Interviste a Il Littore, Museo della Repubblica Democratica di Vitla

« Older   Newer »
  Share  
_Il Cacciatore_
view post Posted on 17/11/2008, 16:23




Questa zona del Museo della Repubblica Democratica di Vitla sarà dedicato per rendere visibile a tutti i Cittadini le varie intervista fatte al Cittadino Il Littore.

Intervista di matutian a Il Littore

ALLORA GRAZIE DI AVER ACCETTATO DI DARCI QUESTA INTERVISTA. COMINCIAMO CON UN QUESITO SEMPLICE: LEI COME HA CONOSCIUTO LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DI VITLA E COSA L'HA CONVINTA A CHIEDERE LA CITTADINANZA?

Innanzitutto la ringrazio di avermi invitato. Ho avuto il piacere di conoscere la Repubblica Democratica di Vitla girovagando per Internet. Tra i molteplici forum, alcuni intelligenti e sensati, altri meno, mi son imbattuto in questo che è molto più di un sito. E' una Nazione. La quale mi ha praticamente colpito. Sia per l'intelligenza e la cordialità di taluni cittadini, sia per il vivace ambiente al quale mi son subito adattato. Inutile dirle che per me, la cittadinanza è stata una tappa naturale, che venne da se.

OK ALLORA COSA NE PENSA DELLA QUESTIONE VETLANA E PIU' IN GENERALE DEI RAPPORTI CHE LA NOSTRA MICRONAZIONE DEVE PRENDERE

A parer mio la Repubblica Democratica di Vitla non deve farsi intimorire da niente e nessuno. Dato che è un entità forte e compatta se ne deve fregare altamente dei capricci di talune micronazioni che stanno sempre li a pretendere e mai a dare. Maggiormente se questi capricci sono della Repubblica di Vitla. Non bisogna assolutamente temere un possibile isolamento micro-internazionale. I rapporti con Res Publica sono floridi. E questo, per ora, ci basta. Inoltre che la Repubblica Democratica di Vitla sia riconosciuta o meno da talune pseudo micronazioni, o abbia ambasciate o meno nelle stesse, a noi ci deve importare ben poco. Con i traditori, con i vili ed i servi nessun dialogo, nessuna apertura. A sanzioni limitative risponderemo con sanzioni limitative. A atti di pirateria risponderemo con atti di pirateria. Ad atti di guerra risponderemo con atti di guerra!


ALLORA LEI E' CANDIDATO NELLE LISTE DEL MOVIMENTO ANV COSA LA SPINTA A CANDIDARSI E COSA PREVEDE DI FARE NEL CASO VENGA ELETTO

Guardi, il mio cammino tra le file dell'Avanguardia Nazionale Vetlana è stato sempre molto interessante, sin dalla mia iscrizione alla stessa. Con i membri del Partito, sian essi militanti o camerati, ho sempre avuto buoni rapporti, personali e politici. Data la mia particolare ideologia, quella Fascista, ho pensato di candidarmi al Parlamento della Repubblica per rappresentare quanti, pur se sparuti, siano fascisti o si avvicinino a questa straordinaria Idea. Nel caso venga eletto al Parlamento della Repubblica definirei immediatamente i punti delle relazioni estere, come ho già precedentemente asserito. Inoltre istituirei un Ministero della Propaganda, atto a far conoscere al variegato panorama dei forumisti la Repubblica Democratica di Vitla, e ad attirare a noi quanti più utenti fossero interessati alle molteplici attività della nostra Nazione.

ALLORA LEI CHE PARTE PENSA CHE ABBIA LA CULTURA ABBIA IN UNA MICRONAZIONE E COSA INTENDE FARE PER LA CULTURA VETLANA LEI PERSONALMENTE? E INOLTRE COSA PENSA CHE SIA LA CULTURA?

La cultura ricopre un aspetto relativamente importante per la nostra Repubblica. Innanzitutto sottolineo come la cultura personale dei singoli cittadini sia ben al di sopra di talune categorie di persone che affollano e spesso intasano il panorama forumistico. Quel che però serve per questa micronazione è una cultura propria. Storia, Lingua, Centri Religiosi, Assemblea dei Cittadini(chat di gruppo). Io credo che sin da ora bisogna creare una cronologia che segni le tappe salienti di questa micronazione, dalla sua indipendenza all'esito delle future elezioni. Il progetto della Lingua Vetlana, già portato avanti da autorevoli cittadini, deve proseguire la sua marcia ben sapendo però che la Repubblica sarà bilingue: Lingua Italiana e Vetlana. L'istituzione di Centri Religiosi servirà a quanti son credenti a istituire Sezioni di approfondimento religioso, semmai ben moderate. Importante a mio avviso è l'istituzione di una Assemblea cittadina, ovvero Chat di Gruppo, dove vi possa essere(su piattaforma Java o MSN) la riunione periodica e a volte coatta dei cittadini.

QUALE E' IL SUO SOGNO O PROGETTO PIU' IMPORTANTE ? E IL PROGETTO PRINCIPALE PER FARE LA CULTURA VETLANA?

Un progetto che mi sta a cuore, ed è per ora ancora irrealizzabile, è la riunione fisica dei cittadini. Ovvero far si che i cittadini non rappresentino solo pseudonimi di un mondo virtuale, bensì un insieme fisico di persone accomunate da un grande vero ideale di Nazione. In pratica un incontro vero dove i cittadini si presentino di persona ed, in molti casi, si vedano per la prima volta. Ma per adesso, almeno ora che siamo agli albori della nostra Repubblica, la cosa è ancora un progetto de facto.

QUALE E' IL SUO SOGNO O PROGETTO PIU' IMPORTANTE ? E IL PROGETTO PRINCIPALE PER FARE LA CULTURA VETLANA?

Un progetto che mi sta a cuore, ed è per ora ancora irrealizzabile, è la riunione fisica dei cittadini. Ovvero far si che i cittadini non rappresentino solo pseudonimi di un mondo virtuale, bensì un insieme fisico di persone accomunate da un grande vero ideale di Nazione. In pratica un incontro vero dove i cittadini si presentino di persona ed, in molti casi, si vedano per la prima volta. Ma per adesso, almeno ora che siamo agli albori della nostra Repubblica, la cosa è ancora un progetto de facto. Per la cultura vetlana, un progetto per me particolarmente interessante è l'istituzione di centri religiosi, come ho già precedentemente affermato. L'assetto laico della Repubblica non muta, sia chiaro. Vi si da solo e soprattutto più spazio a quanti vogliano discutere, promuovere dibattiti sulle varie religioni ed affacciarsi ai diversi culti in seno al Centro Religioso, interno alla Repubblica Democratica di Vitla.

MA LEI DOVE SI VEDE TRA 2 MESI NELLA SITUAZIONE VETLANA FUTURA?

Guardi, se potessi prevedere il futuro glielo direi con certezza. In ogni caso so e sa benissimo che andrò sempre dove la mia Idea politica mi spingerà. Mai rinnegare le proprie idee. Posso dire che il mio cammino con ANV è stato sinora altamente proficuo. Non mi pento di nulla. Un domani il moto degli eventi mi potrà condurre altrove, chi lo sa.

ALLORA LE DO QUESTA ULTIMA DOMANDA PER FARE UN APPELLO O DIRE UNA COSA CHE LE STIA A CUORE E LA RINGRAZIO PER IL TEMPO CONCESSO

Innanzitutto la ringrazio per l'occasione offertami per presentare la mia persona al panorama cittadino della Repubblica. Vorrei ringraziare quanti hanno percorso insieme a me questa lunga maratona politica senza mai arrendersi, ovvero gli stessi validi militanti e camerati del mio Partito. Un augurio particolare a lei Matutian per il suo valido lavoro da giornalista dell'organo di stampa di Partito. Ed un augurio a tutti i cittadini impegnati nella vita politica della nazione, prossima alle sue prime, importanti e decisive elezioni.

 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 18/11/2008, 17:36




Intervista di _Il Cacciatore_ a Il Littore

LA RINGRAZIO PER AVER ACCETTATO DI PARTCIPARE A QUESTA INTERVISTA PER IL CIRCOLO CULTURALE "LA FENICE" E VORREI COMINCIARE SUBITO COL CHIEDERLE COME è VENUTO A CONOSCENZA DEL MICRONAZIONALISMO E NELLO SPECIFICO DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DI VITLA. INOLTRE MI FAREBBE PIACERE SAPERE COSA PENSA CHE SIA, SECONDO LEI IL MICRONAZIONALISMO.

La ringrazio per la sua dispinibilità. Sono venuto a conoscenza di questa Micronazione casualmente, girando per lo sterminato web. E proprio accidentalmente sono entrato in contatto con un mondo nuovo, totalmente diverso da qualsiasi altro genere di forum o sito. Una micronazione è qualcosa di più complesso, che va oltre lo scibile forumistico. Il Micronazionalismo è quindi un vero e proprio modus vivendi, a mio personalissimo parere. Qualcosa che tenta di dividersi da qualsiasi realtà geopolitica, qualcosa che tenta di porre le basi su un nuovo mondo. Su una nuova realtà.

BENE...LEI è ARRIVATO IN VITLA SIA IN FASE COSTITUENTE ED HA VISTO LE VARIE FASI DI VITLA. CI RACCONTI IN BREVE LA SUA ESPERIENZA E SE CREDE CHE LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DI VITLA ABBIA FATTO DEI PASSI AVANTI O INDIETRO RISPETTO AL PASSATO.

In base alla mia personale esperienza, giunsi in Vitla quando esistevano diverse e contrapposte identità politiche e di pensiero. Le acque erano ancora calme, nulla era prevedibile. La dase della Costituente era sommariamente passata in pace. La gravità politica e la fragilità di taluni partiti si rilevò infaustamente con il sopraggiungere delle fatidiche elezioni nazionali. E' stata questa la fase cruciale che fece sciogliere come neve al sole il più grande partito della Repubblica, Avanguardia Nazionale Vetlana, di cui il sottoscritto era membro; e successivamente, probabilmente per i postumi della crisi, il Movimento Sociale Vetlano.
Naturalmente, nonostante ciò, la Repubblica non ha subito danni. Anzi ha praticamente tirato diritto imperterrita verso la sua meta: la realizzazione di uno stato forte, democratico, egualitario. Vi sono stati, adunque, grandi passi in avanti, che hanno condotto Vitla verso la stabilità strutturale che tuttora gelosamente conserva.


E LEI IN PRIMA PERSONA DOPO LO SCIOGLIMENTO AL SOLE COME NEVE DI AVANGUARDIA NAZIONALE VETLANA COSA HA FATTO?

Quando la fragile struttura del Movimento iniziò a crollare sotto le incessanti percussioni dovute all'abbandono in massa dello stesso, da parte di taluni, personalmente tentai, in accordo con il Presidente Flames, e con pochi altri che oggi sono co-fondatori del PNV, di salvare il salvabile, di evitare la completa disfatta di quel pezzo di storia che Vitla custodirà sempre gelosamente nella sua Storia. Dato che oramai il progetto sembrava fallito per lo stesso Presidente, decisi in accordo con gli altri di dichiararne la fine, di sacrificare questo gigante oramai in fin di vita per la vicenda sovraillustrata.

BENE...CI PUò PARLARE DEL PARTITO NAZIONALISTA VETLANO E CHE COSA SI PREFIGGE NEL SUO FUTURO PROSSIMO E QUALI PRIORITà HA NEL SUO PROGRAMMA POLITICO.

A dispetto di quanto possano pensare i più, il Partito Nazionalista Vetlano non nasce dalle ceneri di ANV. Noi non rappresentiamo il prodotto di alcuna araba fenice. Noi siamo l'idea nuova, siamo espressione della Vitla di oggi che guarda al futuro. In primis ci prefiggiamo come scopo prossimo venturo l'entrata di taluni soggetti apartitici: ci auguriamo infatti lo stato di abulia e di inerzia di taluni interessati smetta presto, e che entrino di nuovo e di diritto nella realtà politica della nuova Vitla nata dopo le elezioni. Oltre a ciò il PNV si occuperà di fare un opposizione seria, coscienziosa ed efficace, naturalmente nei suoi limiti e nelle sue possibilità.

PROSPETTIVE PER LE FUTURE ELEZIONI DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE?

Trattandosi di elezioni a lungo termine penso che ci sia ancora molto da fare. In ogni caso, penso che la mia candidatura sia certa. Naturalmente è ancora tutto da vedersi.

PARLIAMO DEL GOVERNO ATTUALE, HA DELLE CRITICHE O DEI CONSIGLI DA DARE? QUELA PROPOSTA AVANZEREBBE SE FOSSE UN MENBRO BEL GOVERNO O DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE?

Critiche al governo, come lei ben sa, allo stadio dei fatti non mi sembra appropriato. Io ed il PNV non pensiamo che vi siano particolari problemi sia col Governo, che lei rappresenta, sia con l'Assemblea Nazionale. Anche qui, naturalmente, è tutto da vedere.
Al momento non vi sono proposte da parte mia e del Partito.


PARLIAMO DI CULTURA, QUANTO CREDE SIA IMPORTANTE PER LA REPUBBLICA DEMOCRATICA DI VITLA E COSA FAREBBE LEI PER CREARE UN PROCESSO CULTURARE E CERCARE DI CREARE UN'IDENTITà NAZIONALE?

La Cultura è settore con cui tutte le nazioni devono confrontarsi. Quindi anche la nostra, a maggior ragione. Penso bisognerebbe rilanciare, a mio modestro parere, sia il progetto linguistico che quello giornalistico, rappresentato ancora ad un primo stadio brillantemente da bohemian rhapsody.

BENE...LA NOSTRA INTERVISTA è GIUNTA AL TERMINE E QUESTO MOMNETO LO LASCIO A LEI PER FARE UN APPELLO, UN ANNUNCIO, UN CONSIGLIO O TUTTO QUELLO CHE VUOLE DA DIRE ALLA CITTADINANZA O A QUALCUNO IN PARTICOLARE.

La ringrazio per la straordinaria disponibilità. Vorrei invitare, o meglio spronare la cittadinanza a dedicarsi alla politica ed al giornalismo. A parer mio sono questi due i propulsori della nostra Nazione, le colonne portanti su cui erigere la Vitla di domani. E quindi, cittadini, coltivate queste due passioni, affinchè Vitla diventi una micronazione modello nell'ampio panorama mondiale, un superbo esempio di vera Nazione.
Grazie.
 
Top
~Moonlight
view post Posted on 14/9/2009, 22:33




Intervista a Il Littore, dal Circolo Culturale "Matrix".



1)Ciao, la prima domanda è uguale per tutti. Ti senti soddisfatto della tua esperienza Vetlana??C’è qualcosa che vorresti migliorare??
Ne sono pienamente soddisfatto. Non saprei come potrei migliorarmi, ma so come potrei migliorare Vitla. E in questo governo tecnico vedrete.

2)Sei Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri in questo Governo Provvisorio. Quali pensi siano gli obiettivi di questo Governo??Fino a quando durerà??
Sono Presidente del Consiglio e Ministro degli Interni, gli Esteri sono di FGB. Vedremo innanzitutto di risolvere alcuni problemi e di sanare alcune lacune del precedente esecutivo. Poi vedremo di portare avanti una soluzione definitiva con l'altra Vitla.
Il governo tecnico dovrebbe durare sino alle prossime elezioni che si terranno tra la prima e la seconda settimana di Luglio.

3)Sei rimasto deluso da qualcuno in particolare nelle votazioni per la fiducia al Governo Provvisorio??Se si, perché??
Nessuna delusione, dato che ben capisco la lunghezza di pensiero di taluni altri miei amici. Ringrazio gli altri della fiducia.

4)Nella tua frase personale rimarchi la tua vicinanza ideologica alle idee del fascismo. Cosa vuol dire, nel XXI Secolo, credere ancora nell’ideale fascista??
Significa professare un Idea viva e vitale che erroneamente i più tendono a rinchiudere nei varchi storici di un tempo che fu. Ma il Fascismo, quello vero, è troppo vitale, esuberante e irruente per essere sminuito in tal modo. E quando l'orologio della Storia scoccherà lo proveremo nuovamente.

5)Ora sei membro di Alleanza Vetlana. Credi che questo progetto sia a termine??E, soprattutto, al termine di questa esperienza pensi di fondare un partito o di aderire a uno preesistente??
Alleanza Vetlana è un partito con un fine ben preciso: far ritornare Vitla quella che era. E questa missione avrà termine solo con il ritorno alla purezza d'un tempo.
Logicamente AV si estinguerà, a missione compiuta. E da li si aprirà un varco su tutte le possibilità del domani. Tra queste c'è la mia, che non ho ancora individuato.

6)Qual è il cittadino Vetlano che meno sopporti??E quello con il quale vai più d’accordo??
Posso solo dire che vado d'accordo un pò con tutti, nessuna differenza. Sono tutti buoni amici.

7)Su una torre trovi Ossola, uno dei pochi left-man di Vitla e Flames, vicino a te per ideologia, chi butti di sotto??
Butto Ossola naturalmente. Così gli restituisco il favore

8)Domanda che ho fatto anche a cacciatore; preferisci questo nuovo Matrix o quello di Azzurra e Fede??
Sono indeciso... Ti faccio sapere

9)Ultima domanda, chi pensi possa diventare Presidente della Repubblica di Vitla??
Credo proprio di no. Saluti!
 
Top
2 replies since 17/11/2008, 16:23   62 views
  Share