Titanis

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 24/3/2011, 14:15




Titanis walleri (Brodkorb, 1963) è l'unica specie del genere monospecifico estinto di grandi uccelli predatori non volatori Titanis. È stato denominato in onore del collezionista di olotipi, Benjamin I. Waller e visse approssimativamente 5-2 milioni di anni fa, durante il Pliocene, nel Nord America. Da alcune evidenze, fu suggerito che questa specie non si estinse prima di 15.000 anni fa, ma datazioni più precise di McFadden & co. negano una data così tarda: tutti i fossili di Titanis conosciuti, risalgono al massimo a 2 milioni di anni fa. I Titanis furono parte del gruppo di grandi uccelli non volatori della famiglia Phorusrhacidae, denominati "uccelli del terrore", e rappresenta la specie più giovane della linea filogenetica del gruppo, erano estremamente carnivori, si dice che i primi ominidi dovettero a lungo combattere per sopravvivere contro questi uccelli predatori.

Titanis walleri era alto 2,5 metri e pesava approssimativamente 130-150 kg, ma con ampie variazioni, probabilmente indicanti un grande dimorfismo sessuale. Sebbene il suo cranio non sia stato ritrovato, era certamente grande, con un enorme becco simile ad un'ascia, come nei suoi parenti sudamericani. Le ali erano piccole e non potevano essere utilizzate per il volo e le relative ossa erano articolate in una unica struttura, con un possibile movimento solo di qualche grado. Forse potevano essere utilizzate come una sorta di artiglio, anche se non ci sono evidenze dirette di questo.

I Phorusrhacidae si originarono in Sud America; Titanis è il solo membro conosciuto del gruppo a migrare fuori da questo continente durante il Grande scambio americano. Prove fossili sono state trovate in Florida e Texas. Altre furono ritrovate nelle regioni mesopotamiche e nel Sahara.
image
image
 
Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 24/3/2011, 15:48




Madonna se è brutto...
denoto che dagli argomenti che posti nel mio circolo ti piacciono i dinosauri!
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 24/3/2011, 16:34




Adoro animali che si incrociano tra rettili e volatili.
 
Top
2 replies since 24/3/2011, 14:15   61 views
  Share