Ubuntu, ovvero Linux per principianti

« Older   Newer »
  Share  
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 24/2/2011, 21:15




E' da poco più di un mese che ho installato sul mio notebook la versione 10.10 di questo sistema operativo (chiamata Maverick Merkaat, ovvero "suricata ribelle") e devo dire che non è per niente male. Ovviamente sul mio hard disk c'è ancora in dual boot il caro "vecchio" Windows 7 (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...) però pian piano, dopo aver risolto i problemi più rilevanti, come il surriscaldamento immotivato del computer causa driver open source della scheda grafica non ottimali, ora sto usando quasi esclusivamente Ubuntu. Devo dire che, comunque, nonostante i vari piccoli e grandi inconvenienti si può sempre contare sul supporto della community, sia su forum che su chat.
Gli svantaggi più evidenti riguardano la compatibilità, in particolare se usate il PC per gli ultimi giochi sul mercato, Ubuntu non fa per voi, però per tutto il resto è veramente un gioiellino. In particolare, i vantaggi principali sono la leggerezza (ad esempio, nel giro di un minutino da quando avvio il computer riesco ad aprire la home page di Firefox, impensabile con Windows), la personalizzazione pressoché totale dell'aspetto di finestre, sfondi, ecc. e soprattutto, per me, la compattezza (con pochi click si può accedere a tutto il necessario). Per non parlare poi di tutti quegli effetti inutili che si possono aggiungere che fanno impallidire Windows (come il cubo 3d per passare da un desktop ad un altro, le finestre "gelatinose",ecc.)...
Sia chiaro, adesso non sono diventato uno di quelli che sputa su Windows, io anzi sono un cliente soddisfatto di Windows 7 (fortunatamente mi sono evitato Vista), però credo che si debba dare fiducia alla filosofia open source, che in questi anni ha fatto passi da gigante.
Per caso voi l'avete mai provato? Se sì, ne siete rimasti soddisfatti, delusi o indifferenti?

PS: perdonate il video tamarro

 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 21:47


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


C'è Wine per i giochi infatti xD

Comunque Ubuntu spacca, ma per ora sono comodo su XP
 
Web  Top
Krieg
view post Posted on 24/2/2011, 23:58




Quando diventerai più bravo con linux e vorrai provare una distribuzione un po' più personalizzabile passa a Debian (che è quella su cui Ubuntu è basato), oppure per rimanere su qualcosa di semplice ed affidabile prova Sabayon, è una distro Italiana (di nascita per lo meno, e tutt'ora classificata così) basata sulla più complessa Gentoo ma che ora rivaleggia egregiamente con Ubuntu quanto a User-Friendly e sinceramente ha pacchetti molto, e con questo intendo veramente MOLTO, più aggiornati di Ubuntu. Non che ciò sia difficile.
E sinceramente se hai voglia di entrare un po' nelle meccaniche di Linux ti permette di fare molte cose, e capire molte cose, che su Ubuntu son fin troppo stereotipate per permettere la massima facilità, e diffusione.

Ormai io uso sabayon da 4-5 anni e Windows lo utilizzo solo per rari programmi professionali e videogames (anche se sinceramente non gioco da assai. E non ascoltare matutian con i suoi no-sense. Pochi giochi funzionano "Out Of The Box" in Linux, oppure anche su Wine o su Playonlinux).
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 10:00
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Moderator
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE
Per caso voi l'avete mai provato? Se sì, ne siete rimasti soddisfatti, delusi o indifferenti?

tante volte durante l'università, obbligatoriamente durante le tesi e lo uso ora quando devo fare simulazioni.
peccato non lo possa usare per lavoro vista la totale incompatibilità con alcuni degli applicativi di cui ho bisogno.

ne complesso, però, mi ha lasciato abbastanza indifferente.
il vero problema è che sono troppo numerosi i programmi che sono abituato ad usare su windows e troppo abituato a windows.
 
Top
3 replies since 24/2/2011, 21:15   74 views
  Share