole della mancanza di alternative della Vitla attuale.
Pensavo di risolvere il problema dopo la fusione con Cisalpina: il loro partito della sinistra, il nostro PCV e forse il PSSV avrebbero dovuto costituire nella nuova micronazione un unico partito. Questa nuova entità parecchio grande avrebbe dovuto accumunare uomini di sinistra di diversa estrazione che condividono solo l'anticapitalismo.
La settimana scorsa però ho saputo che Sverdlov stà cercando di modificare questo progetto fondando dopo la fusione un unico partito comunista.

A questo punto interviene la mia proposta: è da tempo che rifletto sulla possibilità di fondare un nuovo partito e pensavo di coinvolgervi nel progetto. Vi chiederete come mai ho chiesto la vostra collaborazione. Bè innanzitutto come spiegatomi su msn, Stefano non è propriamente socialista, come me d'altro canto, e quindi ho pensato che avrei potuto raccogliere il suo interesse. In secondo luogo non sono sicuro di avere ancora accumulato l'esperienza necessaria all'importante ruolo di segretario di partito.

In ogni caso il partito che ho in mente si rifarrebbe ai valori del socialismo sì, ma anche al riformismo più sensibile del comunismo e soprattutto a quelli dell'antifascismo, del pacifismo, del femminismo e dell'antirazzismo. Un partito laico e repubblicano che sancisca la la libertà e l'eguaglianza sostanziale.

Spero di aver reso l'idea, aspetto vostre risposte. ;)

Caccolainfame
 
Top
segretario_90
view post Posted on 20/1/2009, 16:50




Grazie Caccola del bentornato, innanzitutto

Devo dire che la tua proposta mi torva particolarmente favorevole, infatti la stavo rimuginando da un po' di tempo. E sono sicuro che anche Hawthorne sarà interessato. Diciamocelo, nessuno di noi tre può essere definito socialista!! :woot: Io, personalmente, mi sento più liberale, ma socialismo e liberalismo possono benissimo convivere, oh yeah, basta che il socialismo non sia sovietico, ovviamente.

Per cui, avviamo pure la discussione; anche perché c'è da ristendere lo statuto del partito, questione sollevata da Hawthorne troppo tempo fa, e mai conclusa. Ciò psi può benissimo ricollegare al progetto di Caccola. C'è tanta carne al fuoco, e sono contento di questo rinnovato interesse da parte tua, Gianluca. Spero che anche Hawthorne si unisca, anzi ne sono certo :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 17:00
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Sinceramente non potevo immaginare una tua reazione migliore di questa :asd.gif:
Per il nome del partito pensavo a qualcose del tipo "Sinistra democratica vetlana" o "Democratici della sinistra vetlana" che ne pensi?

Un'altra cosa, per la proposta di Martinelli avevi deciso qualcosa?
 
Top
segretario_90
view post Posted on 20/1/2009, 17:09




Per il nome: sì, mi sembrano buoni

Per la proposta Martinelli: no, deciso nulla, in verità gli avevo chiesto gentilmente di aprire un topic qui da noi con la proposta, ma si è dimenticato (o almeno spero :rolleyes:), inoltre mi ha rivelato che Sverdlov non spasima per coinvolgere anche noi, credo (conclusione personale) perché non siamo abbastanza comunisti. Se è così, me ne faccio vanto!
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 17:21
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Ti dirò, ho trovata molto interessante l'idea di un partito così vasto. Tuttavia per mettere d'accordo persone con ideali così dissimili è necessario un po' di sacrificio da parte di tutti. Se Sverdlov si impegna così tanto per tagliare fuori i non comunisti non c'è molto da pensare; è evidente che questo "sacrificio" non è accettato da tutti. Di conseguenza dubito fortemente che il progetto possa essere portato avanti con molto successo.
 
Top
segretario_90
view post Posted on 20/1/2009, 17:38




Eh, mi sa. Quando Martinelli mi ha riferito la cosa, all'inizio mi ha un po' offeso, ma poi ho pensato che è meglio essere separati chiaramente, che uniti in modo pasticciato
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 17:41
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Appena arriva Matteo vediamo cosa ne pensa. Se è d'accordo anche lui comincio immediatamente a stendere una bozza del possibile statuto. Per quanto riguarda il simbolo, sono una capra in grafica; non so nemmeno che programma va usato e Paint mi sa che non è il migliore :asd.gif:.
 
Top
segretario_90
view post Posted on 20/1/2009, 18:02




Non ti piace il simbolo attuale? Non c'è mica la falce e martello :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 18:05
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


E' vero, ma nei miei progetti c'era quello di distanziarsi un po' dal socialismo e mantenere la rosa socialista mi sembra un po' contraddittorio.

 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 20/1/2009, 18:28




Io sono un socialista liberale, liberalsocialista, liberale sociale, anarco-libertario, bla bla bla, quindi sull'ideologia non ne farei una questione. D'altro canto non mi pare che abbiamo mai imposto una "linea" da seguire devotamente, nessuno è mai stato messo a tacere.

Come nome propongo "Partito d'Azione Micronazionalista", anche la sigla (PAM!) mi darebbe l'idea di un pugno in faccia agli avversari. :asd.gif:
Per le intese cercherei una maggiore vicinanza con il Partito Liberal Riformista, visto che su molti temi potrebbe trovarsi sulla nostra lunghezza d'onda.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 18:33
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Ve bene la moderazione ma non troppo. A mio parere dovremmo mantenere una politica che stia in mezzo agli altri 2 partiti di sinistra.
Per il nome è uno spunto interessante, ma non è un problema il fatto che non vi sia riferimento alcuno alla sinistra?
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 20/1/2009, 18:39




Noi saremo di sinistra, ovvero avremo attenzione per la libertà, la giustizia e l'equità, semplicemente dimostrandolo coi fatti.
Per la serie "Action, not words"... :rolleyes:
Poi i riferimenti alla sinistra ci potranno essere nello statuto o nel "manifesto" di partito.
 
Top
segretario_90
view post Posted on 20/1/2009, 18:40




Beh, il Partito d'Azione, sia che ci si riferisca a quello mazziniano che a quello di Parri, Calamandrei, La Malfa etc. era considerato di sinistra, certo non marxista.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 20/1/2009, 18:41




esattamente, mio buon segretario.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 18:47
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Io mi riferivo al termine "sinistra". Comunque bon mi avete convinto, daltronde alla sigla "PAM" non si può opporre resistenza :asd.gif:

Per lo statuto tiro giù una bozza stasera.
Secondo voi è meglio sotto forma di manifesto, come quello del PSSV per intenderci, o di vero e proprio statuto con articoli?
Io prediligo la prima ipotesi.

Per quanto riguarda il simbolo?
 
Top
44 replies since 20/1/2009, 16:18   179 views
  Share