La Svizzera si regala due centrali nucleari. L'Italia sta a guardare

« Older   Newer »
  Share  
kozzikrathia
view post Posted on 27/1/2011, 09:52




SPOILER (click to view)
Per l'apertura delle nuove centrali servono 10.000 esperti in 10 anni. L'Università sforna solo 80 laureati all'anno.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 27-01-2011]
Ritorno nucleare mancano esperti laureati

Il ritorno dell'Italia al nucleare, caldeggiato dal Governo, non deve scontrarsi soltanto con le perplessità di una parte della popolazione (per consultare la quale ci sarà un referendum) e dei possibili veti delle Regioni alla costruzione delle centrali, ma anche con la mancanza di personale addestrato.

Un recente studio dell'ENEA ha infatti mostrato come, quale conseguenza del referendum del 1987, negli ultimi vent'anni l'Italia abbia prodotto pochissimi esperti in materia, del tutto insufficienti a coprire il fabbisogno del piano per la costruzione dei nuovi impianti.

Il progetto prevede infatti la costruzione di quattro centrali per un totale di otto reattori; tutto ciò si traduce nella necessità di avere almeno 1.000 laureati che seguano e dirigano i lavori (dalla realizzazione all'attivazione) e di circa 10.000 esperti e tecnici che nei prossimi dieci anni curino la realizzazione della tabella di marcia.

In Italia - ha spiegato l'ENEA durante il convegno La formazione delle risorse umane nel nuovo programma nucleare - l'Università "sforna" soltanto 80-100 laureati all'anno; per questo motivo l'Agenzia ritiene che "il sistema educativo italiano non ha oggi una capacità produttiva adeguata a questa sfida. Ma è in grado di affrontarla purché il sistema-Paese intervenga con le risorse necessarie a rivitalizzare le competenze ancora attive e a ritornare almeno alla produttività degli anni 80" (quando i laureati erano 300 ogni anno).

L'ENEA vorrebbe che ci allineassimo, in proporzione, agli altri Paesi dotati di centrali nucleari; a titolo di confronto cita il Canada, dove gli addetti civili al nucleare sono 66.000, il Regno Unito, dove sono 44.000, e gli USA, dove sono 100.000.

Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico, ha quindi illustrato il programma di incontri internazionali che il governo ha ideato per la stretta di accordi sul nucleare: a marzo avrà luogo, a Roma, un vertice con la Francia, mentre in aprile il ministro Romani incontrerà il segretario di stato americano.



CITAZIONE (FGB @ 26/1/2011, 21:37) 
]mi auguro che un giorno, chissà, imparerai a usare il "quote". eppure non è difficile.

al momento sono un po' occupato

CITAZIONE
la notizia della mia fonte riguarda il fatto che la svizzera abbia deciso di dotarsi di altri due reattori, che si vanno ad aggiungere all'altra ventina che circonda la nostra oasi della finta purezza denuclearizzata.

è falso tutto questo? no.
sono queste ipotesi, indiscrezioni, inchieste non verificate o opinioni? no, è un dato di fatto.

la svizzera non è l'italia, il nucleare ce l'ha già da tanto tempo, ha uno stato che funzione e una ricerca tra le prime al mondo. In Italia anche volendo considerare, a priori, come conveniente questo tardivo passaggio, ci troveremmo ad avere il progetto fatto dal fratello del rettore, un organo di controllo con il trombato alle elezioni, un dirigente figlio del ministro, un appalto vinto da una ditta mafiosa che generosamente si occupa anche delle scorie eccedenti il micro sito di stoccaggio sempre che riescano a farlo in barba alla popolazione locale. Eh insomma...


CITAZIONE
1. negli impianti di stoccaggio, come nel resto del mondo.
2. il problema non si pone: sapevamo gestire le centrali qualche decennio fa, le gestiamo all'estero (Enel ha partecipazioni in impianti nucleari fuori dall'Italia). ma soprattutto ogni eventuale ostacolo va rimosso.

se la tecnologia la dobbiamo comprare è evidente che la partecipazione dell'enel non è poi così radicata nel know how

CITAZIONE
perfetto, ma il paragone è sballato.
EDF è un soggetto che paga un altro per gestire qualcosa.
il paragone corretto sei tu che usi il WC e le tue deiezioni finiscono nella fogna.
se poi chi gestisce la fogna sceglie di buttare tutto in mare piuttosto che usare un depuratore, la colpa di chi è? tua o di chi gestisce la fogna?

sembra che ragioni con uno schema binario ambientalista=moralista dell'ambiente. Ma facendo così ti sfuggono gli aspetti pratici delle obiezioni sollevate, e cioè
1)dipendenza (ulteriore) da altri paesi per lo stoccaggio -generalmente li spediscono nel terzo mondo
2)una volta spediti in quel paese diciamo alla cazzo, che fine fanno? chi li controlla? E sopratutto, dove vanno?
3)qualcuno ipotizza le conseguenze politiche fra paesi-discarica e paesi industrializzati? Magari quando qualcuno dei primi inizierà a salire la china dell'economia
4)la terra non ha risorse illimitate nemmeno in termini di spazio. Agire senza curarsi delle conseguenze perchè accadono a 3000 km da noi è fare come gli struzzi che si credono invisibili emttendo la testa sotto la sabbia.


CITAZIONE
appunto, una opinione non dimostrata.

beh è nella fonte.


CITAZIONE
certi italiani.
che poi per lo più sono gli stessi che si oppongono agli inceneritori e che messi davanti all'impegno della differenziata preferiscono infischiarsene.
ma questa gente va isolata e civilizzata, non può certo condizionare la parte sana della popolazione né essere metro di giudizio sulle decisioni da prendere.

chi deve fare l'abito per un gobbo deve pensare anche alla gobba. Fuor di metafora, se dobbiamo passare al nucleare non possiamo immaginarci con caratteristiche che non abbiamo. Nè possiamo dire prima ci mettiamo su un binario rischioso (per noi) e solo dopo pensiamo a eliminare quelle anomalie che non riusciamo a eliminare da un secolo (e no, secolo non è una metafora).
Non penso proprio che sia un problema di alcuni italiani o di certa italia. Ci sono anche ditte del nord che mandano r5ifiut5i t5ossici alla camor5ra (un po' la stessa pragmaticità con cui tu fai spallucce del problema scorie francesi - stoccaggio russo), c'è una corruzione dilagante, un nepotismo sfacciato, collusioni mafiose a ogni livello. Le ag5e5nzie di cont5rllo come la magist5r5at5ur5a sono ost5eggiat5e e messe in difficoltà. Alcune delle5 più alt5e5 car5iche dello stato se ne escono con stor5ie tipo la nipot5e di Mubar5ak. Que5st5o è uno stat5o che5 puòpassare 5al nucelar5e? Siamo nello st5esso gruppo di Ir5an e Cher5nobyl.




CITAZIONE
La tecnologia in parte ce l'abbiamo visto che le nostre aziende energetiche collaborano già con altre per la costruzione e gestione di impianti nucleari. Quello che c'è da pagare si ripaga comunque nel tempo e apre la pista a ricerche domestiche per future tecnologie.

ma per5 il momento la spesa (le finanze non sono propr5io floride...) quant'è? E quando si inierà a guodagnare? Su questo non ci sono informazioni precise. QUello che tu proponi è un teorema puramente teor5ica, di fatt5o la situazione è quela di gente che va a firmar5e per un mutuos enza sapere quanto gli costa sia al mese che in totale.

CITAZIONE
Dove piazzare le centrali e dove costruire i siti di stoccaggio viene dopo aver deciso se il nucleare serve o meno.
Possibile che la piccina svizzera trovi gli spazi per i suoi reattori e noi no?

beh noi dobbiamo ancor5a trovar5e il sito di st5occaggio per le scorie deglia nni 80 fai un po' tu. magari lo spazio si tr5ova, ma 5la scelta al nuclear5e se proprio è da far5e5 è da far5e a car5t5e5 scoper5te. Io pr5e5f5e5r5isco sape5r5e tut5t5o dalla A alla Z, qua ci stiamo fer5mando al massimo alla let5tera C, è come un assegno in bianco.

CITAZIONE
e poi ci sono quelli come te che oppongono delle questioni irragionevoli come quella sul fatto che noi siamo italiani.

Cosa ragionevolissima: non ho ancora trovato argomenti per cui un paese che non sa gestire nulla con un minimo di fluidità possa passare a un settore più rischioso.

CITAZIONE
proponi di prendere tutti quelli che si oppongono agli inceneritori e sbatterceli dentro?
no perchè io penso che invece le decisioni vadano prese informando le persone invece che spaventandole con le proprie fandonie.

beh a questo ho già risposto sopra. Aggiungo solo che se proprio dobbiamo passare all'elitarismo probabilmente voterei per internare anche te (dont' worry, ti riconosco qualche competenza professionale, potrei suggerirti per il ruolo di kapò)

CITAZIONE
cina e brasile sono paesi che si stanno dotando in questi anni di tecnologie nucleari. come la mettiamo?
e qualsiasi paese che entri nel nucleare prima o poi dovrà affrontare dei costi. così come deve affrontare dei costi per qualsiasi attività intende intraprendere. anche rimanere immobile all'800 e bruciare carbone.
il punto è, semplificando: questi costi sono convenienti?

Cina e Brasile sono due economie ruggenti che ci stracciano il culo in quanto capacità di investimento. Hai ragione sul punto: questi costi sono convenienti? La risposta al nostro caso concreto non si conosce.

Edited by kozzikrathia - 27/1/2011, 11:47
 
Top
Flames~
view post Posted on 27/1/2011, 17:37




CITAZIONE (Kalashnikoba @ 26/1/2011, 19:18) 
Non riuscirò più a dormire la notte ora... vabbeh, andrò a bruciare qualche bosco per far passare il tempo.

cazzo, sei grande e adulto, continua così.
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 20:26
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (kozzikrathia @ 27/1/2011, 09:52) 
Per l'apertura delle nuove centrali servono 10.000 esperti in 10 anni. L'Università sforna solo 80 laureati all'anno.

il paragone fatto nell'articolo è con paesi che hanno più centrali di quelle previste nell'immediato e con alle spalle una esperienza interrotta di nucleare.
abbiamo bisogno di più tecnici specializzati e laureati? bene! magari qualche migliaio di inutile studente di scienze delle merendine opterà per un percorso culturale più utile al paese che allo scaldare un banco, con un futuro lavorativo assicurato piuttosto che un futuro da fancazzista che si lamenta per la mancanza di lavoro.
così come per una volta la "fuga di cervelli" potrebbe essere dall'estero verso l'Italia e non viceversa.

insomma da questo punto di vista il nucleare è una manna dal cielo.


CITAZIONE
al momento sono un po' occupato

sui due neuroni è accesa fissa la spia "busy" eh?


CITAZIONE
la svizzera non è l'italia

infatti: è ridicolmente più piccola e con un territorio assai meno adatto alle centrali.
eppure non hanno smesso e non smetteranno con il nucleare.

CITAZIONE
il nucleare ce l'ha già da tanto tempo

perchè non sono stati vittima di una banda di delinquenti che dovrebbe finire appesa per i testicoli dato il danno fatto al paese con l'idiozia dell'abbandono del nucleare.

ma questo con il ritorno al nucleare come impatta?
per aprire delle nuove centrali servono comunque investimenti e nuovo personale da impiegare.


CITAZIONE
ha uno stato che funzione

e perchè le centrali dovrebbero essere dello stato?


CITAZIONE
e una ricerca tra le prime al mondo

noi ce l'avevamo. ma i famosi delinquenti da appendere per le palle hanno distrutto questo patrimonio tecnico-scientifico.
ciò non toglie che abbiamo ottimi ricercatori pure oggi, ottimi centri di ricerca e senza dubbio la possibilità di riappropriarci di posizioni che abbiamo tranquillamente detenuto nel passato.


CITAZIONE
In Italia anche volendo considerare, a priori, come conveniente questo tardivo passaggio

come fa a non essere conveniente visto quanto costa produrre energia con altre fonti di energia e che il fabbisogno continua a crescere?

io non ho ancora letto numeri dal tuo versante. perchè?
ah già... i tuoi numeri sono che ci sono 10.000 posti di lavoro per persone dall'elevato profilo tecnico-scientifico.
maledetto nucleare che ha di questi inconvenienti!


CITAZIONE
ci troveremmo ad avere il progetto fatto dal fratello del rettore

se è persona competente e il progetto è buono, perchè i suoi legami famigliari dovrebbero essere una pregiudicarlo?
cioè la tua critica non è rivolta al progetto ma alla persona che lo ha realizzato.
bella argomentazione contro il nucleare!


CITAZIONE
un organo di controllo con il trombato alle elezioni

ahhhh... quando veronesi si mette a capo delle battaglie per l'eutanasia è una divinità intoccabile, quando fa il ministro con prodi è eccezionale... quando presiede l'autorità per il nucleare è un "trombato alle elezioni".
mah... mi risulta che veronesi fosse senatore, costretto (e meno male che il partito anti-democratico è quello con l'aggiunta della "L") a dimettersi dal suo partito che non accetta (non è il primo caso) il dissenso.

CITAZIONE
un dirigente figlio del ministro, un appalto vinto da una ditta mafiosa che generosamente si occupa anche delle scorie eccedenti il micro sito di stoccaggio

hai doti di preveggenza?


CITAZIONE
sempre che riescano a farlo in barba alla popolazione locale. Eh insomma...

se la popolazione locale viene mantenuta allo stato di pecoroni ignoranti e manovrata a suon di falsità, idiozie, menzogne e spauracchi, il problema dove sta secondo te?
ovviamente nel nucleare, non di certo in questa schifosa condotta, vero?



CITAZIONE
se la tecnologia la dobbiamo comprare è evidente che la partecipazione dell'enel non è poi così radicata nel know how

che vuol dire "comprare la tecnologia" secondo te?
tu credi che compri un reattore in scatola chiusa, te lo portano a casa come il materasso emiflex, te lo accendono e te non ci capisci un cavolo?
quello che è in gioco è una serie differente di tecnologie e servizi. nemmeno per quello che produce già l'Enel fa tutto da sola!
vuoi un esempio? io lavoro dentro l'Enel ma non sono un dipendente Enel, faccio un lavoro che loro non sono capaci di fare o che sarebbe troppo costoso formare e mantenere dentro casa.

ma soprattutto tu mi avevi posto come "problema" il fatto che noi siamo italiani. ed io ti ho risposto che gli italiani già collaborano alla gestione di altre attività nucleari in giro per il mondo.


CITAZIONE
sembra che ragioni con uno schema binario ambientalista=moralista dell'ambiente.

è il tuo solito problema dei due neuroni in "busy": non glie la fai proprio a capire cosa gli altri dicono.
non ho parlato di moralismo (a prescindere dal fatto che il moralismo in se è una idiozia, figuriamoci quando lo si vuole applicare al posto del ragionamento razionale).

CITAZIONE
Ma facendo così ti sfuggono gli aspetti pratici delle obiezioni sollevate, e cioè
1)dipendenza (ulteriore) da altri paesi per lo stoccaggio -generalmente li spediscono nel terzo mondo

falso.
non è vero che lo stoccaggio viene fatto verso paesi del terzo mondo, per lo più ogni paese gestisce le sue scorie.
l'ipotetico caso di EDF oltre a non essere lo standard non è nemmeno conforme a questa tua affermazione.

CITAZIONE
2)una volta spediti in quel paese diciamo alla cazzo, che fine fanno? chi li controlla? E sopratutto, dove vanno?

basta non spedirceli in questi paesi e metterli dentro i siti di stoccaggio propri.
non è difficile.

CITAZIONE
3)qualcuno ipotizza le conseguenze politiche fra paesi-discarica e paesi industrializzati? Magari quando qualcuno dei primi inizierà a salire la china dell'economia

facendo le cose per bene il problema non si pone.

CITAZIONE
4)la terra non ha risorse illimitate nemmeno in termini di spazio. Agire senza curarsi delle conseguenze perchè accadono a 3000 km da noi è fare come gli struzzi che si credono invisibili emttendo la testa sotto la sabbia.

quante scorie si produrrebbero ogni anno?
parlo di volume, non di massa visto che le scorie radioattive sono - guarda caso - anche molto dense (di sicuro più dense della CO2).

ora visto che parli di "scorie", permettimi un paio di domande:
- acquistare quote di emissione di CO2 da altri paesi, magari più poveri e che inquinano meno, che politica è? (risposta: è quella economica di kyoto)
- quando si dovranno smantellare (tempo 20 anni) i pannelli solari costruiti con metalli pesanti o semiconduttori nocivi per l'ambiente, cosa faremo? andremo a buttarli nei paesi del terzo mondo come già facciamo oggi con le navi, le macchine, i componenti elettronici (che con i pannelli fotovoltaici hanno molto in comune quanto a pericolosità e inquinamento)? ah beh certo, questo è molto più "umano".
- immettere nell'atmosfera tonnellate e milioni di metri cubi di inquinanti cancerogeni (la CO2 non è né un inquinante, né un cancerogeno) come si è costretti a fare per sopperire al ridicolo apporto alla produzione elettrica da parte delle fonti rinnovabili, è molto meglio che stoccare volumi minimi di scorie radioattive?

CITAZIONE
CITAZIONE
appunto, una opinione non dimostrata.

beh è nella fonte.

la fonte riporta delle ipotesi - poche - e una valanga di opinioni e pregiudizi. non dimostra un bel niente.

ti torno a ripetere che il fatto che la svizzera si doti di nuovi reattori, che sta a un tiro di schioppo da noi come tanti altri reattori e che altri paesi continuano ad investire nel nucleare, sono dati di fatto. non opinioni.


CITAZIONE
chi deve fare l'abito per un gobbo deve pensare anche alla gobba. Fuor di metafora, se dobbiamo passare al nucleare non possiamo immaginarci con caratteristiche che non abbiamo. Nè possiamo dire prima ci mettiamo su un binario rischioso (per noi) e solo dopo pensiamo a eliminare quelle anomalie che non riusciamo a eliminare da un secolo (e no, secolo non è una metafora).
Non penso proprio che sia un problema di alcuni italiani o di certa italia. Ci sono anche ditte del nord che mandano r5ifiut5i t5ossici alla camor5ra (un po' la stessa pragmaticità con cui tu fai spallucce del problema scorie francesi - stoccaggio russo), c'è una corruzione dilagante, un nepotismo sfacciato, collusioni mafiose a ogni livello. Le ag5e5nzie di cont5rllo come la magist5r5at5ur5a sono ost5eggiat5e e messe in difficoltà. Alcune delle5 più alt5e5 car5iche dello stato se ne escono con stor5ie tipo la nipot5e di Mubar5ak. Que5st5o è uno stat5o che5 puòpassare 5al nucelar5e? Siamo nello st5esso gruppo di Ir5an e Cher5nobyl.

io non ho parlato di "italiani del sud". perchè lo fai?

questo è uno stato che può passare al nucleare? certamente.
e lo ha già fatto in passato.


CITAZIONE
ma per5 il momento la spesa (le finanze non sono propr5io floride...) quant'è? E quando si inierà a guodagnare? Su questo non ci sono informazioni precise. QUello che tu proponi è un teorema puramente teor5ica, di fatt5o la situazione è quela di gente che va a firmar5e per un mutuos enza sapere quanto gli costa sia al mese che in totale.

vuoi sapere quanto mi costa al mese la scelta da idioti fatta una ventina d'anni fa?
benissimo: il 37% in più in bolletta elettrica rispetto agli altri cittadini comunitari.
mi costa che un settore dall'alta specializzazione tecnico-scientifica sia stato azzerato.

sai quanto costa una centrale? dai 2 ai 5 M€ per 1000 MW.
a seconda di che tipo di tecnologia scegli, di quante centrali vuoi dotarti e quanto grandi sono (più sono, più grandi sono, meno alti sono i costi).
il tutto compreso di costi di stoccaggio e decommissioning

sicchè i costi li hai tutti.

ora te le faccio io delle domande:
- quanto costa comprare energia dall'estero (magari da chi usa il nucleare)?
- quanto costa costruire una centrale termoelettrica?
- quanto costa costruire una centrale solare (dei diversi tipi)?
- quanto paghiamo ogni anno di carbon tax e altri balzelli per l'inquinamento?
- quanto costa smaltire gli impianti fotovoltaici?

quando anche tu fornirai i numeri, potremo confrontare quale delle due soluzioni è più convenienti.

oh... che smemorato... ma io un paio di decine di post fa ho già documentato quali sono i costi e fatto vedere come sia più economico il nucleare.


CITAZIONE
beh noi dobbiamo ancor5a trovar5e il sito di st5occaggio per le scorie deglia nni 80 fai un po' tu. magari lo spazio si tr5ova, ma 5la scelta al nuclear5e se proprio è da far5e5 è da far5e a car5t5e5 scoper5te. Io pr5e5f5e5r5isco sape5r5e tut5t5o dalla A alla Z, qua ci stiamo fer5mando al massimo alla let5tera C, è come un assegno in bianco.

punto 1: le scorie da smaltire sono anche quelle degli altri usi civili del nucleare, soprattutto medico e industriale.

punto 2: dobbiamo ancora trovarlo perchè quando si propone di creare un sito di stoccaggio in regola si levano le orde di poveracci mantenuti allo stato di pecoroni ignoranti aizzati da criminali che agitano spauracchi.

CITAZIONE
CITAZIONE
e poi ci sono quelli come te che oppongono delle questioni irragionevoli come quella sul fatto che noi siamo italiani.

Cosa ragionevolissima: non ho ancora trovato argomenti per cui un paese che non sa gestire nulla con un minimo di fluidità possa passare a un settore più rischioso.

che risposta ridicola
sai che c'è? suicidati. e suicidati in massa con gli incapaci come te: così dovremmo ridurre il fabbisogno di energia e si potranno costruire più agilmente gli impianti nucleari.


CITAZIONE
CITAZIONE
proponi di prendere tutti quelli che si oppongono agli inceneritori e sbatterceli dentro?
no perchè io penso che invece le decisioni vadano prese informando le persone invece che spaventandole con le proprie fandonie.

beh a questo ho già risposto sopra. Aggiungo solo che se proprio dobbiamo passare all'elitarismo probabilmente voterei per internare anche te (dont' worry, ti riconosco qualche competenza professionale, potrei suggerirti per il ruolo di kapò)

prendere le decisioni informando le persone invece che spaventandole a morte con le falsità è voler passare all'elitarismo :rolleyes: ?

CITAZIONE
Cina e Brasile sono due economie ruggenti che ci stracciano il culo in quanto capacità di investimento. Hai ragione sul punto: questi costi sono convenienti? La risposta al nostro caso concreto non si conosce.

e infatti ragionano in termini di "quante decine di centrali dobbiamo costruire in questi prossimi 5 anni".

quanto alla convenienza dei costi, io ti ho indicato le cifre per l'ennesima volta.
aspetto di vedere dove stanno le tue di cifre che smentiscono questi dati.
 
Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 27/1/2011, 21:44




Flavio non te la prendere ma non ce la faccio a leggere il tuo kilometrico post, non puoi postare come le telenovele che so.... a puntate.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 27/1/2011, 22:06




CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 27/1/2011, 21:44) 
Flavio non te la prendere ma non ce la faccio a leggere il tuo kilometrico post, non puoi postare come le telenovele che so.... a puntate.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 23:33
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


CITAZIONE (Flames~ @ 27/1/2011, 17:37) 
CITAZIONE (Kalashnikoba @ 26/1/2011, 19:18) 
Non riuscirò più a dormire la notte ora... vabbeh, andrò a bruciare qualche bosco per far passare il tempo.

cazzo, sei grande e adulto, continua così.

no mi sono rotto dei boschi, sono passato ai cani dei punkabbestia.
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 06:34
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 27/1/2011, 21:44) 
Flavio non te la prendere ma non ce la faccio a leggere il tuo kilometrico post, non puoi postare come le telenovele che so.... a puntate.

vuoi un riassunto?
il nucleare conviene, molto più di altre fonti di energia.

dimostrazione: http://my.epri.com/
e cerca "Program on Technology Innovation: Integrated Generation Technology Options"
riassumendo i dati presenti nel rapporto, questi sono i costi per MW/h:
SPOILER (click to view)
carbone
investimento:
2015: 2,65 M$/MW
2025: 4,44 M$/MW
prezzi:
2015: 66 $/MWh
2025: 86 $/MWh

gas naturale
investimento:
2015: 880 K$/MW
2025: 902 K$/MW
prezzi:
2015: 74 - 89 $/MWh
2025: 67 - 81 $/MWh

nucleare
investimento:
2015: 4,86 M$/MW
2025: 4,13 M$/MW
prezzi:
2015: 84 $/MWh
2025: 74 $/MWh

eolico:
investimento:
2015: 2,35 M$/MW
2025: 2,35 M$/MW
prezzi:
2015: 99 $/MWh
2025: 82 $/MWh

biomasse:
investimento:
2015: 3,58 $/MWh
2025: 3,58 $/MWh
prezzi:
2015: 77 - 90 $/MWh
2025: 77 $/MWh

solare termodinamico:
investimento:
2015: 4,85 - 6,3 M$/MW (a seconda della tecnologia)
2025: 4,85 - 6,3 M$/MW (a seconda della tecnologia)
prezzi:
2015: 225 - 290 $/MWh
2025: 225 - 290 $/MWh

fotovoltaico:
investimento:
2015: 7,98 M$/MW
2025: 7,98 M$/MW
prezzi:
2015: 456 $/MWh
2025: 456 $/MWh

12 giorni di tempo e nessuno che abbia provato a smentirli.
mi fa piacere.

il nucleare è sicuro.
negramaro ha fatto una sbrodolata di incidenti accorsi negli anni.
questi incidenti sono catalogati secondo una scala, chaiamta INES.
è una scala logaritmica, cioè il passaggio da un grado all'altro è un passaggio 10x.
esistono 7 gradi di gravità dell'incidente.
gli unici incidenti di livello 6 e 7 si sono avuti in centrali sovietiche, rispettivamente una cinquantina e una ventina di anni fa. in entrambi i casi sotto accusa è il sistema di potere sovietico che mal gestiva le centrali, tecnologie obsolete e fuori dai parametri occidentali (del tempo, figuriamoci ora), personale impreparato.


il nucleare produce scorie.
certamente: pochi metri cubi all'anno (volumi, non masse).
di contro le centrali a combustibili fossili producono milioni di metri cubi (e di tonnellate) di inquinanti cancerogeni e di CO2.
i primi finiscono nei nostri polmoni, i secondi siamo costretti a pagarci sopra tasse e balzelli vari perchè abbiamo firmato il trattato di kyoto sulla riduzione della CO2.
anche le centrali che funzionano con fonti rinnovabili producono scarti: ad esempio i pannelli solari da smaltire contengono (e rilasciano nel tempo) metalli pesanti ed elementi di drogaggio.

le scorie nucleari occupano spazio? certo, ma molto meno degli inquinanti e della CO2 dispersi nell'atmosfera e molto meno dell'equivalente in centrali eoliche o solari da realizzare per compensare la produzione nucleare o anche solo quella termoelettrica.


ti va bene questa sintesi?
 
Top
negramaro3
view post Posted on 28/1/2011, 18:34




per la prossima sintesi ti consiglio questa:


il nucleare sì perchè anche se poi muore qualcuno ce ne freghiamo, se capita un incidente pure e i tumori non esistono

ah, il sole invece fa male alla pelle


e se non la pensi come me auspico che tu venga appeso per i testicoli


Povero Flavio, le solite argomentazioni che non convincono nessuno
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 07:50
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 28/1/2011, 18:34) 
per la prossima sintesi ti consiglio questa:


<b>il nucleare sì perchè anche se poi muore qualcuno ce ne freghiamo

quanti morti ci sono stati per il nucleare?

l'unico incidente che conta un numero increscioso di morti è, di nuovo, chernobyl.
ovvero l'unico incidente di scala 7.
un incidente occorso in un paese dal sistema politico disastroso, con centrali fuori standard già all'epoca e con personale tecnico non all'altezza.

di contro continuo a chiedermi quante persone muoiano ogni anno per il cancro causato dagli inquinanti delle centrali tradizionali e quanti moriranno nei paesi cui daremo da smaltire tra qualche anno gli scarti dei pannelli fotovoltaici.
questi morti non contano?

e di nuovo, quante persone muoiono ogni giorno a causa di incidenti in macchina?
non mi risulta che gli autoveicoli siano stati banditi in nessun posto al mondo... eppure sono la causa di una ecatombe quotidiana.

CITAZIONE
se capita un incidente

che tipo di incidente?
con quale gravità?
con quali conseguenze per l'esterno?
causato da cosa?

anche un bullone che ti cade su un piede è un incidente.


CITAZIONE
pure e i tumori non esistono

quanti tumori causano gli inquinanti delle centrali tradizionali?

CITAZIONE
ah, il sole invece fa male alla pelle

chi lo ha mai detto?

il sole (enorme reattore nucleare a fissione) emette energia che ci arriva con un ampio spettro di radiazione: ci si scherma da quelle nocive. ma al sole ci si continua ad esporre perchè ha i suoi indubbi vantaggi.
si fa la stessa cosa che si fa con le centrali: si analizza il rischio, si pongono in essere soluzioni per cautelarsi e poi si sfruttano i vantaggi.
è questo che l'umanità fa da millenni. più o men oda quando ha capito che accendere il fuoco e usare una ruota erano assai convenienti nonostante i rischi di incendio e di investire gli altri col carretto.

CITAZIONE
e se non la pensi come me auspico che tu venga appeso per i testicoli

non è questione di pensarla o non pensarla in un modo. è questione di dati di fatto.
ci sono dei criminali che hanno preso in giro le persone e che hanno provocato una scelta che è costata:
- un aumento degli inquinanti dispersi nell'atmosfera (quindi malattie prima ancora che costi)
- un aumento dei costi collettivi. denaro che poteva essere speso per cose più utili.
chi si è reso colpevole di queste azioni perchè non dovrebbe essere punito?

CITAZIONE
Povero Flavio, le solite argomentazioni che non convincono nessuno

il mio obiettivo non è "convincere". perchè convincere un pazzo come te è impossibile.
io mi limito a rimarcare ancora la differenza tra me e la gentaglia come te: io non agito spauracchi, pubblico i dati che dimostrano la validità delle mie posizioni.

dati che, di nuovo, nessuno ha provato a smentire o vi ha risposto con altri. solo chiacchiere senza senso.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 12/3/2011, 11:55




Purtroppo la cronaca ci ha messo molto poco tempo per dimostrare quanto la posizione nuclearista sia davvero a rischio; vedi il Giappone di ieri


L' ennesimo eccellente motivo per dire un NO secco al nucleare
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:34
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


è saltata una diga. aboliamo l'energia idroelettrica?
dei treni sono stati inghiottiti dal mare. aboliamo i trasporti ferroviari?

c'è stato un evento sismico tra i 3 più potenti che si conoscano e qual è l'entità dei danni causati alle centrali nucleari?


sei un lurido sciacallo che cerca di cavalcare le disgrazie altrui.
fai schifo lurido.
 
Top
Rivfader
view post Posted on 12/3/2011, 14:08




CITAZIONE (FGB @ 12/3/2011, 13:34) 
sei un lurido sciacallo che cerca di cavalcare le disgrazie altrui.
fai schifo lurido.

Certe parole, come "cavalcare" e "altrui" sono proprio fuori luogo...
 
Top
negramaro3
view post Posted on 12/3/2011, 15:05




CITAZIONE (FGB @ 12/3/2011, 13:34) 
è saltata una diga. aboliamo l'energia idroelettrica?
dei treni sono stati inghiottiti dal mare. aboliamo i trasporti ferroviari?

c'è stato un evento sismico tra i 3 più potenti che si conoscano e qual è l'entità dei danni causati alle centrali nucleari?


sei un lurido sciacallo che cerca di cavalcare le disgrazie altrui.
fai schifo lurido.

che schifo quelli come te che anzichè ammettere la propria follia sprecano tempo ad attaccare chi chiede una vera evoluzione


ci sono tali e tante evidenze (anche prima di ieri) che solo un deficiente può difendere il nucleare; fino a pochi post fa mentivi in modo spudorato dicendo che il solo posto dove poteva capitare una catastrofe nucleare era l' ex URSS (malgrado i numerosissimi incidenti capitati in ogni dove!), ora capita anche nell' avanzatissimo Giappone: schiaffatevi le centrali nucleari su nel retto, per cortesia


credo che se pochi ti paragonano agli escrementi sia solo per timore di ricevere una querela per diffamazione dalle feci

CITAZIONE (Rivfader @ 12/3/2011, 14:08) 
CITAZIONE (FGB @ 12/3/2011, 13:34) 
sei un lurido sciacallo che cerca di cavalcare le disgrazie altrui.
fai schifo lurido.

Certe parole, come "cavalcare" e "altrui" sono proprio fuori luogo...

Flavio, dopo questa puoi ritirarti
 
Top
Rivfader
view post Posted on 12/3/2011, 16:04




Basta con gli atti osceni in luogo pubblico. Un minimo di dignità! Questi fidanzatini d'oggi...
 
Top
negramaro3
view post Posted on 12/3/2011, 16:46




Guarda che in Vitla i "fidanzatini" ufficiali sono Flavio ed Hugo :)
 
Top
93 replies since 13/1/2011, 21:15   996 views
  Share