[Università Statale Vetlana]Lett.Storia e Filosofia:Il Sovrano Ordine Militare di Malta - Lezione II, Professore _Il Cacciatore_

« Older   Newer »
  Share  
_Il Cacciatore_
view post Posted on 27/11/2007, 15:41




Adesso,in questa lezione, analizzeremo il Governo del Sovrano Ordine di Malta .
Non lo analizzeremo tutto inquesat lezione, ma in due volte .
Nella lezione di oggi analizzeremo, i vari organi, i vari poteri, le bandiere e gli stemmi .
Nella prossima analizzeremo le cariche inetrne e i loro compiti all'interno dell'Ordine .

Il Sovrano Ordine di Malta è un ente primario di diritto internazionale. L'Ordine - la cui sede è a Roma, in via Condotti - ha un governo, una magistratura indipendente, rapporti diplomatici bilaterali con 99 Stati, e possiede lo status di Osservatore Permanente presso numerose organizzazioni internazionali di rilievo come le Nazioni Unite. Le sue attività operative sono gestite dai sei Gran Priorati, cinque Sottopriorati e da 47 Associazioni nazionali di Cavalieri presenti nei cinque continenti.
L'Ordine rilascia passaporti ed emette francobolli, batte moneta e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica. La vita dell'Ordine è governata dalla Carta costituzionale e dal Codice, entrambi riformati nel 1997.
Il Gran Maestro governa l'Ordine quale sovrano e superiore religioso; è eletto a vita tra i Cavalieri Professi con Voti Perpetui. Egli presiede il Sovrano Consiglio formato dalle quattro Alte Cariche - Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Comun Tesoro - e da altri sei membri, tutti eletti con un mandato di cinque anni dal Capitolo Generale.
Il Consiglio del Governo e la Camera dei Conti, la cui composizione riflette il carattere internazionale dell'Ordine, assistono il Gran Maestro e il Sovrano Consiglio.
I membri di questi due organismi sono eletti ogni cinque anni dal Capitolo Generale.

L'ordinamento giuridico dell'Ordine si esprime nella consueta articolazione dei tre poteri:

Potere legislativo

Appartiene al Gran Maestro e al Sovrano Consiglio per le materie di rilievo non costituzionale. Al Capitolo Generale, che rappresenta l'Assemblea Suprema dei Cavalieri, per le norme di carattere costituzionale.

Potere esecutivo

Appartiene al Sovrano Consiglio, presieduto dal Gran Maestro e formato da dieci cavalieri eletti dal Capitolo Generale.

Potere giurisdizionale

E' esercitato dai Tribunali di prima istanza e di appello, formati da giudici nominati dal Gran Maestro e dal Sovrano Consiglio tra i membri dell'Ordine esperti di diritto .

Gli organi di Governo sono molti, questo sta a significare che l'Ordine è molto attivo e forte al suo interno .
Da segno di una forte organizzazione che è tramandata nel tempo e che tutt'ora è viva e attiva .

Consiglio Compìto di Stato

Si riunisce per l'elezione del Gran Maestro o del Luogotenente di Gran Maestro. Per l'elezione del Gran Maestro è richiesto il voto della maggioranza più uno dei presenti aventi diritto, indicati dall'art. 23 della Carta Costituzionale. Tra coloro che hanno diritto al voto il Luogotenente di Gran Maestro o il Luogotenente Interinale, i membri del Sovrano Consiglio, il Prelato, i Priori, i Balì Professi, due Cavalieri Professi delegati da ciascun Priorato, quindici rappresentanti delle Associazioni nazionali.

Capitolo Generale

Rappresenta l'Assemblea Suprema dei Cavalieri ed è convocato ogni cinque anni per eleggere i membri del Sovrano Consiglio, del Consiglio di Governo e i membri della Camera dei Conti, per apportare eventuali modifiche alla Carta Costituzionale e al Codice e per trattare problemi importanti, quali lo stato spirituale, il programma delle attività e i rapporti internazionali dell'Ordine. E' composto, tra l'altro, dai rappresentanti degli organismi dell'Ordine nel Mondo: Gran Priorati, SottoPriorati e Associazioni Nazionali.

Sovrano Consiglio

Assiste il Gran Maestro nel governo dell'Ordine. Ne fanno parte il Gran Maestro, i titolari delle quattro Alte Cariche (Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Comun Tesoro) e altri sei membri. Eccetto il Gran Maestro, sono eletti dal Capitolo Generale a maggioranza dei presenti. Convocato dal Gran Maestro, si riunisce presso la sede dell'Ordine almeno sei volte l'anno e ogni volta che lo richiedano esigenze particolari.
Gli altri sei membri del Sovrano Consiglio sono:
S.E. Fra’ Gherardo HERCOLANI FAVA SIMONETTI
S.E. Fra' John Alexander MacPHERSON
S.E. Fra’ Elie de COMMINGES
S.E. Fra' Carlo d'IPPOLITO di SANT'IPPOLITO
S.E. Antonio R. SANCHEZ-COREA, Jr.
S.E. Winfried HENCKEL von DONNERSMARCK

Consiglio del Governo

Organo consultivo del Sovrano Consiglio su argomenti politici, religiosi, ospedalieri e internazionali. E' convocato e presieduto dal Gran Maestro. Ne fanno parte sei Consiglieri di differenti aree geografiche eletti dal Capitolo Generale tra i membri appartenenti ai tre ceti dell'Ordine. Si riunisce almeno due volte l'anno.

Camera dei Conti

Vigila e controlla le entrate, le spese e l'intero patrimonio dell'Ordine. E' composta da un Presidente, da quattro Consiglieri titolari e da due supplenti, eletti dal Capitolo Generale. Sono scelti tra i Cavalieri particolarmente esperti nelle discipline giuridiche, economiche e finanziarie. Opera da organo di consulenza del Ricevitore del Comun Tesoro.

Consiglio delle Comunicazioni

Sovrintende le attività di comunicazione interna ed esterna dell'Ordine. Assiste il Gran Cancelliere nello sviluppo e nella realizzazione dei programmi di comunicazione. E' composto da un Presidente e da sei Consiglieri, scelti fra i membri dell'Ordine, competenti nei settori della comunicazione, dell'amministrazione, delle relazioni pubbliche e dei mass media.

Consulta Giuridica

Organo tecnico consultivo collegiale, può essere interpellato su questioni e problemi giuridici di rilevanza dal Gran Maestro, sentito il Sovrano Consiglio. Si riunisce presso la sede dell'Ordine e ne fanno parte il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario Generale e quattro membri.
I membri vengono nominati dal Gran Maestro, previo parere del Sovrano Consiglio, preferibilmente tra quelli già facenti parte dell'Ordine, scelti tra gli esperti delle scienze giuridiche in particolare del Diritto melitense, di quello pubblico e internazionale e del Diritto canonico.

Tribunali Magistrali

Esercitano, a norma del Codice, la funzione giurisdizionale di prima istanza e di appello. I Presidenti, i Giudici e il Cancelliere sono nominati dal Gran Maestro, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio, tra i membri dell'Ordine particolarmente esperti nel diritto. Le procedure dei giudizi, salvo le direttive fissate dal Codice, sono disciplinate dal Codice di procedura civile dello Stato della Città del Vaticano. I Tribunali, tra l'altro, su concorde richiesta scritta degli Stati o di enti di diritto internazionale, possono assumere le funzioni di arbitri in casi di controversie internazionali.

Avvocatura di Stato

Esercita, secondo i dettati del Codice, l'assistenza legale ed è costituita da liberi professionisti di chiara fama, esperti nelle discipline giuridiche e cultori delle tradizioni e delle consuetudini dell'Ordine. E' composta dall'Avvocato di Stato e da due sostituti nominati per un triennio dal Gran Maestro, sentito il Sovrano Consiglio.

Adesso verranno trattate la varie bandiere e i vari stemmi dell'Ordine .
Saranno molte e belle come tutte le bandiere del mondo .

La bandiera di Stato

image

La bandiera rettangolare rossa con croce latina bianca è la bandiera di Stato del Sovrano Militare Ordine di Malta. Detta di San Giovanni, questa bandiera è di uso antichissimo. Nella storia dell’Ordine di Giuseppe Bosio (pubblicata nel 1589), leggiamo che già nel 1130 Papa Innocenzo II decretò “che la Religione in guerra portasse uno stendardo con croce bianca in campo rosso”. Nel XIII secolo l’uso della croce latina si diffonde nell’Ordine. La bolla di Papa Alessandro IV del 1259 permette ai Cavalieri l’uso in guerra di una sopravveste rossa a croce latina bianca. Nel 1291 l’Ordine lascia la Terra Santa e, trasferendosi a Cipro, scopre la sua vocazione marinara. Da questo momento lo stendardo della cavalleria diventa la bandiera delle navi, e lo rimarrà per ben sei secoli. Oggi la bandiera di Stato sventola sul Palazzo Magistrale dell’Ordine a Roma, ed accompagna il Gran Maestro ed i membri del Sovrano Consiglio nelle visite ufficiali.

La bandiera delle opere

image

La bandiera rossa con la croce ottagona bianca è la bandiera delle opere dell’Ordine. L’uso della croce ottagona è altrettanto antico nell’Ordine di quello della croce latina, e deriva dagli antichi legami dell’Ordine con la Repubblica di Amalfi. La sua presente forma data più di 400 anni. Il primo chiaro riferimento ad una croce ad otto punte si trova sulle monete del Gran Maestro Fulk de Villaret (1305-1319). Questa è la bandiera utilizzata dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati, dalle 46 Associazioni Nazionali e dalle oltre 100 missioni diplomatiche dell’Ordine. Sventola inoltre su ospedali, centri medici, ambulatori, e là dove operano i corpi di soccorso, le fondazioni e le strutture specializzate dell’Ordine di Malta.

La bandiera di Sua Altezza il Gran Maestro

image

La bandiera rossa con la croce ottagona bianca contornata dal Collare sostenuto da una corona è la bandiera personale del Gran Maestro. Viene issata sul Palazzo Magistrale, o nelle residenze magistrali dell’Ordine, ad indicarne la sua presenza.

Lo stemma dell’Ordine di Malta

image

Lo stemma dell’Ordine reca, sulla croce ottagona, la croce latina in campo ovale rosso contornata da un rosario ed è sovrastato dal manto principesco sostenuto dalla corona (articolo 6 della Carta Costituzionale dell’Ordine). E’ lo stemma del Gran Magistero e delle Istituzioni del Sovrano Ordine: Gran Priorati, Sottopriorati, Associazioni Nazionali e Missioni diplomatiche.

Lo stemma delle attività

image

E’ il simbolo che identifica in tutto il mondo le attività mediche ed umanitarie dell’Ordine di Malta. E’ costituito dallo scudo rosso con la croce ottagona bianca (articolo 242 del Codice dell’Ordine).

Lo stemma del 78° Principe e Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie

image

L’arma del Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie è inquartata da quella dell’Ordine nel 1° e nel 4° di rosso, alla croce d’argento; nel 2° e 3° d’argento, a tre arieti militari al naturale, le teste e le catene d’azzurro, posti in fasce, l’uno sull’altro. E’ contornata dal Collare simbolo del Gran Maestro. E’ sovrastato dal manto principesco sostenuto da una corona.

La prossima lezione sarà pubblicata venerdì 30 novembre 2007 .
Per qualunque domanda sono disponibile .

Edited by _Il Cacciatore_ - 19/1/2008, 08:39

Download attachment
Sovrano_Ordine_di_Malta_2_.pdf ( Number of downloads: 12 )

 
Top
0 replies since 27/11/2007, 15:41   81 views
  Share