Posts written by Giancas

view post Posted: 14/12/2023, 08:44 Proposte - Collegio dei Probi Viri
E comunque buon natale Unreal e compagni vetlani.
MV5BNzA0M2EyMjktYmNlOS00MGQ1LTkzOTEtY2FiNGQ2OWM5M2Q4XkEyXkFqcGdeQXVyNzU1NzE3NTg@._V1_QL75_UX500_CR0,47,500,281_
view post Posted: 24/10/2023, 12:57 Proposte - Collegio dei Probi Viri
Buongiornissimo signori, ogni tanto torno ad osservare le macerie. Come state?

Come mai non abbiamo più la chat sotto il banner? :O
view post Posted: 17/11/2020, 16:06 Che facciamo di Vitla? - Piazza "13 Aprile 2008"
CITAZIONE (Tux Inside18 @ 7/4/2020, 16:18) 
Mi presento, son Andrea Minasi, Re di Zafiria, micronazione nata il 14 marzo di quest'anno, attiva sulla piattaforma "Telegram". Ho un mio cittadino proveniente, per l'appunto, da Vitla. Gia vi conoscevo di fama e so bene della vostra ormai maturata esperienza, ne è passata di acqua sotto i ponti dal 2008. Da quanto vedo, non ve la cavate ormai un granché, come Imperonet d'altronde. Son venuto qui per chiedervi consigli e magari, chiedervi di entrare a far parte di una rinnovata esperienza micronazionale. Conto molto su di voi, perché so che siete molto più esperti e saggi di me. Da noi, abbiamo in mente tanti progetti, siamo molto attivi, ma, come voglio sottolinare, vogliamo ispirarci ai grandi del passato, per creare una micronazione stabile, una monarchia costituzionale che sia proficua e che convolga profondamente. Credo vi abbia già contattato il mio ministro degli estteri, nonché vostro ex cittadino. Vi auguro una felice giornata e, mi domando, se questa utopia riuscirà ^U^ . Con rispetto, Andrea

Ciao Andrea, non ci riveli l'identità del traditore?

Si scherza eh :P
view post Posted: 5/2/2020, 20:41 Un saluto da Nova Italia! - Presentazioni
Il mondo micronazionale virtuale è in crisi, con l'eccezione di pochissime isole felici. Qualora volessi, puoi richiedere la cittadinanza qui da noi :)
view post Posted: 18/1/2020, 18:31 Un saluto da Nova Italia! - Presentazioni
Puoi richiedere l'apertura di un'ambasciata presso la nostra micronazione, ma abbiamo bisogno di sapere qualcosa in più riguardo alla realtà di cui ci porti i saluti.

Quanti cittadini avete? Avete una pagina wiki? Quale piattaforma utilizzate?
view post Posted: 9/1/2020, 06:36 Un saluto da Nova Italia! - Presentazioni
Benvenuti! (In ritardo)

Quale piattaforma utilizzate, a parte YouTube?
view post Posted: 9/1/2020, 06:31 Repubblica Federale Leonense - Collegio dei Probi Viri
In passato abbiamo fatto diversi tentativi di rinascita, tramite pubblicità mirata su forum community e sui social network, ma anche ricontattando i vecchi cittadini.

La realtà è che 10 fa eravamo in larga parte studentelli con un sacco di tempo libero. Ad oggi molti concittadini non hanno più il tempo e la voglia di partecipare attivamente.

Posso chiedervi, per mera curiosità, cosa ha portato alla scissione della vostra Micronazione? Mi pare di capire che voi siate la frangia lealista (posizione in cui mi trovai io stesso ai tempi della nostra scissione).
view post Posted: 13/2/2019, 11:04 Repubblica Federale Leonense - Collegio dei Probi Viri
CITAZIONE (Cesare Orlando @ 13/2/2019, 10:08) 
CITAZIONE (Senator Esty @ 12/2/2019, 17:38) 
Ok vi prego di aggiornare le pagine su Microwiki.
Tredici Ministri sono tanti.
Nell' Arciducato di Pinang abbiamo 5 Ministeri da Agosto con un emendamento alla Costituzione.
Potrei sapere i Partiti che si trovano nella Repubblica Federale Leonese?
Non sono cittadino della Repubblica di Vitla

In effetti non mi sembra abbiamo ancora una pagina su Microwiki, ma chiederò affinché venga inserita. Riguardo alla questione partiti, qui si tocca un punto dolente. Nonostante per gran parte della nostra storia, di fatto, ne abbiamo avuto, ora non ne abbiamo più. Non per altro, ma perché abbiamo semplicemente cambiato modello. Ci siamo resi conto che bene o male dei conflitti su cosa si vuole fare non ce ne sono, quindi chiunque voglia contribuire viene messo in condizione di farlo. Del resto con la democrazia diretta che abbiamo adottato è anche più semplice risolvere le questioni e vivere senza partiti.

Non che sia illegale farli, e infatti qualche formazione ogni tanto appare, semplicemente non hanno ragione di esistere e presto o tardi si eclissano.

La storia di Vitla è sempre stata strettamente dipendente dalle sue formazioni politiche. Da quando ho memoria i momenti di maggiore partecipazione sono stati quelli della campagna elettorale e delle elezioni. C'è stato un tentativo di golpe (prima che arrivassi), una scissione micronazionale, e alcuni partiti possedevano un forum a parte in cui discutere le proprie politiche interne. Comunque erano pure altri tempi, avevamo un'altra età, e posso capire perchè oggi non sia più così :unsure:
view post Posted: 25/1/2019, 11:19 Camerata Matutian - Libera chiacchiera
CITAZIONE (Kalashnikoba @ 24/1/2019, 14:05) 
Moglie e buoi dei paesi tuoi! Sono d'accordo!

Ma come, l'internazionalismo è un valore sacro! jump
view post Posted: 13/1/2019, 10:39 Proposte - Collegio dei Probi Viri
CITAZIONE (Unreal_War @ 12/1/2019, 18:43) 
stasera/domani mando una newsletter che richiami qui, così sentiamo gli altri. ;-)

Va bene, vediamo che succede. Io sono disponibile a dedicare tempo ai punti restanti settimana prossima. Ma non posso farlo da solo, serve una squadra motivata al massimo :D
view post Posted: 9/1/2019, 22:11 Repubblica Federale Leonense - Collegio dei Probi Viri
CITAZIONE (Cesare Orlando @ 9/1/2019, 21:27) 
CITAZIONE (Giancas @ 9/1/2019, 21:09) 
Intanto grazie per la presentazione che ho letto con molto interesse. Ho una domanda, che poi è più o meno la stessa che feci a Matutian quando mi menzionò la vostra realtà per la prima volta. Come vi trovate su Telegram? Non riesco a immaginare una micronazione su tale social (che comunque conosco pochissimo). Mi spiego meglio: come riuscite ad articolare le sezioni di un forum, o di un supporto articolato come un sito internet su semplici chat? Voglio sottolineare che si tratta di curiosità genuina, non ho nessuna intenzione di mancare di rispetto alla vostra realtà (che è molto più viva della nostra! :lol: ).

Comprendo bene questa curiosità visto che, paradossalmente, mi sono posto lo stesso problema per la vostra micronazione, non riuscendo sinceramente a capire come si potesse organizzare in un forum.
Cercherò di essere chiaro e breve, ma prima devo premettere che su Telegram non esistono solo chat private e gruppi, ma anche bot (che tutti quelli che hanno un minimo di conoscenze possono programmare per far praticamente qualsiasi cosa) e canali (gli utenti possono iscriversi, leggere e trovare risorse, ma possono scrivere solo gli amministratori).

La cittadinanza si raduna in gruppi "generalisti", le piazze. Quando qualcuno vuole discutere di qualcosa, può farlo benissimo lì. Esistono poi delle piazze dedicate a particolari temi (l'Accademia, dedicata alla discussione culturale, e Piazza Rambaldi, dedicata ai giochi). Questo non per creare una linea netta (si discute dove ci si trova) quanto per fare ordine nelle conversazioni.

Esistono poi, ovviamente, i gruppi istituzionali. Per esempio c'è il gruppo del consiglio di stato, dove ogni giorno discutiamo di faccende governative. Di questo gruppo fanno parte solo i ministri. Similmente, c'è il gruppo del Senato.

Un capitolo a parte va per i canali, che usiamo per praticamente qualsiasi cosa. Quando qualcuno vuole aprire un giornale, ad esempio, crea un canale che tutti i cittadini possono seguire e dove pubblica i suoi articoli e le notizie. Appena succede qualcosa, il giornalista deve solo aprire questa chat, scrivere poche righe, e tutti i cittadini saranno informati.

Anche per questa ragione abbiamo un certo numero di giornali attivi. A questi si aggiungono dei canali simili (ad esempio, canali di satira, dove gli admin inviano le proprie battute). Come strumento, quindi, è simile alle pagine Facebook, che forse vi sono più familiari. Ma la gestione è più semplice, ed il rapporto con gli utenti più diretto.

Abbiamo anche un canale per la gazzetta di stato, dove pubblichiamo e raccogliamo le leggi, come pure i comunicati del governo e i risultati delle votazioni. Sempre i canali sono usati per le raccolte. Ne è un esempio la biblioteca, dove raccogliamo un numero discreto di opere, che altro non è che un canale. E sempre canale è quello usato dall'Istituto Documento E Archivi, dove raccogliamo tutti i documenti e gli archivi.

Infine, i canali sono usati (sempre dai privati) per i progetti personali. Questi riescono ad uscire facilmente dalla micronazione. Per citare uno dei canali più piccoli, un nostro concittadino ne ha uno con 180 iscritti dove tratta essenzialmente di tecnologia. In questo senso, i confini fra ciò che è dentro e ciò che è fuori dalla Federazione è molto labile.

Dei bot posso dire che sono usati per automatizzare e semplificare la sicurezza. Quando qualcuno tenta di floodare, viene rimosso automaticamente. Sono anche usati per giocare, per calendarizzare le discussioni in Senato, pubblicare i testi, inviare una trascrizione delle discussioni del Senato in un canale apposito e perfino votare (basta un click).

In passato, ai tempi di Leonia, usavamo principalmente il sito. Devo confessare però che questo era molto più faticoso da gestire, aveva un contatto meno diretto con la popolazione ed era anche inutilmente complesso (con questo intendo dire che su Telegram riusciamo a fare le medesime cose con meno sforzo).

Una delle cose più comode è quindi questa immediatezza. Io non devo andare in un posto particolare per vedere cosa succede. Ma, quando qualcosa succede, lo trovo direttamente sul mio telefono. E posso subito rispondere e partecipare alla discussione.

(Se non sono stato chiaro o esaustivo, sono pronto ad approfondire ancora il discorso).

Chiarissimo, anche se ovviamente il mio modo di immaginare questo mondo molto diverso dal nostro risente del fatto che non ho mai utilizzato Telegram in vita mia (l'ho scaricato ieri la prima volta sotto consiglio di Matutian). Per quanto riguarda la consultazione di vecchi contenuti come funziona? C'è un searcher particolare?
view post Posted: 9/1/2019, 21:09 Repubblica Federale Leonense - Collegio dei Probi Viri
Intanto grazie per la presentazione che ho letto con molto interesse. Ho una domanda, che poi è più o meno la stessa che feci a Matutian quando mi menzionò la vostra realtà per la prima volta. Come vi trovate su Telegram? Non riesco a immaginare una micronazione su tale social (che comunque conosco pochissimo). Mi spiego meglio: come riuscite ad articolare le sezioni di un forum, o di un supporto articolato come un sito internet su semplici chat? Voglio sottolineare che si tratta di curiosità genuina, non ho nessuna intenzione di mancare di rispetto alla vostra realtà (che è molto più viva della nostra! :lol: ).
view post Posted: 9/1/2019, 20:43 Proposte - Collegio dei Probi Viri
CITAZIONE (Matutian @ 9/1/2019, 20:13) 
CITAZIONE (Giancas @ 9/1/2019, 20:03) 
Si tratta di una sezione sola, in cui può saltare il nome reale di nostri vecchi cittadini. Non tutti potrebbero esserne felici. Qui non si tratta di qualcosa di settario, ma di tutela della privacy!

In verità è che mi stai antipatico e volevo fare il bastian contrario. :D

Parlando sul serio, non penso che un opera di stalking su ex-cittadini possa essere cosi profiqua.

Non tutti gli ex cittadini sono su Fb e non tutti ricevono la newsletter. Parlo in maniera statistica ora. Poniamo che a fine discussione ci rendiamo conto di avere 25 contatti in tutto. Ne prendiamo 5 a testa e gli scriviamo, non per stalkerare, ma per spiegare le novità e la direzione che stiamo prendendo. Ecco, se alla fine di ciò anche solo uno di questi 25 sarà tornato la nostra operazione avrà avuto successo.
956 replies since 28/2/2007