[IlCaffè] Manifesto per una Nuova Vitla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2011, 21:48
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Per quanto riguarda la lingua vetlana, il problema che si è posto quando se ne occupava massive (l'ideatore) è più il lessico (o vocabolario se preferite) che la grammatica. Derivarlo completamente da quello italiano sarebbe la soluzione più semplice ma decisamente la meno identitaria.
 
Top
Flannery
view post Posted on 27/2/2011, 22:36




Tra il bailamme comunque alcune proposte sono emerse, faccio un breve riassunto e aggiungo in coda una proposta che mi è appena venuta in mente:

- Nome e Cognome vetlani

- Ente Vetlano per l'Intrattenimento

- Lingua Vetlana

- Riformare Museo e Biblioteca.

- Calendario Vetlano

- Implementazione legge sulle tradizione vetlane


Ora per essere efficaci e non perder tempo in chiacchere.

Avete qualche altra proposta?

Come credete si possano organizzare queste cose?

- in modo spontaneo, sulla falsariga di quanto stiamo già facendo?
- chiediamo come cittadini la creazione di un ente statale per la cultura vetlana?
- creiamo un nuovo circolo privato dedicato a questo?


Io personalmente sarei per la seconda possibilità, sfruttiamo a nostro favore il malaugurato stop alla VI Seduta della AC e proponiamo una modifica che renda obbligatorio come coadiutore del Ministro della Cultura l'Ente Vetlano per la Cultura che si occupi di:

- implementare i progetti di cui sopra,
- lo aiuti ad organizzare tutte le attività culturali e a gestire gli altri enti pubblici

E che veda la partecipazione di tutti i cittadini che lavoreranno come gli pare e piace a queste cose: senza cariche, senza obblighi e senza regolamenti.
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 27/2/2011, 23:37




CITAZIONE (Flannery @ 27/2/2011, 22:36) 
Tra il bailamme comunque alcune proposte sono emerse, faccio un breve riassunto e aggiungo in coda una proposta che mi è appena venuta in mente:

- Nome e Cognome vetlani

- Ente Vetlano per l'Intrattenimento

- Lingua Vetlana

- Riformare Museo e Biblioteca.

- Calendario Vetlano

- Implementazione legge sulle tradizione vetlane


Ora per essere efficaci e non perder tempo in chiacchere.

Le proposte sono ok a mio modo di vedere. Però c'è da discutere su alcune cose nella seconda parte del tuo post.

CITAZIONE (Flannery @ 27/2/2011, 22:36) 
Come credete si possano organizzare queste cose?

CITAZIONE
- in modo spontaneo, sulla falsariga di quanto stiamo già facendo?

Il modo spontaneo a questo punto è la cosa migliore e credo che il tutto debba venire direttamente dalla Cittadinanza. Dato che che per ora nessuno del Governo, nessuno della Presidenza e sopratutto nessuno dell'AN si è fatto vivo perchè dovremmo disturbarli. C'è la possibilità alla Cittadinanza di presentare delle proposte che sia la Cittadinanza a presentarle.

CITAZIONE
- chiediamo come cittadini la creazione di un ente statale per la cultura vetlana?

Non capisco perchè debba essere un ente statale a salvare Vitla se non c'è interesse da parte dello "Stato" stesso. Solitamente le rivoluzioni culturali non vengono dallo "Stato", ma dalle persone fuori dallo "Stato"

CITAZIONE
- creiamo un nuovo circolo privato dedicato a questo?

Certamente un nuovo Circolo, magari anche chiamato Identità Vetlana non sarebbe male. Unica voce di coloro che vogliono portare avanti questa rivoluzione.

CITAZIONE (Flannery @ 27/2/2011, 22:36) 
Io personalmente sarei per la seconda possibilità, sfruttiamo a nostro favore il malaugurato stop alla VI Seduta della AC e proponiamo una modifica che renda obbligatorio come coadiutore del Ministro della Cultura l'Ente Vetlano per la Cultura che si occupi di:

- implementare i progetti di cui sopra,
- lo aiuti ad organizzare tutte le attività culturali e a gestire gli altri enti pubblici

E che veda la partecipazione di tutti i cittadini che lavoreranno come gli pare e piace a queste cose: senza cariche, senza obblighi e senza regolamenti.

Non capisco perchè si debba scrivere nella Costituzione dato che questo è già un compito del Ministro della Cultura.
Piuttosto allora che si metta il Ministro della Cultura eletto dal popolo dato che è un Ministero cruciale per Vitla.
 
Top
Flannery
view post Posted on 27/2/2011, 23:44





Le mie erano delle proposte.
Cercavo una via per rendere istituzionale questa voglia di rinnovamento, l'ente statale sarebbe soltanto il luogo fisico in cui discutere di queste idee. Ma può andare benissimo anche questo circolo, come uno nuovo. Basta che si arriva rapidi e in scioltezza ad avviare qualcosa...

 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 28/2/2011, 23:17




si è aspettato tanto nonostante qualcuno ne parlasse già da tempo, credo che si possa fare le cose con calma senza fare passi avventati e anche senza senso dato che per ora a discuterne siamo io e te....
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 2/3/2011, 01:09




Una domanda: secondo te che le elezioni Presidenziali siano passate in silenzio, che non ci siano candidati alternativi a FGB ed Ossola, che non ci siano stati dibattiti, cosa può significare?
 
Top
Flannery
view post Posted on 2/3/2011, 08:26




Un qualcosa di molto negativo, ma tutto legato alla speranza che questo sia un mandato monco per via della chiusura dei lavori dell'AC...

Una soluzione di comodo
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 10:13
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Ci siamo già trovati in situazione analoga, io e emo contro scheda bianca. Non è la cosa migliore, perché ci deve essere la possibilità di scegliere, però Vitla non è naufragata all'epoca. Comunque, approvate le riforme, ci dovrà essere necessariamente qualcun altro, e il compito sarà più oneroso, perché il Presidente non si limiterà a nominare il governo, ma ne sarà in un certo senso il fulcro.
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 3/3/2011, 21:09




Non vorrai mica paragonare le elezioni passate con la scheda bianca con quelle di ora?
 
Top
.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 6/3/2011, 10:46




abbiamo anche un copyraight vetlano, perhè non valorizzarlo ?
 
Top
Flannery
view post Posted on 6/3/2011, 11:09




CITAZIONE
abbiamo anche un copyraight vetlano, perhè non valorizzarlo ?

Copyright ;)

In che modo secondo te?
 
Top
Fede#91
view post Posted on 11/3/2011, 09:43




Non saprei... Abbiamo un copyright? :S
 
Top
Rothgard
view post Posted on 2/4/2011, 23:02




Per il nome e cognome si potrebbe pensare a un terzo nome vetlano che rappresenti una caratteristica della persona e che viene deciso dalla comunità intera una volta che il cittadino diventa maggiorenne.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 3/4/2011, 11:51




Molto simile a Spqr direi. Forse non è il caso, anche se l'idea è buona
 
Top
Flannery
view post Posted on 3/4/2011, 12:01





Mi fa piacere che si ricominci a parlare in qui...

Sul terzo nome ho il medesimo dubbio di Anna, proporrei invece un nome e cognome vetlani.
Sulla stregua di Hawthorn Abdensen, Theodore Roosvelt...



 
Top
51 replies since 23/2/2011, 19:46   532 views
  Share