II Seduta A.C.

« Older   Newer »
  Share  
Ilovesnow91
view post Posted on 28/4/2013, 09:20




Perfetto, le sistemerò in grassetto ;)

CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 28/4/2013, 10:11) 
Sarebbe opportuno che indicassi la differenze tra la Costituzione attuale e le tue proposte di modifica, altrimenti non è facile fare il confronto.

Come vedi le modifiche sono poche.
A parte il cambio di nome dell'Assemblea Nazionale (sarebbe Camera Vetlana, un po' x dare senso di cambiamento a questa "Nuova Vitla") si cambiano anche i numeri (soli 5 deputati) anche alla luce della partecipazione attuale in Vitla.
Altro cambiamento è che a presiedere la Corte Suprema sia il Vicepresidente e non il Presidente della Repubblica.
Altra modifica sostanziale è che i giudici ordinari sarebbero 2 e non più 3 (sempre in base alla popolazione).

Il "Consiglio dei Saggi", inoltre, sarebbe scelto dalla Costituente fra i cittadini in questo periodo "pre-Costituzionale".

Per il resto credo possa andare tutto bene.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 09:34
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Visto che l'Assemblea Costituente ha inevitabilmente le sue procedure e non si può saltare di palo in frasca, io direi che non sarebbe una brutta idea quella di aprire dei topic in Piazza e iniziare a discutere informalmente delle questioni più importanti, che saranno sicuramente oggetto di proposte diverse, per esempio la forma di governo, la giustizia ecc. Potrebbe essere utile avere una visione delle varie idee nel momento in cui si arriverà a discuterne formalmente nell'Assemblea e nel frattempo si può riavviare una Vitla 'politica', per ora ancora senza partiti.
 
Top
Ilovesnow91
view post Posted on 28/4/2013, 10:09




Si, direi sia giusto discutere in Piazza delle questioni che riguardano forma di Governo o assetti Istituzionali.
Comunque, che ne pensi della bozza che ho presentato?
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 10:22
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (Ilovesnow91 @ 28/4/2013, 11:09) 
Si, direi sia giusto discutere in Piazza delle questioni che riguardano forma di Governo o assetti Istituzionali.
Comunque, che ne pensi della bozza che ho presentato?

Ti risponderò in Piazza.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 12:35


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Umh intervengo da cellulare e sarò breve
Senza offesa per nessuno, ritengo folle oltreche complicato modificare la costituzione in un unica seduta oltre ritenere utile una rivisitazione Corposa della stessa da fare in modo estensivo, e non una semplice sforbiciata come proposto da Milano

Edited by Matutian - 28/4/2013, 14:54
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2013, 12:43
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


In questa seduta dobbiamo appunto decidere cosa fare, se rivedere la Costituzione o farne una ex-novo. Nelle prossime si procede in base alla scelta. Chiaro che, in ogni caso, non sarebbe possibile farlo in una seduta sola.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 15:45
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Onde evitare di perdere tempo e soprattutto evitare lungaggini inutili, secondo me bisognerebbe:

- definire in questa seduta come procedere (revisione complessiva o riscrittura);
- nella seduta successiva capire su quali articoli intervenire in caso di revisione;
- nelle sedute successive discutere le modifiche dei vari articoli.

Non perdiamo tempo in discussioni contemporanee in Piazza, ma procediamo a ritmo sostenuto qui.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 16:19
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Le discussioni in Piazza, non dico contemporanee ma anticipatrici,sono utili perché sovente si evita proprio di perdere tempo in Assemblea se si arriva con le idee più chiare.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 16:34


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 28/4/2013, 13:43) 
In questa seduta dobbiamo appunto decidere cosa fare, se rivedere la Costituzione o farne una ex-novo. Nelle prossime si procede in base alla scelta. Chiaro che, in ogni caso, non sarebbe possibile farlo in una seduta sola.

Si, ma visto che era uscito una proposta da parte di Milano, volevo essere chiaro. In ogni caso va anche deciso, se si decidesse una revisione, va decisa anche con quali mezzi, se con sedute monotematiche oppure su proposta dei singoli; nel caso di riscrittura totale puntare sullo schema attuale della costituzione o prevederne uno ex-novo
 
Web  Top
Ilovesnow91
view post Posted on 28/4/2013, 21:15




L'attenzione dovuta alla stesura di una Costituzione credo sia ovvia.
Ma, importante, è anche che le decisioni, qui in Costituente, vengano prese in tempi celeri.
Se vogliamo far ripartire Vitla dal periodo buio in cui è precipitata nel tempo, se vogliamo far ripartire attività politica, istituzionale e culturale beh, dobbiamo stendere una Costituzione in tempi non infiniti.
Credo (e la toppa iniziale l'ho presa io dicendo che andasse tutto riscritto) che la Costituzione precedente sia ottima; serve qualche piccolo aggiustamento e per questo ho presentato una bozza di modifica che rafforzi la figura del Vicepresidente e che risolva qualche diatriba istituzionale (tipo, il Vice deve essere cittadino da un tot di giorni).
Poi chiaramente bisogna discutere e trovarsi d'accordo ;)
 
Top
Fede#91
view post Posted on 29/4/2013, 08:45




Concordo! Sono per una riscrittura della Costituzione partendo dalla precedente.. Una sorta di revisione puntuale. Io procederei per Parti e con 4/5 sedute massimo ce la caviamo. E mi sembra un ottimo compromesso fra tempi celeri e qualità.
 
Top
Ilovesnow91
view post Posted on 29/4/2013, 08:48




CITAZIONE (Fede#91 @ 29/4/2013, 09:45) 
Concordo! Sono per una riscrittura della Costituzione partendo dalla precedente.. Una sorta di revisione puntuale. Io procederei per Parti e con 4/5 sedute massimo ce la caviamo. E mi sembra un ottimo compromesso fra tempi celeri e qualità.

Diciamo che in questa seduta si potrebbe decidere se revisionare o riscrivere (e io sono x la prima)
E nelle altre 4 sedute si potrebbe analizzare prima la forma di Governo, poi la figura del Presidente e in seguito la Giustizia Vetlana.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 09:12
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Condivido le posizioni precedenti. Meno sedute di Costituente ci sono, prima ripartiamo sul serio.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 10:09


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Infatti io punterei su 4 sedute di cui una su forma di governo e una sulla giustizia e un altra sul resto
L ultima per approvare il tutto e limature all ultimo
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2013, 10:42


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Ovvero usando la divisione per titoli suddividerei cosi :
- I titolo (terza seduta, solo su proposta di qualcuno)
- II titolo (come sopra)
- III titolo prima seduta utile
- IV titolo (terza seduta)
- V titolo (seconda seduta)
- VI titolo (terza seduta)
- VII titolo (terza seduta, se vi sono proposte in fase di discussione)
- VIII titolo (come sopra)
- IX titolo (come sopra)
- X titolo (come sopra)
- XI titolo (come sopra)
- XII titolo (come sopra)
- XIII titolo (terza seduta)

Ovviamente è una divisione molto grezza e molti titoli (oltre che mono articolo) non saranno toccati nonostante siano messi nella terza seduta
 
Web  Top
71 replies since 26/4/2013, 21:48   653 views
  Share