Interviste ad Altas, Museo della Repubblica Democratica di Vitla

« Older   Newer »
  Share  
_Il Cacciatore_
view post Posted on 17/11/2008, 18:30




Questa zona del Museo della Repubblica Democratica di Vitla sarà dedicato per rendere visibile a tutti i Cittadini le varie intervista fatte al Cittadino Altas.

Intervista di matutian ad Altas

ALLORA INTANTO LA RINGRAZIO PER IL TEMPO CHE CI CONCEDE. ALLORA COMINCIAMO CON UNA DOMANDA SEMPLICE: COME HA CONOSCUTO VITLA E PERCHE' SI CI E' FERMATO

Ho conosciuto vitla tramite il forum Guerra Fredda, ero uno dei 2 gatti che lo frequentava,founder era tale Lastgoodbye, un famigerato ex cittadino di questa micronazione. Fu lui e un altro utente, Bismarck§92§, che mi portarono a conoscere la repubblica democratica di Vitla, prima come semplice visitatore, poi da cittadino; anche emoned mi invitò a chiedere cittadinanza. Quando sono arrivato qua ho trovato un gruppo di persone che si mostrava gentile con i forestieri e particolarmente interessata e coinvolta in questo mondo a me poco conosciuto. Inoltre l'idea molto romantica di un gruppo di persone di diversi schieramenti che insieme si sono ribellati ad un dispotismo per fondare una nuova Vitla mi ha affascinato parecchio: questa micronazione nonostante non sapessi bene cosa fosse era simbolo di libertà.

ECCO LEI E' CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA RDV E CANDIDATO ALLA AN, COSA L’HA SPINTA A CANDIDARSI A QUESTE 2 CARICHE?

Il desiderio di diventare elemento sempre più attivo nella vita politica della repubblica, la volontà di fare la mia parte per Vitla. Voglio dare una solida base al futuro di questa micronazione sviluppandone un background che la differenzi dalle altre micronazioni e la possano elevare a modello da seguire non per numero di cittadini ma per qualità della vita e del patrimonio culturale.

ADESSO LE CHIEDO QUALE E' IN POCHE PAROLE IL PROGRAMMA CHE SEGUIRA' SE ELETTO ALLA PRESIDENZA?

Ho intenzione di invitare i cittadini ad una riflessione sull'eventuale sciogliemento dei partiti che a mio avviso rappresentano un elemento di divisione non necessario, e quindi eliminabile. Ma questo ovviamente sarà il popolo poi a deciderlo. Altro punto è l'individuazione di un eventuale corpo docenti da inserire nell'università vetlana che molti hanno auspicato, ma che per ora resta solo un progetto sulla carta. Più in generale vorrei fare quanto più possibile per concretizzare le buone idee manifestate da alcuni cittadini e condivise dallla popolazione. Poi la promozione dell'immagine della repubblica è una cosa che non può essere trascurata se ambiamo a crescere, e la promozione di una cultura vetlana ne è un elemento chiave.

ALLORA COSA NE PENSA DELLE SEGUENTI LEGGI : RILASCIO CITTADINANZA E CODICE PENALE?

Penso che il semplice fatto che siano l'espressione democratica dellla volontà popolare renda loro merito, ma solo col tempo e continuando a metterle in pratica potremo verificarne un'effettiva efficacia, che qualora presentasse alcune lacune sarà nostro compito perfezionare come è stato già più volte fatto soprattuto sulle leggi regolanti la cittadinanza. Di certo sono un'ottimo punto di partenza.

LEI COME DEFINISCE IL TERRITORIO DI UNA MICRONAZIONE VIRTUALE ? QUALE E' IL SUO TERRITORIO?

il territorio di una micronazione per me può essere qualsiasi spazio web in cui converge un gruppo di persone unite dal desiderio di creare un paese che li possa rispecchiare, dove possano crearsi una loro realtà che li faccia venire a contatto coi bisogni di una cittadinanza virtuale. Per quanto ci riguarda al momento abbiamo un luogo pubblico di cui poter usufruire, che certamente si potrà pensare di ingrandire e magari spostarci su qualche piattaforma.

LEI COSA NE PENSA DEL COLONIALISMO MICRONAZIONALISTA ? RITIENE CHE VITLA ABBIA BISOGNO DI UNA COLONIA?

Il mio personalissimo parere è che prima di fantasticare sulla possibilità di avere colonie dobbiamo avviare un'efficiente e saldo sistema politico qui. Ora come ora quindi penso che lavorare su delle colonie porterebbe via attenzioni importanti alla madre patria. Proviamo a rodare la macchina che stiamo costruendo prima di riprodurla. Tutto questo trascurando quanto potrebbe dimostrarsi utile nella pratica avere delle colonie, il mio punto di vista a riguardo è abbastanza scettico. Non credo che avremmo vantaggi da una soluzione di questo tipo se non al limite un pò di pubblicità. Preferisco un'unica realtà compatta e coesa ad una frantumazione della cittadinanza.

PER LEI COS'E' LA CULTURA VETLANA E COME INDENDE SVILUPPARLA IN CASO DI ELEZIONE ALLA PRV?

La cultura è l'elemento essenziale nella formazione di un popolo. La cultura dev'essere un elemento accomunatore della cittadinanza. Il desiderio di costruire qualcosa s'è ben visto nella popolazione, dobbiamo solo mettere giù le nostre idee e concretizzarle tutti quanti assieme. A riguardo nei miei obiettivi c'è il veder nascere l'arte nella repubblica democratica di Vitla, attraverso la musica, il disegno, e ogni altra forma ritenuta opportuna da chi si vorrà cimentare in questo progetto. Personalmente sogno una corrente artistica tutta vetlana che si dedichi ad esprimere la vita di questa micronazione e che magari possa prendere piede anche a livello internazionale, sarebbe un passo enorme nella formazione culturale di questo paese. Questo è un punto chiave ed inedito della mia politica, secondo me Vitla in questo momento della sua storia ha bisogno di una guida innovatrice che possa generare e compiere simili progetti. Per finalizzare meglio progetti come questo, la creazione di un Ateneo Vetlano e lo sviluppo di una nsotra lingua, è mio intento istituire un ministero della cultura che si occupi di valutare nuove idee e dirigere i lavori di fondamento di una nostra cultura e tradizione.

ALLORA LEI COME LA PENSA RIGUARDO ALLA QUESTIONE VETLANA E I RAPPORTI CHE RDV DEVE PRENDERE CON LE ALTRE MICORNAZIONI?

Nei confronti di Vitla non democratica ritengo saggio mantenere un rapporto di non belligeranza e di perseguire la politica del "vivi e lascia vivere". Sarebbe preferibile infleggerle un pesante schiaffo morale innalzandoci a livello qualitativo e dimostrarci degni di poter arrivare ad essere classificati come quinto mondo ed ottenere il riconoscimento di altre micornazioni importanti. Tra tutte dobbiamo avere un'occhio di riguardo per spqr che da subito non si è dimostrata indifferente a noi ma anzi ci ha fatto sentire il suo appoggio. Col tempo potremmo arrivare ad intessere relazioni anche con la Cisalpina, mentre per quello che riguarda Impero duubito che avremo modo di avere anche solo contatti diplomatici finchè non cambieranno politica.

PROGETTI FUTURI?

molti progetti li ho già spiegati, un altro è la reclamizzazione della nostra micronazione: abbiamo bisogno di nuovi cittadini, nuovi elementi che portino sempre nuova linfa vitale, nuove idee, nuovi spunti. Anche per questo è necessario non avere sempre gli stessi volti a coprire cariche pubbliche di rilievo: avremmo potuto presentare Krieg - Flames o Unreal war come candidati, ma non avremmo presentato un'offerta molto diversa da quella dei nostri rivali (rivali non certo in senso dispregiativo). Se in alto si crea un continuo ricambio tutta la cittadinanza avrà occasione di partecipare di più alla vita politica del paese, e sarà più motivata a metterci del suo. Io e fede vogliamo farci portavoce del sogno micronazionalista: una possibilità per tutti di raggiungere posizioni importanti, una dimostrazione pratica che con volontà, impegno e dedizione alla causa tutti possiamo compiere quel salto di qualità. I nostri progetti sono questi: dare al mondo l'immagine del sogno micronazionalista che si realizza nella repubblica democratica di vitla.

ALLORA LE DO QUESTA ULTIMA DOMANDA PER FARE UN APPELLO O DIRE UNA COSA CHE LE STIA A CUORE E LA RINGRAZIO PER IL TEMPO CONCESSO

Un appello che vorrei rivolgere alla cittadinanza è questo: votiamo chi credete possa rappresentare meglio Vitla, dimentichiamo partiti e coalizioni. Guardiamo tutti alla bandiera del nostro paese, non alla tessera del nostro partito, solo così saremo certi di aver fatto il nostro dovere per il bene della repubblica. In ogni caso Vitla può vantare dei cittadini dediti e volenterosi, visti i risultati raggiunti fin'ora, indipendentemente da chi vincerà queste elezioni, perchè ogni cittadino ha già vinto, ha vinto una bella realtà in una Vitla florida già agli albori.
Grazie per l'intervista concessami, buone elezioni a tutti.
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 15/1/2009, 16:16




Confronto elettorale tra Emoned e Altas

Matutian :
BENVENUTI A QUESTO CONFRONTO MODERATO DA ME E IL CACCIATORE PER I CIRCOLI "LA FENICE E "L'AVANGUARDIA".
INTANTO VI VOGLIO RINGRAZIARE,IN NOME DELLA NAZIONE VETLANA, PER AVER ACCETTATTO QUESTO CONFRONTO CHE POTRA' SCHIARIRE LE IDEE AI VETLANI INDECISI. FAREMO NOVE DOMANDE A TESTA IO E CACCIATORE E VOI POTRETE CONTROBATTERE SOLO A TRE DOMANDE E SUBITO DOPO LA RISPOSTA DELL'AVVERSARIO.


Emoned :
Salve agli intervistatori e all'altro candidato.
Buona intervista


Altas :
Buona intervista anche a lei.

Matutian :
SCUSATE SE E' UNA DOMANDA FATTA E STRAFATTA : COSA NE PENSATE DELLA QUESTIONE VETLANA, OVVERO I RAPPORTI TRA NOI E REPUBBLICA DI VITLA. INOLTRE VI CHIEDO I MOTIVI PER CUI SECONDO VOI, LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DI VITLA E' UNA NAZIONE? E SE VOI CONSIDERATE CHE LO STATO SIA STACCATO DALLA NAZIONE O CHE SIAMO DUE CONCETTI SEPARATI IN ALCUNI CASI COMPLEMENTARI, MA COMUNQUE SEMPRE DUE COSE SEPARATE, OPPURE CREDETE CHE NEL MICRONAZIONALISMO QUESTI DUE DEBBANO VIAGGIARE INSIEME E QUINDI INSEPARABILI ?

Altas :
Come ho già risposto in una precedente intervista la mia politica nei confronti dell'altra Vitla ha intenzioni pacifiche: non ci serve a nulla mantenere uno stato di tensione nei loro confronti, quindi ritengo sia opportuno vedere se da parte loro esiste una minima possibilità ad un dialogo, cosa che certamente sarebbe più facile se a rappresentare la repubblica democratica fosse un volto nuovo ed estraneo a tutta la vicenda che ha scaturito la nascita della nostra micronazione piuttosto che qualcuno che già in partenza non gode di una buona reputazione tra le fila della vecchia Vitla. Per quanto riguarda la questione più ideologica reputo RDV una micronazione (suppongo fosse inteso micronazion, non nazione) in quanto è un'entità organizzata da un gruppo di persona che si è data una legge, un organizzazione, e che aspira a darsi anche una cultura comune. Per quanto riguarda la differenza ra stato e nazione reputo che il web abbia il vantaggio di annullare le differenze su un piano economico e sociale, ciò è di aiuto alla costruzione di un paese più unito che non si fa cura di simili diversità ma che anzi è più propenso a guardare alle comunanze.

Emoned :
Credo che si debba fare un accordo per smetterla di danneggiarci a vicenda e nulla più, siamo nati come contrapposizione al regime di illibertà che là si teneva e per fornire un esempio di democrazia e libertà nel campo delle micronazioni virtuali. Ad ogni modo occuparsi di questa questione sarà il governo con appoggio del parlamento, il Presidente può solo dare un parere storico – morale sulla vicenda. E questo darò nel caso in cui sarò eletto, per impedire che la storia della nostra repubblica sia silenziosamente calpestata in nome del quieto vivere.
Per me i concetti di Stato e Nazione sono diversi, infatti ci sono stati multinazionali e multietnici, sebbene in questo ultimo periodo stiano tornando in voga gli stati mononazionali. Credo tuttavia nell’autodeterminazione dei popoli in ogni contesto. Virtualmente noi siamo una microNAZIONE, ed uno Stato, è quindi evidente che queste differenze si annullino.


_Il Cacciatore_ :
BENE, DATO CHE STIAMO PARLANDO DI AFFARI ESTERI E AVETE GIA' ESPRESSO UN OPINIONE SULLA REPUBBLICA DI VITLA, VORREI SAPERE COME SARà LA VOTRA POLITICA ESTERA IN CASO DI VITTORIA. ED INOLTRE VORREI SAPERE COSA NE PENSATE DELL'UMI E COSA FARETE IN RELAZIONE A QUELLO CHE STABILISCE LA CONVENZIONE DI MONTEVIDEO.

Emoned :
La politica estera la fa il governo, con l’appoggio del parlamento, non il presidente. Comunque, vedo in modo favorevole un’associazione intermicronazionale come l’UMI, ma l’importante è che abbia qualche funzione effettiva, altrimenti meglio lasciar perdere. Ritengo inoltre importante l’ingresso nella League of Secessionist States.
Per quanto riguarda la Convenzione di Montevideo, non la
condivido ed esorterò il Parlamento ad approvare una mozione in cui la si condanni.


Altas :
la mia opinione in fatto di politica estera rimane quella di tenersi aperti con chi si dimostra disponibile ed interessato alla nostra causa. Per quello che riguarda la convenzione di montevideo non la ritengo una cosa su cui basarci ciecamente dato che non prevede le realtà micronazionali di cui ci occupiamo noi, quindi non la reputo un solido elemento di ispirazione. Invece per quello che possono essere federazioni di micronazioni come l' UMI penso che se i membri sono ben affiatati possano nascere grandi sviluppi posto che ci siano degli scopi comune alle radici. Ad ogni modo sono tutte questioni su cui è bene che sia direttamente la cittadinanza a decidere.

Matutian :
COME CI DOVREMO PRESENTARE ALLE ALTRE MICRONAZIONICHE NOI SIAMO VITLA E UNA MICRONAZIONE ?

Emoned :
Mah, mi sembra che ci sia poco da dire, non dobbiamo dimostrare a nessuno quello che siamo, lo siamo e basta. Se gli altri non ci credono, non sanno quel che si perdono…

Altas :
Sono d'accordo con quanto dice emoned, noi dobbiamo preoccuparci di far il bene di noi cittadini Vetlani, gli altri vengono dopo. Col tempo la nostra micronazione crescerà, allora saranno gli altri che verrano a cercarci.

_Il Cacciatore_ :
CAMBIAMO COMPLETAMENTE ARGOMENTO : LA CULTURA DELLA REPUBBLICA. NONOSTANTE NON CI SIA STATO UN PROGETTO GUIDATO DA UN ISTITUZIONE DURANET LA FASE COSTITUENTE, QUANTO è STATO FATTO IN CAMPO CULTURALE DELLA CITTADINANZA? LEI COSA CONSIGIEREBBE DI FARE AL FUTURO MINISTRO DELLA CULTURA PER AVVIARE UN BUON PROCESSO CULTURALE NELLA REPUBLBICA DEMOCRATICA DI VITLA?

Altas :
sicuramente è stato già fatto molto dai cittadini che hanno deciso di aprire dei circoli, però questo non può che essere solo un inizio. Cosa consiglierei io? Anche questo l'ho già spiegato bene in una precedente intervista, in breve : università, arte, lingua e trovare un inno definitivo per la nostra repubblica.

Emoned :
Se mi permette adesso parlo in qualità di esponente del PLV, perché ritengo che il mio partito – che ha compiuto la precisa scelta di mettere la cultura al primo posto nel suo programma – abbia il miglior programma possibile per la cultura: lingua, dare vere libertà ai circoli, giornale inizialmente nazionale e poi privato, concorsi sulla base della notte degli oscar, giochi micronazionali, , televisione e università.
Quello che è stato fatto finora è solo grazie all’iniziativa privata dei cittadini, sicuramente lodevole, ostacolata però dall’azione burocratizzante nella CAC dei vari esponenti ora candidati nelle liste di destra o populiste.


Matutian :
LA PROPOSTA DI UN PROGETTO INTERPARTITICO PROPOSTO DA OSSOLA PER FARE L'UNIVERSITA', PROGETTO CONTENUTO IN TUTTI I PROGRAMMI ELETTORALI, E' RIMASTO UN PROGETTO MORTO. LO VEDETE COME UN CATTIVO PRESAGIO CHE MAGARI CHI VINCERA' FARA' L'UNIVERISTA' COME VUOLE O SARA' UN PROGETTO DI UN PARTE DI CITTADINANZA?

Emoned :
Al momento debito tutte le forze politiche collaboreranno, io voglio sperare e spingerò perché ciò avvenga se sarò Presidente, per creare al meglio questa Università, che è un progetto ambizioso anche se di non facile attuazione.

Altas :
la politica che noi ci auspichiamo per la repubblica è di una collaborazione interpartitica non solo per quanto concerne l'università, ma per tutti gli organi della micronazione. E' nostra intenzione proporre un modello alternativo al solito partitismo, vogliamo che si ragioni per persone, non per partiti. Se questa idea dovesse attuarsi sono fiducioso che ne trarremo tutti giovamento, non solo certo per quanto concerne l'università.

_Il Cacciatore_ :
SUI CIRCOLI AVETE DUE IDEE COMPLETAMENTE DIVERSE, CE LE POTRESTE ILLUSTARE COSì IN QUESTO MODO LA CITTADINANZA PUò CAPIRE MEGLIO CIò CHE PROPONETE E QUELLO CHE ACCADRà IN FUTURO.

Altas :
Per quanto mi riguarda non intendo togliere ai cittadini la possibilità di aprire nuovi circoli, gestirli, o moderarli. Se alcuni cittadini vorranno fare circoli esterni a vitla al fine di avere maggior spazio sia per il proprio circolo che per gli altri, ritengo opportuno inserirvi dei banner che attestino l'appertenenza del circolo alla repubblica democratica di Vitla con relativo link alla nostra micronazione. Eventualmente si potrebbe anche affiancare "repdemvitla" al nome del circolo esterno per evidenziare meglio questo legame.

Emoned :
I circoli privati sono il propulsore della cultura vetlana. La loro iniziativa deve rimanere all’interno della sede della repubblica per non disperdere il contenuto, e i fondatori non devono avere lacci e lacciuoli per poter far qualcosa di buono (ad esempio ogni moderatore dei circoli attualmente deve segnalare per legge ogni azione di moderazione in un particolare topic, roba da scervellarsi) nel campo della cultura.
Chi sostiene altas non vuole la possibilità di creare circoli vetlani fuori da Vitla, vuole l’obbligo di andarsene, come avevano precedentemente fatto con velate minacce al circolo “La Fenice” che per un certo periodo aveva dovuto trasferirsi su un altro forum, con l’ovvio risultato del calo in picchiata di visite e interventi.
Meno burocrazia, più libertà; meno stato, più libera iniziativa!


Scambio di battute
CITAZIONE
Altas :
io vorrei semplicemente sapere quando avrei fatto velate minacce al circolo "la fenice"
se sono minacce riconducibili a me o alla mia candidatura

Emoned :
Infatti ho scritto espressamente "Chi sostiene Altas", non "Altas"
Altas :
quindi "ogni mio elettore"?
Emo :
Vedi Altas, tu probabilemnte non c'eri ancora in Vitla quando accaddero questi fatti spiacevoli; io a differenza tua c'ero, e ricordo benissimo, e quindi con vera cognizione di causa so che spostare i circoli fuori da Vitla vuol dire uccidere la loro attività. Non tutti i tuoi elettori, ma Krieg, personaggio alquanto rilevante nella tua coalizione.
Altas :
preciso che non ho detto che i circoli devono essere messi fuori vitla, ho detto che è una decisione del gestore del circolo tenerlo fuori o meno

Matutian :
TUTTI VOGLIONO ABBATTERE LA PARTITOCRAZIA NELLA REPUBBLICA, MA APPENA è STATA FATTA UNA LEGGE PER PERMETTERE DI LA FONDAZIONE DI PARTITI O MOVIMENTI TUTTI SONO ACCORSI PER LA FONDAZIONE DEL LORO MOVIMENTO, TANTO è VERO CHE CI SONO BEN QUATTRO PARTITI.
TUTTI SONO CONTRARI ALLA PARTITOCRAZIA E IL 98% DEI CITTADINI SONO ISCRITTI AD UN PARTITO.
TUTTI VOGLIONO FARLE BATTAGLIA E ABBATTERE LA PARTITOCRAZIA, MA DI CONCRETO COSA è STATO FATTO?
LEI COSA PROPONE PER ABBATTERE LA PARTITOCRAZIA?


Altas :
di concreto posso solo chiedere un referendum per lasciare decidere ai cittadini cosa vogliono fare, se continaure con questo sistema o osare e cercare nuove ed innovative soluzioni. Capisco che possa sembrare più comodo mantenere un metodo che siamo abituati ad usare, ma se ci sforziamo di cambiare possiamo avere degli ottimi risultati, ci serve solo coraggio.

Emoned :
Abbattere la partitocrazia non vuol dire abbattere i partiti, vuol dire porre davanti l’interessa dello Stato a quello del partito, vuol dire consentire a tutti la partecipazione anche senza tessera di partito, vuol dire premiare il merito al di là dell’appartenenza politica. Per il resto, i partiti non devono essere ferrei blocchi disciplinati e chiusi, stati nello Stato, ma gruppi di idee condivise e comuni interessi che rivaleggiano l’un l’altro per governare nel modo migliore la repubblica.
C’è un modo per non legare la richiesta della cittadinanza all’iscrizione ad un partito, ed è quello di 15 giorni di “Prova” dopo che è stata concessa la cittadinanza, in cui un cittadino può farsi un’idea sulla repubblica, le istituzioni, i partiti, e solo al termine dei quali può, se vuole, iscriversi ad un partito. Questo per far sì che la scelta di un partito sia determinata dall’attività a Vitla e non dall’ideologia esterna. Vediamo se i sedicenti antipartitocratici appoggeranno questo…


_Il Cacciatore :
QUESTE DOVEVANO ESSERE LE ELEZIONI DELLA CONCORDIA E DEL "METTERE DA PARTE LE IDEOLOGIE".
SECONDO LEI POTRA' MAI AVVENIRE UNA COSA DEL GENERE? SECONDO LEI IN QUESTE ELEZIONI SONO STATO SUPERATI I PARITTI?


Emoned :
Le ideologie non sono affatto da mettere da parte, perché oltre le ideologie c’è il nulla e il nulla porta a non considerare negative cose che invece lo sono.
Sostengo che non vi può essere un partito che abbia come ideologia il bene di Vitla. Tutti hanno come obiettivo il bene di Vitla, vorrei sperare, ma ci sono diversi pensieri su cosa realmente sia e come lo si debba raggiungere.
Un partito che si proclami come il paladino del bene di Vitla senza dire che cosa rappresenti e come lo si voglia raggiungere è un modo demagogico di fare politica, appunto, il nulla coperto dal nulla.
Le ideologie estremiste portatrici di illibertà hanno fallito nella storia, credo che gli elettori anche su Vitla dovranno tenerne conto.
Siamo in una situazione come quella del dopoguerra italiano, ma a parti invertite: dopo una “guerra civile” e dopo una sconfitta di un regime comunista, non dobbiamo permettere che gli estremisti della sponda opposta, che si mascherano in parte con il nulla di cui ho parlato sopra, conquistino il potere per distribuire altrettanta illibertà.


Altas :
In generale no. Da parte nostra abbiamo voluto proporre un'alternativa interessante e accattivante a quanto offrono i nostri concorrenti. Avremmo potuto candidare i nostri leader di partito come hanno fatto PLV e PPV, ma quello che avremmo ottenuto sarebbe stata un'elezione in cui ogni cittadino avrebbe votato il candidato del proprio partito, ed una chiara dimostrazione di come tutti tengano più agli interessi del partito anzichè a quelli di vitla. Invece la candidatura ia e di Fede#91 è una scommessa su cui puntiamo molto. La nostra candidatura rappresenta la nostra volontà di aprirci di più a tutta la cittadinanza, perchè preferiamo rispondere al popolo vetlano invece che ai nostri compagni di partito. ossiamo pensare di voler superare la partitocrazia, e poi presentare alla presidenza il nostro leader di partito? No, questo a mio avviso significherebbe voler privilegiare l'ideologia di partito. Poi attacare la coalizione avversaria definendola estremista dice tutto: personalmente non mi ritengo un estremista, lo stesso penso della mia vice, e penso che questa mia opinione sia condivisa dai nostri concittadini
 
Top
~Moonlight
view post Posted on 14/9/2009, 22:27




Intervista ad Altas, dal Circolo Culturale "Matrix".




1)Intanto la prima domanda che ho fatto ha tutti. Sei in Vitla da un po’ di tempo ormai. Come ti sembra questa micronazione??Sei soddisfatto della tua permanenza in Vitla??

Trovo che Vitla sia indubbiamente cresciuta coi problemi che ciò comporta. Adesso trovo ci sia una confusione generale, occorrerebbe a mio avviso un maggior rispetto della legge da parte dei cittadini altrimenti si compromettono la civile convivenza, i rapporti tra i cittadini e il benessere della stessa repubblica. Mi piacerebbe vedere i cittadini impegnti in tal senso, ma non nascondo che ho perso un pò la fiducia a riguardo. Non sono soddisfatto della mia eprmanenza in vitla tant'è che avevo anche pensato di andarmene, poi ho promesso che non l'avrei fatto e mi sarei limitato ad uscire dalla scena politica, così ho intenzione di fare.

2)Sei ministro dell’Interno di questo Governo dimissionario. Come ti è sembrata l’esperienza di questo Governo??Puoi fare un bilancio conclusivo di questa legislatura??

L'ho trovato simile alla mia esperienza del 1° governo: quasi tutti al proprio primo incarico, c'è chi si è saputo subito muovere bene e chi ha avuto bisogno di un po di etmpo per adattarsi, ma con l'aiuto reciproco tutto era possibile e tutto funzionava, questa volta tale collaborazione mi è sembrato sia venuta meno e credo ci sia stato anche un maggiore distacco tra i cittadini e i ministri. Secondo me ha influito non poco nell'opinione pubblica il confronto automatico tra il governo precedente e questo: il governo unreal è stato una cosa formidabile, non credo di esagerare dicendo che ha fatto davvero tanto e bene, anche perchè era composto da gente abbastanza esperta e navigata nel proprio ruolo. I questo governo quasi tutti erano novizi nel loro nuovo incarico e secondo me non hanno fatto in tempo a meccanicizzarsi nel lavoro di routine. Ora si apre una nuova pagina, che sarà sarà.

3)Matutian ti ha indicato come prossimo Presidente della Repubblica. Come commenti questa affermazione??

Non ho avuto ancora modo di leggere tale affermazione, ringrazio matutian ma come ho già spiegato non è mio desiderio proseguire nella vita politica, vorrei dedicarmi a 2 cose: cultura e assicurare il rispetto delle leggi.

4)La tua scelta di rimanere apartitico è casuale o nessun partito ti rappresenta in Vitla??

Ritengo che i partiti abbiano più lati negativi che positivi, tutto sommato si vive meglio standone fuori e si riesce lo stesso a rendersi utili. Ho provato l'esperienza di stare in un partito, per ogni minima cosa si litigava con gente di altre fazioni ed era così per tutto il tempo, poi alla fine nacquero contrasti anche dentro al partito e potremmo fascisticamente dire "tutto fu vano", nel senso che poi il partito fece la fine che sappiamo. E' stata un'esperienza utile per capire molte cose, una di queste è che i partiti non servono a tutti i costi, servono dei cittadini volenterosi. Ho ideato una legge che permettesse a candidati singoli di presentarsi alle elezioni a testimonianza di ciò, e grazie a questa legge mi sono presentato da solo con la lista "enquirer", con scarsi successi ma questi sono dettagli Il punto è che se si vuole lavorare in gruppo è emglio farlo con tutti i cittadini, non solo con alcuni.

5)Domande difficili anche per te. Chi è la persona che più stimi in Vitla??Quella che stimi di meno??

Quella che si stima di meno non si dice, tra quelli che stimo di più ci sono Ossola e FGB che si sono sempre dimostrati gentili e disponibili con me sebbene siamo di idee politiche del tutto divergenti, poi vedo di buon occhio Emoned e Krieg per il loro impegno per vitla, IlLittore con cui ho condiviso ben 3 esperienze di governo. Aggiungiamo anche fede perchè ci sopporta tutti. Poi c'è un'altra manciata di nomi di gente che ho in simpatia, così come ci sono quelli che non ho in simpatia e quelli che mi sono abbastanza indifferenti com'è normale che sia

6)Domanda ancora più difficile. Se su una torre trovi Emoned o Gelert chi butti giù??

Gelert perchè Emoned è ancora qui

7)Credi che questo Governo tecnico possa superare lo scoglio della fiducia in Assemblea Nazionale??

A conti fatti penso di si.

8)Chi credi vincerà le prossime elezioni??E chi sarà il futuro Presidente del Consiglio??

Bah, è ancora troppo presto per dirlo, è anche probabile che l'assetto politico muti nel frattempo
 
Top
2 replies since 17/11/2008, 18:30   44 views
  Share