[A.C.] XX seduta dell'Assemblea Costituente, Annullata, proposta base Religione

« Older   Newer »
  Share  
_Il Cacciatore_
view post Posted on 31/7/2008, 10:42




Dichiaro aperta la seduta di discussione alle ore 11.45 del giorno 31 Luglio 2008 per la presentazione o discussione di eventuali emendamenti alla proposta del testo base inerente il punto Religione.
La seduta di discussione terminerà il giorno 3 Agosto 2008 alle ore 11.45.

Testo Base :

CITAZIONE
Religione

Titolo IX: Libertà di culto

Articolo 18
La Repubblica è laica e priva di religione ufficiale.
Nessuno può essere obbligato a partecipare ad attività, cerimonie o pratiche religiose o all’uso di una formula di giuramento religioso in processi, assemblee ed ogni genere di iniziativa pubblica.
Le confessioni religiose hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti e regole, purchè non in contrasto con l'ordinamento giuridico vetlano.
Le organizzazioni religiose non possono, inoltre, essere causa di speciali vantaggi sia in materia legislativa che giudiziaria.

Titolo X: Regole di convivenza

Articolo 19
Atteggiamenti discriminatori, razzisti e/o violenti nei confronti di individui religiosamente contrapposti, non sono consentiti.
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda, nei limiti dell'ammissibile e delle leggi Vetlane, e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume o all'ordinamento giuridico Vetlano.

Titolo XI: Laicità dello Stato

Articolo 20
Lo Stato e le Religioni sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e non devono avere nessun contatto che ne implichi la modifica.
La Repubblica non è in alcun modo sottoposta a qualunque sia istituzione religiosa. Particolari relazioni, e/o collaborazioni in genere, con queste, potranno essere sancite se nel pieno rispetto della reciproca indipendenza e sovranità.

 
Top
emoned
view post Posted on 31/7/2008, 17:56




Il metodo di lavoro elaborato dalla Presidenza dell’Assemblea Costituente al link https://repdemvitla.forumcommunity.net/?t=15603444 così recita:
CITAZIONE
Per ognuna di queste 5 parti, nel caso in cui vi siano testi diversi presentati dai deputati, vi sarà una seduta di discussione e votazione per decidere quale dei testi utilizzare come base. Una volta determinato il testo base, vi sarà una successiva seduta, nella quale si potranno presentare emendamenti al tale testo.

Questa seduta è superflua perché nella seduta per i testi base vi è stato UN SOLO testo presentato. Di conseguenza quella seduta è sufficiente per la completa esaminazione della parte riguardante la religione. A prova di ciò, la votazione è stata aperta con le possibilità di favorevole, contrario e astenuto. Se si fosse votato solo per un testo base, ci sarebbe dovuta essere la possibilità “Testo Emoned” o Astenuto, giacchè un testo base è per definizione NECESSARIO.
Cacciatore è sicuramente giustificato dal fatto che non era presente durante la XIX seduta, e di conseguenza non la può aver seguita nei dettagli.

In base a quanto scritto sopra, la presente seduta è annullata perché non contemplata dalle interpretazioni del regolamento date dalla Presidenza.

F.to
Il Presidente
Emoned


P.S. lascio aperto il topic per 24 ore per eventuali reclami o diverse interpretazioni (leggasi: anche io sono umano, posso aver sbagliato ad aver annullato la presente seduta)
 
Top
1 replies since 31/7/2008, 10:42   36 views
  Share