[Gazzetta Ufficiale] Decreto legge Ministero della Giustizia, Istituzione Ufficio Giudiziario

« Older   Newer »
  Share  
magicando2
view post Posted on 14/2/2008, 15:31




In data 28 gennaio 2008 con 7 voti favoreli e 2 contrari il parlamento approva il seguente decreto legge:

Il Ministro della Giustizia ha già compiti di Cancelleria (redazione dei verbali o rapporti di processo) e, in parte, di Polizia Giudiziaria (raccolta delle denunce), quindi non può essere gravato da ulteriori compiti relativi all'ordine giudiziario.

Eppure risulta necessario che le sentenze - che comportino una pena -, vengano sempre eseguite, senza che intervengano altre istituzioni extragiudiziali (governo, parlamento, ecc.).

Pertanto, propongo l'istituzione dell'Ufficio Notificazioni ed Esecuzioni presso il Ministero della Giustizia.
Faranno parte dell'Ufficio, tutti i cittadini vetlani con compiti di admin.

Sarà cura del ministro tenere aggiornata la lista degli Ufficiali Giudiziari e proporre l'ampliamento dei nominativi della stessa, qualora risultassero insufficienti alle necessità dell'amministrazione della giustizia.
Analogamente alle procedure di nomina del giudice (cioè rispettandone gli stessi criteri di incompatibilità), il ministro nominerà, a conclusione del processo, l'ufficiale giudiziario che sarà responsabile dell'esecuzione della sentenza di condanna.

A tal proposito, il giudice dovrà stabilire sempre la pena alternativa, cioè il periodo di ban, eseguibile in caso di mancato rispetto della pena principale da parte del cittadino giudicato colpevole.

Compiti dell'Ufficiale Giudiziario:
- notificazione degli atti giudiziari su disposizione del giudice (questa funzione può essere svolta direttamente dal ministro, se richiesta dal giudice nel corso di un processo);
- messa in esecuzione delle sentenze del giudice, su incarico del ministro.
 
Top
0 replies since 14/2/2008, 15:31   120 views
  Share