XI SEDUTA AC

« Older   Newer »
  Share  
melkor91
view post Posted on 29/10/2015, 18:21




Appunto! Ricordo esperienze simili in altri lidi. Sono proprio questi i dubbi che non possono restare inascoltati e che dovrebbero spingerci a cercare soluzioni subito.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 18:25
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Tra l'altro, mentre prima il presidente della repubblica. pur potendo nominare chi voleva, doveva confrontarsi comunque con un parlamento che doveva votare la fiducia, ora con un'assemblea popolare che può essere slegata e divisa, il presidente di fatto potrebbe conseguire poteri eccessivi.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:07
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Giusto per precisare.
Io sono per l'assemblea popolare aperta a tutti, definiremo meglio sul regolamento come comportarsi relativamente a quorum particolari per la validità del voto.
I problemi sorgono se abbiamo più di 20/25/30 cittadini, quindi inserirei una clausola come quella quotata sopra che ci consente di attivare una struttura più canonica.
 
Top
melkor91
view post Posted on 29/10/2015, 19:13




Però secondo me decidere poi il quorum per la validità del voto non risolverebbe il problema. Riprendendo l'esempio fatto da Ossola: supponiamo di essere in 25 e di votare in 10. Magari da regolamento potremmo ritenere valido il tutto, ma qualcuno potrebbe presupporre una certa antidemocraticità. So bene che si potrebbe rispondere che è un passaggio obbligato, ma potrebbe comunque portare a spaccature. Per non parlare poi degli altri dubbi sollevati sempre da Ossola, che non sono secondari.

Pure io sono per l'assemblea aperta a tutti, ma ci sono questi dubbi di cui dobbiamo discutere. Sono questioni tutt'altro che secondarie
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:36
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Ricordo, a titolo di esempio, che sotto la presidenza Krieg, la SUV (Sinistra Unita Vetlana) aveva vinto le elezioni con praticamente il 50% dei voti. Normalmente il governo veniva affidato al partito o coalizione vincente, invece ci fu un governo completamente al di fuori. Quindi se ciò accadeva con un parlamento con deputati eletti, quindi più politicizzati, figuriamoci cosa può accadere con un'assemblea in cui magari molti non intervengono o non sono interessati...
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:45


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Le vie sono due : la prima è una rigorosa legge sulla cittadinanza con controlli al fine di mantenere una cittadinanza attiva, mettendo la revoca della cittadinanza in caso di non voto prolungato non giustificato, mettendo anche una via più semplice come le dimmissioni da deputato in caso di non interesse. La seconda è prevedere un assemblea nazionale sopra i 30/40 cittadini, ma penso che andrebbe rivista la struttura statale in un simile caso (più che andare in una semplice modifica all'apparato legislativo). In ogni caso, è un po tardiva la discussione.

PS servono volontari per la commissione elettorale. Io andrei per Ossola come presidente
 
Web  Top
melkor91
view post Posted on 29/10/2015, 19:51




D'accordo con il nome proposto da Matutian.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:52
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Non sono d'accordo. Uno può essere attivissimo, partecipare alla vita culturale, aprire circoli, e non essere molto interessato alla politica, perché dovrebbe rinunciare alla cittadinanza?
Nella costituzione era stato inserita la clausola della partecipazione di tutti i cittadini nel caso in cui si fosse scesi sotto una certa soglia di cittadini, tale che ci fosse poca differenza tra il numero di deputati e quello dei cittadini.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:53


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (melkor91 @ 29/10/2015, 19:51) 
D'accordo con il nome proposto da Matutian.

Se sei d'accordo servono altri due volontari
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:55
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Per quanto riguarda la commissione elettorale, potrei anche accettare ma devo essere affiancato da due validi vice, perché io purtroppo ho due genitori invalidi e molto anziani e può succedere di tutto senza preavviso e non posso garantire partecipazione sicura.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:58
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Condivido il pensiero di Matutian. Per altro, come dicevo nel mio primo post, non credo sia un problema contingente e immediato. Anzi ora abbiamo la necessità del massimo della partecipazione e del coinvolgimento di tutti.

Per i dubbi di Ossola sulla nomina del Governo: il Governo deve avere la fiducia dell'Assemblea che sarà composta si da cittadini ma che per la maggior parte saranno partitici. Il PdR nominerà un premier dopo le consultazioni con posizioni note di tutte le componenti assembleari.

Altra cosa poi, siamo sempre pronti a correggere eventuali storture che dovessero emergere.
 
Top
melkor91
view post Posted on 29/10/2015, 20:00




CITAZIONE (Matutian @ 29/10/2015, 19:53) 
CITAZIONE (melkor91 @ 29/10/2015, 19:51) 
D'accordo con il nome proposto da Matutian.

Se sei d'accordo servono altri due volontari

Sono d'accordo con la presidenza della commissione affidata a Ossola. Per gli altri volontari credo di essere costretto a lasciare l'onore ad altri cittadini. Non per mancanza di volontà, ma perchè, purtroppo, il fine settimana delle elezioni (se la data sarà confermata al 7 novembre) sarò molto impegnato. Ovviamente adempirò lo stesso ai miei doveri di cittadino votando, ma ho paura di non riuscire a dedicare il tempo necessario proprio quando ce ne sarà più bisogno.

Per Ossola: la clausola di cui parli è stata inserita nel testo o era stata ipotizzata durante la discussione? Perchè leggendo il testo a inizio post trovo:

CITAZIONE
Articolo 3
1. Il potere legislativo è proprio del Parlamento della Repubblica. Esso è unicamerale ed è costituito dall’Assemblea Popolare.
2. L’Assemblea Popolare è composta da tutti i Cittadini di Vitla ed hanno diritto di voto, salvo non sia presente incompatibilità con altra carica.
3. L’Assemblea Popolare elegge fra i suoi componenti il suo Presidente, secondo le norme stabilite dal regolamento interno.
4. Il regolamento interno dell’Assemblea Popolare dovrà essere oggetto della prima seduta utile dell’Assemblea, è adottato a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Ha forza di legge ma non è soggetto né a promulgazione, né ad emanazione da parte del Presidente della Repubblica e viene pubblicato dal Presidente dell’Assemblea. Il regolamento dell’Assemblea è comunque assoggettato al giudizio di legittimità costituzionale.
5. Le deliberazioni dell’Assemblea non sono valide se non è presente la maggioranza dei suoi componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salve eventuali disposizioni di maggioranze differenti disposte dalla Costituzione o dalla legge.

A meno che non mi sia sfuggita (sono fuso, è probabile) non vedo una clausola che preveda una graduazione
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 20:10
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Era nella costituzione precedente.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 20:27
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


I compiti precisi della commissione elettorale quali sono?
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 20:43


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 29/10/2015, 20:27) 
I compiti precisi della commissione elettorale quali sono?

A termini di regolamento nulla ma mi sembra ovvio che una commissione elettorale nomini il presidente dopo aver vagliato la regolarità delle elezioni e formalizza la cosa
Teoricamente fa un verbale è basta e inoltre visto che le transizioni sono sempre momenti delicati serve come punto fermo in casocaso di problemi e contestazioni
 
Web  Top
77 replies since 29/10/2015, 10:58   1169 views
  Share