[A.C.] Commenti X seduta

« Older   Newer »
  Share  
emoned
view post Posted on 12/6/2008, 13:50




CITAZIONE (Unreal_War @ 12/6/2008, 14:41)
Ps: la prossima volta facciamolo un altro po' più complesso il metodo di votazione così qualcuno sbaglia e poi dobbiamo ripetere tutto da capo.. come detto, anche le votazioni devono essere a prova di idiota.

Se non sapete leggere o fare una x, non è un problema mio.
Non va bene votare solo una delle due proposte, perchè non sono in alternativa.
Si può votare favorevole ad entrambe o contrario ad entrambe, perchè per passare devono ottenere i 2/3. Se entrambe le proposte superano i 2/3 viene approvata la proposta che ha ottenuto più voti favorevoli.
Ma se invece nessuna delle due ottiene i 2/3, rimane la situazione attuale. E dato che la mia proposta, pur essendo meno "severa" rispetto a quella di unreal, è più severa di quella in vigore, mi stupisco che quelli che votano quella di unreal non votino anche la mia.



CITAZIONE (Fede#91 @ 12/6/2008, 14:43)
già.

ehi ma non ti saresti dimessa?
 
Top
Fede#91
view post Posted on 12/6/2008, 13:54




CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 14:50)
CITAZIONE (Fede#91 @ 12/6/2008, 14:43)
già.

ehi ma non ti saresti dimessa?

a quanto pare non si può.
inoltre c'ho riflettuto e ho deciso che dimettermi sarebbe come regalare un voto a te a prescindere, la cosa mi turba.
aggiungo: calmo con il tono e con i modi.
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 13:54
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 14:50)
CITAZIONE (Unreal_War @ 12/6/2008, 14:41)
Ps: la prossima volta facciamolo un altro po' più complesso il metodo di votazione così qualcuno sbaglia e poi dobbiamo ripetere tutto da capo.. come detto, anche le votazioni devono essere a prova di idiota.

Se non sapete leggere o fare una x, non è un problema mio.
Non va bene votare solo una delle due proposte, perchè non sono in alternativa.
Si può votare favorevole ad entrambe o contrario ad entrambe, perchè per passare devono ottenere i 2/3. Se entrambe le proposte superano i 2/3 viene approvata la proposta che ha ottenuto più voti favorevoli.
Ma se invece nessuna delle due ottiene i 2/3, rimane la situazione attuale. E dato che la mia proposta, pur essendo meno "severa" rispetto a quella di unreal, è più severa di quella in vigore, mi stupisco che quelli che votano quella di unreal non votino anche la mia.

non ha senso votare entrambi favorevole, o va bene uno o va bene l'altro.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 12/6/2008, 13:55




inoltre ricordo che siamo in fase di votazione, pregherei di lasciare queste questioni a dopo, il tempo per discutere c'è stato.
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 14:05
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Si può benissimo aprire un topic in cittadinanza e discutere sul sistema di votazione. Là è una sede appropriata e si possono dare le spiegazioni, confrontarsi, discutere, qui si vota solamente.
 
Top
emoned
view post Posted on 12/6/2008, 14:17




CITAZIONE (Fede#91 @ 12/6/2008, 14:54)
CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 14:50)
ehi ma non ti saresti dimessa?

a quanto pare non si può.

Ti pare male :rolleyes:
CITAZIONE
Art.6
I membri dell'Assemblea Costituente ,ai sensi dell'art.1 del presente Regolamento assumono il titolo di Deputati Costituenti.
E' diritto fondamentale dei Deputati proporre, emendare e votare PDL costituzionali e ordinari e ogni altro Regolamento attuativo.
Ogni Deputato può fare proposte di legge, ordinarie o costituzionali, presentando l'articolato completo della sua proposta o nell'Apposito topic " PDL costituzionali" oppure nell'apposito topic " Leggi ordinarie".
Per proporre emendamenti e modifiche in Assemblea il Deputato deve "quotare" il testo originale e poi scrivere sotto la sua modifica ben visibile.
In caso di dimissioni da Deputato si perdono tutti i diritti ai sensi di questo Regolamento. In caso di revoca o perdita della Cittadinanza si decade da Deputato.
La decadenza da Deputato si ha quando non si manifesta chiaramente la propria presenza per 5 Sedute consecutive.

Comunque meglio, un deputato in più è sempre un bene.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 12/6/2008, 14:20




CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 15:17)
CITAZIONE (Fede#91 @ 12/6/2008, 14:54)
CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 14:50)
ehi ma non ti saresti dimessa?

a quanto pare non si può.

Ti pare male :rolleyes:
CITAZIONE
Art.6
I membri dell'Assemblea Costituente ,ai sensi dell'art.1 del presente Regolamento assumono il titolo di Deputati Costituenti.
E' diritto fondamentale dei Deputati proporre, emendare e votare PDL costituzionali e ordinari e ogni altro Regolamento attuativo.
Ogni Deputato può fare proposte di legge, ordinarie o costituzionali, presentando l'articolato completo della sua proposta o nell'Apposito topic " PDL costituzionali" oppure nell'apposito topic " Leggi ordinarie".
Per proporre emendamenti e modifiche in Assemblea il Deputato deve "quotare" il testo originale e poi scrivere sotto la sua modifica ben visibile.
In caso di dimissioni da Deputato si perdono tutti i diritti ai sensi di questo Regolamento. In caso di revoca o perdita della Cittadinanza si decade da Deputato.
La decadenza da Deputato si ha quando non si manifesta chiaramente la propria presenza per 5 Sedute consecutive.

Comunque meglio, un deputato in più è sempre un bene.

stai disturbando la votazione.
 
Top
emoned
view post Posted on 12/6/2008, 14:24




CITAZIONE (Unreal_War @ 12/6/2008, 14:54)
CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 14:50)
Se non sapete leggere o fare una x, non è un problema mio.
Non va bene votare solo una delle due proposte, perchè non sono in alternativa.
Si può votare favorevole ad entrambe o contrario ad entrambe, perchè per passare devono ottenere i 2/3. Se entrambe le proposte superano i 2/3 viene approvata la proposta che ha ottenuto più voti favorevoli.
Ma se invece nessuna delle due ottiene i 2/3, rimane la situazione attuale. E dato che la mia proposta, pur essendo meno "severa" rispetto a quella di unreal, è più severa di quella in vigore, mi stupisco che quelli che votano quella di unreal non votino anche la mia.

non ha senso votare entrambi favorevole, o va bene uno o va bene l'altro.

ora c'è 5.
tu vuoi 3/2
io propongo 2
2 è comunque minore di 5, quindi dovresti votarlo.
perchè ci sono i 2/3 da raggiungere... e credo che di questo passo nessuna dele due proposte li raggiungerà


CITAZIONE (Fede#91 @ 12/6/2008, 15:20)
CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 15:17)
CITAZIONE (Fede#91 @ 12/6/2008, 14:54)
CITAZIONE (emoned @ 12/6/2008, 14:50)
ehi ma non ti saresti dimessa?

a quanto pare non si può.

Ti pare male :rolleyes:
CITAZIONE
Art.6
I membri dell'Assemblea Costituente ,ai sensi dell'art.1 del presente Regolamento assumono il titolo di Deputati Costituenti.
E' diritto fondamentale dei Deputati proporre, emendare e votare PDL costituzionali e ordinari e ogni altro Regolamento attuativo.
Ogni Deputato può fare proposte di legge, ordinarie o costituzionali, presentando l'articolato completo della sua proposta o nell'Apposito topic " PDL costituzionali" oppure nell'apposito topic " Leggi ordinarie".
Per proporre emendamenti e modifiche in Assemblea il Deputato deve "quotare" il testo originale e poi scrivere sotto la sua modifica ben visibile.
In caso di dimissioni da Deputato si perdono tutti i diritti ai sensi di questo Regolamento. In caso di revoca o perdita della Cittadinanza si decade da Deputato.
La decadenza da Deputato si ha quando non si manifesta chiaramente la propria presenza per 5 Sedute consecutive.

Comunque meglio, un deputato in più è sempre un bene.

stai disturbando la votazione.

no, ho risposto ad una critica che mi avete fatto proprio riguardante la votazione..pensate di avere sempre e comunque l'ultima parola?
 
Top
Flames~
view post Posted on 12/6/2008, 15:03




CITAZIONE
Art.8
La fase di votazione si apre successivamente alla fase di dibattito e non ammette nuove discussioni o emendamenti.
I Deputati possono esprimersi in modo Favorevole, Contrario o possono astenersi dalla votazione dei punti all' ODG.
Per la sua approvazione ogni punto dell'ODG richiede che i voti favorevoli siano superiori ai voti contrari.
Alla seduta devono partecipare almeno il 51% dei Deputati Costituenti, altrimenti la Seduta non sarà valida. La partecipazione può avvenire anche solo con l'espressione di voto. Coloro che si astengono sono comunque contati ai fini del numero legale di partecipanti.

Dal regolamento, teoricamente, nessuno è obbligato a mettere una crocetta.

Sempre da regolamento, mi pare che bastava far votare una proposta. A maggioranza semplice, la proposta con più voti passava.

Chiedo a Ossola di chiarire le idee a tutti i componenti dell'assemblea costituente.
 
Top
emoned
view post Posted on 12/6/2008, 15:12




CITAZIONE (Flames~ @ 12/6/2008, 16:03)
CITAZIONE
Art.8
La fase di votazione si apre successivamente alla fase di dibattito e non ammette nuove discussioni o emendamenti.
I Deputati possono esprimersi in modo Favorevole, Contrario o possono astenersi dalla votazione dei punti all' ODG.
Per la sua approvazione ogni punto dell'ODG richiede che i voti favorevoli siano superiori ai voti contrari.
Alla seduta devono partecipare almeno il 51% dei Deputati Costituenti, altrimenti la Seduta non sarà valida. La partecipazione può avvenire anche solo con l'espressione di voto. Coloro che si astengono sono comunque contati ai fini del numero legale di partecipanti.

Dal regolamento, teoricamente, nessuno è obbligato a mettere una crocetta.

Sempre da regolamento, mi pare che bastava far votare una proposta. A maggioranza semplice, la proposta con più voti passava.

Chiedo a Ossola di chiarire le idee a tutti i componenti dell'assemblea costituente.

Falso, da regolamento:
CITAZIONE
Ogni Modifica al presente Regolamento deve essere presentata nel topic "Leggi Ordinarie" e approvata dai 2/3 dei Deputati.

2/3 dei deputati, nemmeno dei votanti.

Si possono votare entrambe le proposte nel modo in cui si sta votando. Non è invece regolare che uno possa scegliere solo una delle due proposte.
E se proprio vogliamo fare i pignoli, la proposta di grdux-unreal non è stata proposta nel topic leggi ordinarie.
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 15:28
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Le modifiche al regolamento hanno necessità dell'approvazione dei 2/3 dei deputati. Il senso è questo. Quindi se le proposte non ottengono questo 2/3 rimane quello che c'è.
 
Top
Flames~
view post Posted on 12/6/2008, 15:56




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/6/2008, 16:28)
Le modifiche al regolamento hanno necessità dell'approvazione dei 2/3 dei deputati. Il senso è questo. Quindi se le proposte non ottengono questo 2/3 rimane quello che c'è.

Quindi gli amici di emoned non si vedranno in questa seduta? :rotfl:

A parte gli scherzi, it's ok.
Vediamo che succederà...

CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/6/2008, 16:28)
Le modifiche al regolamento hanno necessità dell'approvazione dei 2/3 dei deputati. Il senso è questo. Quindi se le proposte non ottengono questo 2/3 rimane quello che c'è.

Non ha molto senso... Roba da repubblica delle banane...
 
Top
GrDux
view post Posted on 12/6/2008, 18:42




CITAZIONE (Flames~ @ 12/6/2008, 16:56)
CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/6/2008, 16:28)
Le modifiche al regolamento hanno necessità dell'approvazione dei 2/3 dei deputati. Il senso è questo. Quindi se le proposte non ottengono questo 2/3 rimane quello che c'è.

Quindi gli amici di emoned non si vedranno in questa seduta? :rotfl:

Chissà...
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 18:53
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (Flames~ @ 12/6/2008, 16:56)
CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/6/2008, 16:28)
Le modifiche al regolamento hanno necessità dell'approvazione dei 2/3 dei deputati. Il senso è questo. Quindi se le proposte non ottengono questo 2/3 rimane quello che c'è.

Non ha molto senso... Roba da repubblica delle banane...

Non sono d'accordo Flames, sarebbe repubblica delle banane se fatto un regolamento ogni 5 minuti venisse modificato. Occorreva pensarci prima, quando è stato approvato. E' giusto come quorum anche per evitare che, entrando 4 o 5 nuovi, si rimettesse tutto in discussione se bastasse una maggioranza semplice. Insomma diciamo che in un certo senso il Regolamento è un po' una costituzione provvisoria e giustamente una costituzione deve essere rigida per non essere stravolta ad ogni cambio di maggioranza.
 
Top
Flames~
view post Posted on 12/6/2008, 19:25




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/6/2008, 19:53)
Non sono d'accordo Flames, sarebbe repubblica delle banane se fatto un regolamento ogni 5 minuti venisse modificato. Occorreva pensarci prima, quando è stato approvato. E' giusto come quorum anche per evitare che, entrando 4 o 5 nuovi, si rimettesse tutto in discussione se bastasse una maggioranza semplice. Insomma diciamo che in un certo senso il Regolamento è un po' una costituzione provvisoria e giustamente una costituzione deve essere rigida per non essere stravolta ad ogni cambio di maggioranza.

Il quorum fatto in questo modo non ha senso.
La proposta precedentemente presentata non potrà mai, a parte rarissime (io direi impossibili) eccezioni, cambiare.

Perchè scrivere deputati e scrivere votanti cambia di molto. La cifra è mostruosamente diversa.

O si scrive sia all'approvazione sia alla modifica deputati e/o votanti o diventa un giochetto "bastardo" (nel senso buono).
 
Top
17 replies since 12/6/2008, 13:50   68 views
  Share