[Circolo Culturale " 12 Novembre 1920 "]Tribuna Politica, 4° Tribuna Politica

« Older   Newer »
  Share  
_Il Cacciatore_
view post Posted on 4/4/2008, 09:12




Le elezioni sono arrivate prima questa volta a causa delle dimissioni del Governo Vetlano .
Vitla sta attraversando il periodo di campagna elettorale e come ogni campagna elettorale il Circolo Culturale " 12 Novembre 1920 " tiene la sua Tribuna Politica arrivata alla quarta edizione . In questa Tribuna Politica mi soffermerò maggiormente sui problemi di Vitla e che Vitla deve risolvere .

Chi partecipa alla Tribuna Politica ?

Non sarò io a decidere come sempre chi deve venire, ma saranno le segreterie di partito a mandare dei delegati a rispondere alle mie domande .
La Tribuna Politica è aperta anche agli apartitici che in questo caso sono liberi di presentarsi senza chiedere il permesso a nessuno .

Come si svolge la Tribuna Politica ?

Appena saprò quanti partecipanti ci sono io presenterò una serie di domande in questo topic e tutti i partecipanti dovranno postare le loro risposte in questo topic in un unico post in modo da rendere visibile i vostri pensieri .

Quando dare la disponibilità ?

Entro lunedì 7 aprile 2008 alle ore 24.00 dare la disponibilità per la partecipazione alla Tribuna Politica .

_Il Cacciatore_
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 4/4/2008, 17:52




Partecipanti alla Tribuna Politica



spurs0454

Caccolainfame

Sverdlov



Edited by _Il Cacciatore_ - 7/4/2008, 21:57
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 8/4/2008, 15:48




Le domande della Tribuna Politica



CITAZIONE
1) Vitla è in uno stato di stallo istituzionale e nazionale, e se la situazione non cambia potrebbe peggiorare .
Detto questo, ci può spiegare perchè siamo arrivati a questa situazione e come si potrebbe portare un miglioramento in Vitla .

2) Come detto prima Vitla sta vivendo una situazone di stallo istituzionale .
A suo parere è necessaria una rivoluzione del sistema istituzionale vetlano e se si cosa propone di concreto ?

3) Se lei andasse per ipotesi al Governo e dovesse fare tre azioni di governo prioritarie che servirebbero a risollevare Vitla, quali proporrebbe come azioni urgenti e con priorità assoluta ?

4) Destra e Sinistra in Assemblea Costituente non hanno fatto nulla, e ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità .
A suo parere come si deve gestire la faccenda Assemblea Costituente ?
Secondo lei che costituzione deve essere scritta e presentata alla cittadinanza ?

5) Analiziamo l'operato del Governo CSV/tris :

la CSV ha più volte detto che avrebbe formato un Governo di unità nazionale e di fatto non è stato fatto .
la CSV non ha avanzato nessuna legge, emendamento, decreto o proposta di legge .
la CSV in questo periodo ha avuto ben 3 ministeri su 4 fermi e immobili .
la CSV si è impegnata solo all'ultimo insieme a _Il Cacciatore_ ha riscrivere la Dichiarazione di Indipendenza .

Non crede che sia un po poco come azione di Governo ?

6) Ci dica, liberamente, cosa pensa dell'opposizione ?

7) Le prospettive per chi andrà al Governo non sono delle migliori, anzi forse sono le peggiori mai viste perchè chiunque vada al governo avrà molto da fare ed essendo maggioranza adesso non ci sarà nessun problema per nessuno .
A suo avviso cosa succede alla fine di questa tornata elettorale ?

8) Che fine faranno i giocoruolisti di Vitla e se ci sono ci può fare dei nomi chiari e precisi ?

9) Il Circolo Culturale " 12 Novembre 1920 " si è sempre battuto per l'aspetto culturale di Vitla e sinceramente da parte dei vari governi non si è mai visto niente di speciale in questo campo molto importante, a mio avviso .
Lei cosa si impegna di fare concretamente davanti ai cittadini vetlani in campo culturale ?

10) Ci faccia un appello ai suoi elettori ...........

I partecipanti alla Tribuna Politica sono pregati di rispondere alle domande prima delle elezioni .
 
Top
spurs0454
view post Posted on 8/4/2008, 19:12




1) Vitla è in uno stato di stallo istituzionale e nazionale, e se la situazione non cambia potrebbe peggiorare .
Detto questo, ci può spiegare perchè siamo arrivati a questa situazione e come si potrebbe portare un miglioramento in Vitla .


Beh dire perché siamo arrivati a questo punto è molto semplice...La colpa è da attribuire sia al Governo che all'Opposizione ma quest'ultima, che doveva rappresentare il 50% dei Vetlani in Parlamento e più del 50% in Assemblea Costituente ha forse più colpe del Governo stesso.
La crisi di Vitla c'è per colpa degli "urlatori"...di coloro che strillano e incitano rivolte senza poi portare soluzione concrete....e mi dispiace che la maggior parte di queste persone si trovino nelle file dell'opposizione Parlamentare.
Unica mia distinzione dagli altri cittadini Vetlani è il fatto che, secondo la mia opinione, uscire dalla crisi è molto semplice....Basta applicare al 100% le leggi e mettersi tutti a lavoro....Altrimenti Vitla muore...



2) Come detto prima Vitla sta vivendo una situazone di stallo istituzionale .
A suo parere è necessaria una rivoluzione del sistema istituzionale vetlano e se si cosa propone di concreto ?


Ma...La rivoluzione istituzionale sarebbe indispensabile se prima ci fosse una "rivoluzione morale" dei cittadini....se si iniziasse a insultare di meno e lavorare di più si partirebbe già bene...
Ma le mie proposte dal punto di vista istituzionali sono quelle di sempre...Prima di tutto servirebbe un Assemblea Popolare per rendere la micronazione più democratica...ma se non fossimo pronti a questo "metodo" allora si dovrebbe tentare di "democraticizzare" il Parlamento che, in sè, dovrebbe essere luogo di democrazia.
E allora dovremmo eleggere un Presidente...dei consiglieri...dovremmo creare dei gruppi Parlamentari e stilare un regolamento che impedisca ai Parlamentari di non partecipare a discussioni e votazioni.
Inoltre credo sia indispensabile in Vitla l'elezione di un Presidente della Repubblica scelto fra gli apartitici che possa davvero risultare il simbolo della nostra micronazione e del rapporto di rispetto reciproco fra partiti e coalizioni.
Penso che solo con queste riforme istituzionali Vitla sarebbe un posto migliore.


3) Se lei andasse per ipotesi al Governo e dovesse fare tre azioni di governo prioritarie che servirebbero a risollevare Vitla, quali proporrebbe come azioni urgenti e con priorità assoluta ?

Beh le tre azioni fondamentali per un "Risorgimento Vetlano" sarebbero una RIFORMA ISTITUZIONALE, che prima ho già spiegato e analizzato attentamente, una RIFORMA MERITOCRATICA e, forse prima delle altre due cose, la creazione di un Governo di larghe intese fra le persone di responsabilità dei due schieramenti.
Credo infatti che, se venissi scelto a presiedere il Governo presenterei un Governo fatto di persone che vogliono dialogare con la coalizione opposta.
Potrei per esempio proporre il nome di Almylai, di Hawthorne, di Segretario, di Magicando, Negramaro, Foxylady...ma anche guardando dall'altra parte di Luck e di Krieg e quello di alcuni apartitici come per esempio Unreal e Issibus.
Dopo aver formato il Governo mi dedicherei alla riforma MERITOCRATICA...cioè a far andare avanti coloro che si impegnano per Vitla e che in Vitla utilizzano il loro tempo penalizzando invece chi è qui solo per insultare...
Sono molto garantista in giustizia e, proprio attraverso il garantismo, si avrebbe una giustizia Vetlana migliore di quella che è adesso(naturalmente non voglio dire che ora la giustizia sia da buttare).



4) Destra e Sinistra in Assemblea Costituente non hanno fatto nulla, e ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità .
A suo parere come si deve gestire la faccenda Assemblea Costituente ?
Secondo lei che costituzione deve essere scritta e presentata alla cittadinanza ?


La faccenda Assemblea Costituente è ferma semplicemente per un "boicottaggio" da parte dell'opposizione che, lì, ha la maggioranza.
E' stato proposto un regolamento chiedendo di far votare per il regolamento stesso anche i dimissionari senza rendersi conto che, votando i dimissionari per quella proposta, la votazione stessa sarebbe stata inutile.
La proposta è passata ma dopo di quello 0...Nessuna proposta sia da maggioranza che da opposizione.
Vitla ha bisogno di una revisione costituzionale fatta attentamente ma dovrebbe esser fatta da persone che vogliono dedicare a questo il loro prezioso tempo.
La Costituzione per me è l'elemento fondamentale per ogni stato ma, se avessi l'onore di doverla scrivere, tenterei di mettere i CITTADINI sopra ogni altra cosa.
Ogni proposta contro la libertà dei cittadini dovrebbe essere cestinata.
Ma questo, naturalmente, è solo un punto di vista


5) Analiziamo l'operato del Governo CSV/tris :

la CSV ha più volte detto che avrebbe formato un Governo di unità nazionale e di fatto non è stato fatto .
la CSV non ha avanzato nessuna legge, emendamento, decreto o proposta di legge .
la CSV in questo periodo ha avuto ben 3 ministeri su 4 fermi e immobili .
la CSV si è impegnata solo all'ultimo insieme a _Il Cacciatore_ ha riscrivere la Dichiarazione di Indipendenza .

Non crede che sia un po poco come azione di Governo ?


Beh di certo non posso dirmi soddisfatto dell'azione della CSV.
E se per non aver formato un Governo di larghe intese è del tutto giustificata da un "blocco" presentato dall'opposizione con veti completamente controproducenti poche scuse si possono avere per non aver presentato proposte Parlamentari.
Certo è che il clima in Vitla che riempiva il Parlamento e la Piazza di grida e di richieste di procedure d'urgenza non ha di certo giovato a questo Governo che infatti, saggiamente, ha deciso di dimettersi.


6) Ci dica, liberamente, cosa pensa dell'opposizione ?

Questa opposizione di LOTTA è per me improponibile.
Non sono una persona di sinistra ed è noto ma di certo come non notare che sono della CSV le persone più serie e che tentano di migliorare Vitla e non di ridurla a una piazza urlante???...
Penso sia impossibile contraddirmi in questo punto...
Certo è che oltre a questa opposizione di Lotta ce n'è stata una di Governo che avrebbe avuto il mio appoggio.
Unico problema è che, dopo le elezioni, anche questa è scomparsa.
Queste scelte hanno portato alla fine del vecchio centro-destra vetlano


7) Le prospettive per chi andrà al Governo non sono delle migliori, anzi forse sono le peggiori mai viste perchè chiunque vada al governo avrà molto da fare ed essendo maggioranza adesso non ci sarà nessun problema per nessuno .
A suo avviso cosa succede alla fine di questa tornata elettorale ?


Beh penso che questa volta la CSV possa avere una maggioranza consolidata e quindi possa poter governare Vitla per la quarta volta.
Quindi penso che, scongiurate idee di brogli e dittatura, le persone più responsabili si mettano insieme per fare le riforme adatte a risollevare Vitla e il suo nome.


8) Che fine faranno i giocoruolisti di Vitla e se ci sono ci può fare dei nomi chiari e precisi ?

Come in ogni gioco di ruolo arriverà per loro la schermata "Game Over"...
Non posso fare nomi anche perché dovrei analizzare ogni persona singolarmente...
Posso solo dire che purtroppo ci sono e che andrebbero puniti per questa concezione che è incopatibile con la vita micronazionale


9) Il Circolo Culturale " 12 Novembre 1920 " si è sempre battuto per l'aspetto culturale di Vitla e sinceramente da parte dei vari governi non si è mai visto niente di speciale in questo campo molto importante, a mio avviso .
Lei cosa si impegna di fare concretamente davanti ai cittadini vetlani in campo culturale ?


Il circolo è stato sicuramente uno dei punti di forza della civiltà Vetlana....
E penso che, certamente, nessun Governo abbia dedicato alla cultura lo spazio necessario.
Concretamente mi impegno, se scelto a rappresentare i Vetlani in Parlamento, a proporre almeno 3 DECRETI per accrescere la cultura in questa micronazione


10) Ci faccia un appello ai suoi elettori ...........

E' difficile fare appelli per una persona che, ufficialmente, è apartitica e non è ancora iscritta in nessun "registro di candidatura"...
Credo però che questa volta gli elettori dovranno scegliere fra responsabilità e irresponsabilità....fra persone che credono in quello che fanno e persone che fanno quello che gli passa per la testa...
Il mio unico appello è proprio al voto per le persone responsabili e che, prima che a interessi personali, pensano al bene di Vitla...


Edited by spurs0454 - 9/4/2008, 18:26
 
Top
Sverdlov
view post Posted on 9/4/2008, 21:46




1) Vitla è in uno stato di stallo istituzionale e nazionale, e se la situazione non cambia potrebbe peggiorare .
Detto questo, ci può spiegare perchè siamo arrivati a questa situazione e come si potrebbe portare un miglioramento in Vitla .

La situazione che si è venuta a creare non ha un'unica origine, è frutto di una serie di concomitanze che si portano avanti da un bel pò. La crisi attuale non è che un venire a galla di problemi di fondo della micronazione, quali la disunione dei fondatori, la cronica debolezza della destra e il dibattito politico a volte poco civile.
Penso che per far uscire dalla crisi la micronazione ci voglia uno sforzo collettivo, teso soprattutto a creare le condizioni per un "ricambio generazionale", ossia un aumento dei neocittadini attivi.

2) Come detto prima Vitla sta vivendo una situazone di stallo istituzionale .
A suo parere è necessaria una rivoluzione del sistema istituzionale vetlano e se si cosa propone di concreto ?

Io credo che a prescindere dallo stallo sia necessario che l'Assemblea Costituente porti a termine il suo compito nel miglior modo e nel miglior clima possibili.
In ogni caso, credo ci sia bisogno di più spazi di democrazia diretta.

3) Se lei andasse per ipotesi al Governo e dovesse fare tre azioni di governo prioritarie che servirebbero a risollevare Vitla, quali proporrebbe come azioni urgenti e con priorità assoluta ?
-Il miglioramento (od anzi la creazione) dell'informazione, per rendere accessibili a tutti le ultime notizie e dare la possibilità anche ai cittadini meno assidui di partecipare alla vita di Vitla.
-La valorizzazione dell'aspetto culturale di Vitla, riprendendo seriamente in mano la questione dell'Università e promuovendo eventi di portata anche intermicronazionale.
-Il coinvolgimento di un più largo numero di utenti alla vita micronazionale, anche attraverso la collaborazione con semplici forum.
Oltre a questo, la questione dell'Assemblea Costituente, che però preferisco affrontare a parte.

4) Destra e Sinistra in Assemblea Costituente non hanno fatto nulla, e ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità .
A suo parere come si deve gestire la faccenda Assemblea Costituente ?
Secondo lei che costituzione deve essere scritta e presentata alla cittadinanza ?

Credo debba essere approvato al più presto dalla cittadinanza un regolamento serio per l'Assemblea, per superare finalmente screzi e giochetti idioti su una questione basilare come il regolamento. Credo che questa sia l'unica azione che un futuro Governo possa intraprendere: l'Assemblea, superato il primo ostacolo, dovrà seguire la sua strada.
Strada che io, rispondendo alla seconda domanda, spero che porti nella direzione di una Costituzione attenta alla dignità del singolo individuo come della collettività, e che garantisca alla cittadinanza ampi spazi di espressione e decisione.

5) Analiziamo l'operato del Governo CSV/tris :

la CSV ha più volte detto che avrebbe formato un Governo di unità nazionale e di fatto non è stato fatto .
la CSV non ha avanzato nessuna legge, emendamento, decreto o proposta di legge .
la CSV in questo periodo ha avuto ben 3 ministeri su 4 fermi e immobili .
la CSV si è impegnata solo all'ultimo insieme a _Il Cacciatore_ ha riscrivere la Dichiarazione di Indipendenza .

Non crede che sia un po poco come azione di Governo ?

A parte il fatto che i primi tre punti sono molto discutibili, il fatto che questo governo abbia avuto problemi di mobilità è sotto gli occhi di tutti.
E' vero anche però che per quanta buona volontà ci potessero mettere i Compagni al Governo, Magicando2 in primis, lavorare con un Parlamento a cui mancavano due deputati, più un dimissionario e i pezzi fantasma di una coalizione che ancora adottava la tattica del muro contro muro, era difficile.
Spero che con la nuova legislatura si apra una stagione di dialogo costruttivo.
6) Ci dica, liberamente, cosa pensa dell'opposizione ?
Penso sia un'entità politica con molto bisogno di riflettere sulla propria condizione e sulle proposte concrete ed i toni da presentare alla micronazione.

7) Le prospettive per chi andrà al Governo non sono delle migliori, anzi forse sono le peggiori mai viste perchè chiunque vada al governo avrà molto da fare ed essendo maggioranza adesso non ci sarà nessun problema per nessuno .
A suo avviso cosa succede alla fine di questa tornata elettorale ?

Confido nella vittoria di una forza progressista in grado di lasciare al prossimo governo una situazione molto migliore, se non ottima.

8) Che fine faranno i giocoruolisti di Vitla e se ci sono ci può fare dei nomi chiari e precisi ?
Penso che le dichiarazioni di alcuni membri del PLD siano molto chiarificatrici in merito.
Quanto alla fine che faranno, è sotto gli occhi di tutti che sarà quella di ogni giocoruolista in campo micronazionale: come già sta accadendo, si stuferanno di giocare e cambieranno plancia di gioco.

9) Il Circolo Culturale " 12 Novembre 1920 " si è sempre battuto per l'aspetto culturale di Vitla e sinceramente da parte dei vari governi non si è mai visto niente di speciale in questo campo molto importante, a mio avviso .
Lei cosa si impegna di fare concretamente davanti ai cittadini vetlani in campo culturale ?

Mi impegno a fare tutto il possibile per ripristinare l'Università Statale Vetlana, mi impegno a cercare più occasioni di crescita culturale e soprattutto mi impegno a lavorare sul livello di civiltà del dibattito politico Vetlano.

10) Ci faccia un appello ai suoi elettori ...........
Non vi chiedo di votare me, ma di votare con giudizio e secondo coscienza.


_
Un ringraziamento a _Il Cacciatore_ per l'occasione datami :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 18:02
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


1) Vitla è in uno stato di stallo istituzionale e nazionale, e se la situazione non cambia potrebbe peggiorare .
Detto questo, ci può spiegare perchè siamo arrivati a questa situazione e come si potrebbe portare un miglioramento in Vitla .


Premetto che in questa intervista sarò il più schietto possibile e cercherò di non girare intorno al discorso.
Mi sembra evidente che il problema fondamentale sia l'impossibile comunicazione tra i due grandi blocchi vetlani (destra-sinistra) che non riescono a non scontrarsi su alcuni punti (uno tra tutti la distribuzione dei seggi nelle scorse elezioni). Ora, non mi interessa puntare dita e colpevolizzare le persone perchè non mi sembra la sede adatta.Sono tuttavia convinto che se le due "forze" ,o per lo meno gli esponenti più aperti al dialogo, si confrontassero tra loro (con le leggi vetlane sottomano) la situazione si potrebbe per lo meno alleviare.

2) Come detto prima Vitla sta vivendo una situazone di stallo istituzionale .
A suo parere è necessaria una rivoluzione del sistema istituzionale vetlano e se si cosa propone di concreto ?


Ritengo che il termine "rivoluzione" sia eccessivamente forte e che renda male l'idea. Bisogna sicuramente migliorare alcune istituzioni (per esempio accelerare il sistema giuridico) e introdurne di nuove (che saranno presentate nel nostro programma) quindi comunque è necessario un cambiamento.


3) Se lei andasse per ipotesi al Governo e dovesse fare tre azioni di governo prioritarie che servirebbero a risollevare Vitla, quali proporrebbe come azioni urgenti e con priorità assoluta ?


Sicuramente ridimensionerei il potere die giudici. Molti di voi ricorderanno per esempio il "caso emoned". Nonostante le gravi accuse a suo carico e le prove schiaccianti fu emanata una sentenza a dir poco ridicola.
Se la giustizia è così blanda in queste occasioni, è ovvio che molte persono non temano più le eventuali conseguenze delle proprie azioni.
Naturalmente poi mi impegnerei al massimo nelle iniziative culturali anche se vorrei sottolineare quanto nella CSV ci siano persone molto più capaci di me in questo campo.
Incentiverei inoltre la pubblicità di Vitla negli altri forum. Sappiamo tutti che una micronazione senza cittadini non ha motivo di esistere e che la pubblicità è il metodo migliore per far conoscere Vitla a potenziali iscritti.

4) Destra e Sinistra in Assemblea Costituente non hanno fatto nulla, e ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità .
A suo parere come si deve gestire la faccenda Assemblea Costituente ?
Secondo lei che costituzione deve essere scritta e presentata alla cittadinanza ?


Sono certo che l'Assemblea costituente debba varare il regolamento con serietà il prima possibile, soprattutto per regolarizzare l'amministrazione del prossimo governo.
Penso che la Costituzione debba essere modellata con affinità a quella italiana, con un buon compromesso tra le forze politiche vetlane. Insomma, dovrebbe integrare democrazia ed equilibrio senza mai far sorgere dubbi o contraddizioni.

5) Analiziamo l'operato del Governo CSV/tris :

la CSV ha più volte detto che avrebbe formato un Governo di unità nazionale e di fatto non è stato fatto .
la CSV non ha avanzato nessuna legge, emendamento, decreto o proposta di legge .
la CSV in questo periodo ha avuto ben 3 ministeri su 4 fermi e immobili .
la CSV si è impegnata solo all'ultimo insieme a _Il Cacciatore_ ha riscrivere la Dichiarazione di Indipendenza .

Non crede che sia un po poco come azione di Governo ?


Sul primo punto preferirei non commentare perchè non ritengo sia solo colpa del Governo.
Per il resto abbiamo avuto gravosi problemi di assenze, oltre al fatto che alcuni dei nosti migliori rappresentanti (per esempio negramaro) erano troppo impegnati a respingere le ondate di attacchi che venivano sferrati nei loro confronti. E' vero si sarebbe potuto fare di più, ma non è soltanto colpa nostra.


6) Ci dica, liberamente, cosa pensa dell'opposizione ?


Se te lo dico liberamente mi sa che ci prendiamo a schiaffi. A parte gli scherzi non penso di essere la persona più adatta per esprimermi su questo argomento. Le persone con cui ho un legame positivo non appartenenti sulla CSV si possono contare con le dita.

7) Le prospettive per chi andrà al Governo non sono delle migliori, anzi forse sono le peggiori mai viste perchè chiunque vada al governo avrà molto da fare ed essendo maggioranza adesso non ci sarà nessun problema per nessuno .
A suo avviso cosa succede alla fine di questa tornata elettorale ?


A mio parere tutto dipenderà molto da il margine di maggioranza con cui verrà formato il governo. Sono inoltre convinto che se il nuovo Premier sarà una persona capace e prenderà le scelte giuste, la situazione di stallo potrà essere ridimensionata in tempi relativamente brevi. C'è molto da fare, bisogna rimboccarsi le maniche.

8) Che fine faranno i giocoruolisti di Vitla e se ci sono ci può fare dei nomi chiari e precisi ?


Non è giusto fare nominativi. I giocoruolisti vanno e vengono. Se la CSV vincerà le elezioni, potrai avere i tuoi nomi vedendo coloro che tagliano la corda. Naturalmente vale anche in caso di vittoria del RV.

9) Il Circolo Culturale " 12 Novembre 1920 " si è sempre battuto per l'aspetto culturale di Vitla e sinceramente da parte dei vari governi non si è mai visto niente di speciale in questo campo molto importante, a mio avviso .
Lei cosa si impegna di fare concretamente davanti ai cittadini vetlani in campo culturale ?


Bè credo sia importante il rilancio dell'Università Vetlana. Oltre al concretizzare la propostà della "biblioteca" che personalmente ho sempre sostenuto e approvato.

10) Ci faccia un appello ai suoi elettori ...........


La CSV ha provato più volte di essere costituita da persone volenterose e capaci. Dateci la possibilità di dimostrarvi la nostra validità, ancora.

Caccolainfame

PS: Mi scuso con tutti coloro che aspettavano la mia risposta. Ho postato in ritardo causa gravosi impegni familiari che mi hanno causato 2 giorno pesantissimi.


 
Top
5 replies since 4/4/2008, 09:12   91 views
  Share