[Università Statale Vetlana] Lettere - Storia e Filosofia - Gli ordini Cavallereschi - Lezione III, Professore _Il Cacciatore_

« Older   Newer »
  Share  
_Il Cacciatore_
view post Posted on 4/12/2007, 09:54




Questa lezione conclude l'esame sul Governo dell'Ordine .
Qui analizzeremo le cariche più importanti con alcuni loro membri che hanno ricevuto questo gloriose cariche .

Il Principe e Gran Maestro

Il Gran Maestro è eletto a vita dal Consiglio Compìto di Stato tra i Cavalieri Professi. Secondo la Costituzione, quale Superiore religioso e Sovrano, deve dedicarsi pienamente all'incremento delle opere melitensi ed essere d'esempio nell'osservanza religiosa per tutti i membri.
Il Gran Maestro esercita la suprema autorità. Spetta al Gran Maestro, insieme al Sovrano Consiglio, l'emanazione dei provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, la promulgazione degli atti del governo, l'amministrazione dei beni del Comun Tesoro, l'informazione alla Santa Sede sulle necessità dell'Ordine, la ratifica, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio, degli accordi internazionali e la convocazione del Capitolo Generale.
Gli Stati con i quali l'Ordine intrattiene rapporti diplomatici riconoscono al Gran Maestro, in quanto Capo Supremo dell'Ordine, le prerogative, le immunità, i privilegi e gli onori spettanti ai Capi di Stato, nonché il titolo di Altezza Eminentissima. La Chiesa Cattolica gli attribuisce il rango di Cardinale.


Il Gran Commendatore

Il Gran Commendatore è il Superiore Religioso dei Cavalieri Professi e dei Cavalieri e Dame in Obbedienza.
Tra le sue funzioni: la divulgazione dei principi della Fede, la vigilanza sui Priorati e sui Sottopriorati e di redazione dei rapporti delle visite e di quelli da sottoporre alla Santa Sede sullo stato di vita dell'Ordine.
E' il responsabile degli aspetti religiosi per i Cavalieri Professi e di Obbedienza.
E' responsabile in particolar modo della formazione dei membri del Sovrano Ordine nell'adempimento dei due carismi: Tuitio Fidei e Obsequium Pauperum.
Sono demandate a questa carica, inoltre, la cura della Cappella del Palazzo Magistrale e l'organizzazione dei Pellegrinaggi. Esercita le funzioni di Luogotenente Interinale in caso di morte, di rinuncia o di impedimento permanente del Gran Maestro.


Il Gran Cancelliere

Il Gran Cancelliere, che riassume le responsabilità di Ministro degli Interni e Ministro degli Esteri dell’Ordine, è a capo dell’esecutivo. Ha la responsabilità delle missioni diplomatiche dell’Ordine e delle relazioni con le Associazioni nazionali.
Sotto l’autorità del Gran Maestro ed in conformità con la Costituzione, è incaricato della rappresentanza dell'Ordine nei confronti dei terzi, di condurre la politica e l'amministrazione interna, e di coordinare le attività del Governo dell'Ordine.


Il grande ospedaliere

Il Grande Ospedaliere riunisce le cariche di Ministro della Sanità, degli Affari Sociali, dell'Azione Umanitaria e della Cooperazione internazionale. Coordina e sorveglia le opere dei Priorati e delle Associazioni nel mondo e delle altre strutture dell'Ordine coinvolte nelle opere caritative e assistenziali, controllando l'applicazione dei principi cristiani.
Nello svolgimento delle sue funzioni, il Grande Ospedaliere è assistito da un Consiglio costituito dalle rappresentanze delle diverse aree geografiche in cui opera l'Ordine.



Qui alcuni membri dell'Ordine che hanno ricoperto queste gloriose cariche sopra riportate :

Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro,
Fra' Andrew BERTIE


image

Frà Andrew Willoughby Ninian BERTIE è nato il 15 Maggio del 1929 a Londra. E' imparentato con il conte di Lindsey (antico regno anglosassone del Nord Inghilterra) e Abingdon. E' stato educato alla scuola Benedettina, Ampleforth College nello Yorkshire, e si è laureato in Storia Moderna alla Christ Church di Oxford. Ha inoltre frequentato la Scuola di Studi Africani e Orientali alla London University.
Dal 1948 al 1950 ha prestato servizio Militare presso la Guardia Scozzese, di cui è diventato ufficiale nel 1949.
Dopo un breve periodo nel settore del commercio, ha insegnato Lingue Moderne (principalmente Francese e Spagnolo) per 23 anni alla Worth School, il liceo Benedettino del Sussex.
Nel 1956 è stato accolto nel Sovrano Militare Ordine di Malta. Successivamente ha preso i Voti Perpetui e nel 1981 è diventato un Religioso. Dopo aver partecipato dal 1981 al governo dell'Ordine come membro del Sovrano Consiglio, nell'aprile del 1988 è stato eletto 78mo Gran Maestro.
Ricopre il ruolo Ospedaliere del Santuario di Lourdes.
Le sue attività ricreative sono il giardinaggio e il nuoto e ha anche praticato il judo e la scherma.
Suo padre, l'Hon. James Bertie, è stato ufficiale dell'esercito regolare della Reale Marina Inglese in entrambe le Guerre Mondiali, e fu ferito gravemente a Bari nel 1944. E' morto nel 1966. Sua Madre, Lady Jean Crichton-Stuart, era la figlia più giovane del quarto Marchese di Bute. E' morta nel 1995.

Gran Commendatore,
S.E. il Ven. Bali'
Fra’ Giacomo DALLA TORRE del TEMPIO di SANGUINETTO


image

E’ nato a Roma il 9 dicembre 1944. Si è laureato in lettere e specializzato in Archeologia Cristiana e Storia dell’Arte. Professore di lettere e storia dell’arte, ha insegnato greco classico presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma dove attualmente ricopre l’incarico di Assistente della Biblioteca.
E’ autore di saggi di carattere artistico e bibliografico.
E' entrato a far parte del Sovrano Militare Ordine di Malta nel 1985, diventandone un Cavaliere Professo di voti perpetui nel 1993.
Dal 1994 al 1999 ha ricoperto la carica di Gran Priore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia.
Dal 1999 al 2004 è membro del Sovrano Consiglio e di varie Commissioni.
E’ eletto Gran Commendatore del Sovrano Ordine dal Capitolo Generale del 2004.

Gran Cancelliere,
S.E. Jean-Pierre MAZERY
Gran Croce di Grazia e di Devozione in Obbedienza


image

S.E. Jean-Pierre Mazery è stato eletto Gran Cancelliere dal Sovrano Consiglio (il governo dell’Ordine) il 16 aprile 2005, a seguito delle dimissioni per ragioni familiari di S.E. il Balì Conte Jacques de Liedekerke.
Nato a Parigi nel 1942, di nazionalità francese, S.E. Jean-Pierre Mazery è sposato con Christiane de Nicolay e padre di tre figli. Si è laureato in economia, scienze sociali e filosofia alla Sorbona e alla Facoltà di diritto e di scienze economiche di Parigi. Si è inoltre laureato alla Harvard Business School, ed è stato uditore dell’Accademia di Diritto Internazionale di La Haye. Economista, è stato consulente per l’OCSE, incaricato di missione al Ministero dell’Ambiente, Consigliere al Ministero degli Affari Culturali, Capo di gabinetto del presidente della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi, Direttore del Comitato francese per la promozione delle rassegne professionali internazionali, Consigliere del Centro Alti Studi degli Armamenti del Ministero della Difesa.
E’ stato inoltre consulente per il commercio estero della Francia, esperto presso il Consiglio Economico e Sociale, professore del Centro di perfezionamento per gli affari e al Centro per gli Studi Diplomatici e Strategici. E’ Presidente onorario dell’Associazione degli Uditori e dell’Istituto di Alti Studi di Difesa nazionale.
S.E. Jean-Pierre Mazery Gran Croce di Grazia e di Devozione in Obbedienza è’ entrato a far parte dell’Ordine di Malta nel 1975.
Membro del Consiglio dell’Associazione Francese (fin dal 1979) è stato Vice Presidente e Tesoriere Generale dell’Associazione delle Opere Ospedaliere Francesi dell’Ordine di Malta (1990-2005) e membro del Consiglio dell’Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme (1990-2002). E’ Presidente della Fondazione delle Opere Ospedaliere Francesi dell’Ordine dal 2002. Dal 1984 al 1994 è stato membro della Camera dei Conti dell’Ordine Sovrano.
Eletto membro del Sovrano Consiglio dal Capitolo Generale dell’Ordine nel giugno 1999, ha presieduto il Consiglio delle Comunicazioni dal 1999 al 2004. Rieletto membro del Sovrano Consiglio dal Capitolo Generale del giugno 2004, è stato nominato Vice Cancelliere nell’ottobre del 2004.
S.E. Jean-Pierre Mazery è cavaliere della Legion d’Onore, Gran Croce dell’Ordine Piano (Santa Sede), Gran Croce della Repubblica Italiana e titolare di numerose decorazioni straniere.

Grande Ospedaliere,
S. E. Albrecht Freiherr von BOESELAGER
Bali' Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza


image

E' nato il 4 ottobre 1949 a Kreuzberg/Ahr vicino Bonn. E' sposato e ha 5 figli.
Ha studiato a Bonn presso il collegio dei Gesuiti Aloisiuskolleg. Si è laureato nel 1974 in giurisprudenza studiando a Bonn, Ginevra e Friburgo.
Tra il 1968 e il 1970 ha prestato servizio militare come Tenente della riserva.
Nel periodo dal 1976 al 1990 ha esercitato la professione di avvocato.
E' entrato a far parte del Sovrano Militare Ordine di Malta nel 1976. Dal 1985 è Cavaliere in Obbedienza.
Dal 1982 è il Cancelliere dell'Associazione Tedesca dell'Ordine e membro del Comitato direttivo del Corpo di Soccorso dell'Associazione Tedesca (Malteser Hilfsdienst).
La prossima lezione sarà pubblicata il prima possibile .
E' stato eletto Grande Ospedaliere nel 1989 e rieletto nel 1994, nel 1999 e nel 2004.
Dal 1990 è membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari e dal 1994 del Pontificium Consilium Cor Unum.

Edited by _Il Cacciatore_ - 20/1/2008, 12:54

Download attachment
Sovrano_Ordine_di_Malta_3_.pdf ( Number of downloads: 45 )

 
Top
0 replies since 4/12/2007, 09:54   166 views
  Share