[Gazzetta Ufficiale] Decreto legge n. 9/bis, Referendum

« Older   Newer »
  Share  
magicando2
view post Posted on 22/11/2007, 08:15




In data 21.11.07 viene approvata in parlamento con 7 voti favorevoli la seguente modifica al decreto n.9: pertanto la nuova regolamentazione del referendum andrà così letta:

REFERENDUM POLOLARE
i cittadini hanno la possibilità laddove vogliano abrogare, modificare, o confermare una legge del parlamento, di intervenire proponendo un referendum. Per indire il referendum occorre la presentazione dello stesso firmato dal propositore e controfirmato da altri 10 cittadini facenti parte della popolazione di Vitla.
Successivamente i cittadini verranno invitati a rispondere ad uno specifico quesito esclusivamente con un si o con un no. La votazione dovrà avvenire entro 3 giorni dalla presentazione dello stesso.
Il referendum è valido se votato dalla maggioranza +1 degli aventi diritto.
In caso di parità di voto. il referendum deve essere necessariamente riproposto: se non vincono i si o i no, è chiaro segno di cittadinanza divisa: si ritiene quindi indispensabile e democratico ritornare al voto dopo una eventuale assemblea partecipativa tra i cittadini ed il parlamento ed una nuova presentazione del referendum stesso.
 
Top
0 replies since 22/11/2007, 08:15   142 views
  Share