Dopo Olanda e Svizzera anche in California spinello libero

« Older   Newer »
  Share  
negramaro3
view post Posted on 17/10/2010, 15:37




Barack Obama è pronto allo scontro con la California: se passa la liberalizzazione della marijuana al referendum del 2 novembre nel Golden State, gli agenti dell´Fbi e dei reparti anti-narcotici «applicheranno con il massimo rigore la legge federale». Cioè sarà guerra tra Washington e il più libertario degli Stati Usa, dove presto lo spinello potrebbe essere legalizzato. Lo ha dichiarato il segretario alla Giustizia, Eric Holder: «Questo ministero si oppone alla legalizzazione proposta dal referendum, se dovesse passare sarebbe un grave intralcio alla nostra lotta contro le tossicodipendenze, metterebbe in pericolo i cittadini».

Holder aggiunge il peso dell´Amministrazione Obama a un vasto fronte di oppositori della liberalizzazione. Contro la Proposition 19 (questo il nome del referendum) si sono già schierati il governatore uscente della California Arnold Schwarzenegger, diversi ex capi della Drug Enforcement Administration (Dea), molti responsabili locali dell´ordine pubblico tra cui lo sceriffo di Los Angeles. Si è pronunciato contro perfino un capo di Stato straniero: il presidente del Messico Felipe Calderon denuncia il pericolo che la California diventi un «narco-Stato» accogliente verso le gang messicane della droga. Ma più si allunga la lista delle autorità contrarie, più è chiaro che le chances di vittoria della liberalizzazione sono forti. Secondo i sondaggi la legalizzazione ha il consenso di una maggioranza di elettori tra i democratici e gli indipendenti, tra i maschi adulti e i tra giovani di ambo i sessi. «Non ci sorprende - dice la portavoce della campagna per il sì alla Proposition 19, Dale Sky Jones - che l´establishment sia compatto in favore dello status quo. Tra gli elettori rischiano di avere l´effetto opposto».

La legalizzazione dello spinello sembra il coronamento di 40 anni di cultura antiautoritaria, dal movimento hippy alla New Age, che ha messo radici profonde qui sulla West Coast. E´ una visione che ha segnato tutti i movimenti artistici californiani: dal poeta Beat Allen Ginsberg fino ad autori dell´ultima generazione come Bret Easton Ellis; consacrata nella musica con la Summer of Love (San Francisco 1967) e gruppi come i Greateful Dead; teorizzata dallo psichiatra guru Timothy Leary che il presidente Richard Nixon definì «l´uomo più pericoloso d´America». Alle tradizionali correnti della contro-cultura si sono aggiunte di recente motivazioni pragmatiche. «La marijuana - dice la Sky Jones - è meno nociva dell´alcol, il proibizionismo crea un business criminale che scomparirebbe con la legalità». C´è un tornaconto fiscale: «Lo spinello potrà essere tassato come le sigarette e contribuirà a risanare le finanze locali». Un argomento attraente per uno Stato che affonda sotto il peso di 20 miliardi di debiti, ed è stato costretto a pesanti tagli nel bilancio della scuola. (*)

Per gli oppositori come Calderon, al contrario, è la California stessa che rischia di trasformarsi in uno «Stato criminale», un porto franco «dove i narcos messicani potranno operare impunemente per esportare marijuana verso il resto degli Stati Uniti e la stessa America latina». I promotori della Proposition 19 contro-obiettano che il referendum punta a liberalizzare solo il possesso in «modica quantità» (un´oncia, circa 28 grammi) e la coltivazione in piccoli appezzamenti (2,5 metri quadri di terreno).

Obama sembra mosso soprattutto da una preoccupazione tattica immediata. Deve impedire che lo spinello libero dia altro carburante alla destra nelle legislative di novembre. I democratici ricordano che nel 2004 a far perdere John Kerry contro George Bush a livello nazionale contribuì anche la «trasgressiva» San Francisco con il suo referendum sulla legalizzazione dei matrimoni gay.

http://www.repubblica.it/esteri/2010/10/17...ijuana-8144472/


(*) no, non parla dell' Italia, ma senz' altro al nostro Paese, grazie all' ottimo clima, il discorso dovrebbe interessare parecchio
 
Top
.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 17/10/2010, 17:25




CITAZIONE
«Lo spinello potrà essere tassato come le sigarette e contribuirà a risanare le finanze locali»

insieme a campagne di sensibilizzazione come quelle contro il fumo
 
Top
¬Diego
view post Posted on 17/10/2010, 17:50




Ah,Finalmente altre persone incominciano a svegliarsi.
Chissa quando accadrà pure in italia.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 17/10/2010, 18:21




CITAZIONE (.•°*•.Francesca.•°*•. @ 17/10/2010, 18:25)
CITAZIONE
«Lo spinello potrà essere tassato come le sigarette e contribuirà a risanare le finanze locali»

insieme a campagne di sensibilizzazione come quelle contro il fumo

informare è sempre giusto


ma ciò non significa "fare terrorismo" come succede in Italia
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 19:43


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


La droga deve rimanere illegale
 
Web  Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 17/10/2010, 20:16




:)
 
Top
negramaro3
view post Posted on 18/10/2010, 18:43




CITAZIONE (Matutian @ 17/10/2010, 20:43)
La droga deve rimanere illegale

definire "droga", please
 
Top
negramaro3
view post Posted on 23/10/2010, 12:31




CITAZIONE (negramaro3 @ 17/10/2010, 19:21)
CITAZIONE (.•°*•.Francesca.•°*•. @ 17/10/2010, 18:25)
insieme a campagne di sensibilizzazione come quelle contro il fumo

informare è sempre giusto

ma ciò non significa "fare terrorismo" come succede in Italia

C
i ha abituati alle sorprese e alle stravaganze. E Ornella Vanoni non smette mai di stupire. Intervenendo alla trasmissione di Radio2 "Un giorno da pecora", la cantante ha rivelato: "Qualche canna me la sono fatta in passato, ma solo per dormire, non certo per vivere". Con questa frase, il polverone è assicurato. Tanto che il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, da sempre sensibile alla tematica, ha detto: "Non sto a spendere soldi pubblici, energia, coinvolgere famiglie, comunità, educatori, la scuola per insegnare ai ragazzi che la droga li distrugge e li fa morire per sentire poi qualcuno che manda questi messaggi. Se ha detto così, io mi indigno". Don Antonio Mazzi si propone come "confessore" dell'artista: "Mi domando perchè la Vanoni debba fare una dichiarazione così cretina. Se ha sbagliato non c'è mica bisogno di dirlo così, venga da me e la confesso. Forse la sua non è stata una risposta ipocrita ma superficiale, e per una donna di quella età essere superficiale è peggio che essere ipocrita. Non si scherza col fuoco - ha proseguito Don Mazzi - e anche uno spinello è scherzare col fuoco".

Una vicenda simile coinvolse, lo scorso febbraio, un altro artista, Morgan. In un'intervista, il cantautore affermò: "Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva. Io la fumo in basi (ossia il crack, ndr) perché non ho voglia di tirare su l'intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura". Queste frasi gli costarono il Festival di Sanremo, al quale avrebbe dovuto partecipare, e probabilmente anche la quarta edizione di "XFactor", dopo le prime tre (per lui trionfali) edizioni.


http://www.libero-news.it/news/516091/Orne...re_meglio_.html


l' intervento di Giovanardi è veramente di una ottusitàda far spavento;

quello di Mazzi mi lascia allibito; perchèessere sacerdoti non significa necessariamente ignorare la famacologia



 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 27/10/2010, 12:47




necessariamente forse no, però aiuta

Wall Street Journal

George Soros: “Why I support legal marijuana”
America’s response to marijuana clearly isn’t working: “The criminalization of marijuana did not prevent marijuana from becoming the most widely used illegal substance in the United States and many other countries. But it did result in extensive costs and negative consequences,” observed financial oracle George Soros in an op-ed for The Journal. Law enforcement agencies waste time and, importantly, lots of money trying to “enforce this unenforceable prohibition”; but regulating and taxing marijuana would both save taxpayers’ money and bring in a much needed revenue stream. It would also reduce the violence associated with an illegal market, Soros claimed, and would go a ways towards dealing with the racial inequalities around marijuana enforcement: African Americans, though no more likely to smoke marijuana than other Americans, are three, five even 10 times more likely to be arrested for it, depending on the city. “California’s Proposition 19, which would legalize the recreational use and small-scale cultivation of marijuana, wouldn’t solve all the problems connected with the drug. But it would represent a major step forward, and its deficiencies can be corrected on the basis of experience.”
 
Top
negramaro3
view post Posted on 1/11/2010, 18:57




eppure...

http://libero-news.it/news/522320/L_alcool...na_e_crack.html


L
'alcool è peggio dell'eroina e del crack: è quanto afferma uno studio pubblicato dalla rivista scientifica britannica "The Lancet". Nell'analisi, richiesta dall'ex consigliere del governo labourista in materia di lotta alla droga, David Nutt, viene stilata una classifica delle varie droghe in base ai danni che provocano alla persona che ne fa uso e agli altri: su un punteggio massimo di 100, l'alcool ottiene 72 punti contro i 55 dell'eroina e i 52 del crack. Secondo la graduatoria pubblicata dal quotidiano inglese "The Guardian", inoltre, la cocaina precede il tabacco (27 a 26), mentre agli ultimi due posti ci sono la cannabis (che riceve 20 punti) e l'ecstasy (a quota 9). Il podio è uguale per i danni a terzi, mentre nella graduatoria delle sostanze più rischiose per chi ne fa uso ai primi posti ci sono eroina, crack e metedrina (quest'ultima è un tipo particolare di anfetamina).

Nutt, secondo quanto riferisce il "Guardian", era stato licenziato dall'ex ministro del Lavoro Alan Johnson nell'ottobre 2009, ma non ha voluto interrompere lo studio sulle droghe.



qualcuno mi sa dire perchè l' alcool è legale e le canne no???
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 1/11/2010, 19:00




Vi siete scordati del Vaticano il cui sovrano è il più drogato al mondo.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 1/11/2010, 19:06




azz...su non dire cose così sconvenienti sennò il Signor Presidente mi si inalbera
 
Top
view post Posted on 1/11/2010, 20:57


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Definizione di droghe come dal corso da soccorritore che sto seguendo
CITAZIONE
E' "droga" qualsiasi sostanza estranea all'organismo che, introdotta nell'organismo stesso è capace di modificarlo

 
Web  Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 1/11/2010, 20:58




Uffa :( ma l'ho visto coi miei occhi che con la cartina della Bibbia tirava su quantità spaventose di polvere bianca e recitava:"HALLELUIA HALLELUIA! PEI PAMPINI FI PENETIKO!"
 
Top
_Evans_
view post Posted on 1/11/2010, 21:00




Che ci fa il Baphomet sul tuo avatar, Vid? :o:
 
Top
51 replies since 17/10/2010, 15:37   257 views
  Share