[L'Accademia] Può la ragione affermare l'esistenza di Dio?

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 13/1/2011, 15:47




Bene, dopo tutto ciò, perché credete in Dio? Perché no? Cosa vi rende certi della vostra scelta?
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 13/1/2011, 15:55




Sono agnostico orientato più sul credente, anche se spererei che esista qualcosa dopo :) che non sia necessariamente Dio o altri personaggi, ma comunque agnostico, vivo la mia vita, quando verrà il momento, come ultima cosa da fare, morire, saprò e vedrò tutto :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:06


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (_Evans_ @ 13/1/2011, 15:47) 
Bene, dopo tutto ciò, perché credete in Dio? Perché no? Cosa vi rende certi della vostra scelta?

Perchè credo che debba esistere un Dio, un qualcosa che regola tutto, che scrive una via maestra per tutto, qualcsa che abbia dato la scintilla.
 
Web  Top
Fede#91
view post Posted on 13/1/2011, 16:57




Io credo che il processo che mi ha generato è il mio 'Dio'.
La Natura.
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 13/1/2011, 17:03




no
 
Top
Doubleflash
view post Posted on 13/1/2011, 18:58




CITAZIONE (Matutian @ 13/1/2011, 16:06) 
Perchè credo che debba esistere un Dio, un qualcosa che regola tutto, che scrive una via maestra per tutto, qualcsa che abbia dato la scintilla.

la penso anche io così anche se non posso reputarmi al 100% credente, tantomeno religioso
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 19:13
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Doubleflash @ 13/1/2011, 00:18) 
CITAZIONE (FGB @ 12/1/2011, 20:05) 
ma tu sapresti riconoscere la manifestazione del divino?
Arthur C. Clarke sosteneva che ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

beh se un uomo si mettesse a fare cose che vanno contro ogni principio della scienza comincerei a farmi delle domande... questo intendo per manifestazione nuda e pura.

Astrattamente molte cose potrebbero essere frutto di volontà divina, per poterlo dimostrare serve vedere il grande "architetto" dell'universo all'opera. Sennò si possono solo osservare i fenomeni... anche, ad esempio, se esistessero veramente gli spiriti dei morti non sarebbe ugualmente la manifestazione di una volontà divina, ma del solo fatto che c'è un'esistenza dopo la morte della carne.

Si tratta di dimostrare l'esistenza di un'entità cosciente di sè che muove gli ingranaggi dell'intero universo e, se dimostrare significa far si che sia una certezza, ne consegue che si debba vedere chi "muove i fili" in una sua manifestazione palese

scusami:
- abbiamo una cosa in fisica che si chiama "principio di indeterminazione di Heisenberg" che, semplificando e riassumendo, afferma che due grandezze compatibili non sono simultaneamente osservabili e misurabili.
- abbiamo una cosa in matematica il teorema di Godel precedentemente riassunto che afferma l'incompletezza di un sistema matematico logico.

è possibile, alla luce di questi vincoli, asserire che davanti alla manifestazione del divino possiamo essere in grado di osservare le manifestazioni, misurarle e definirle tali?


CITAZIONE (_Evans_ @ 13/1/2011, 15:47) 
Bene, dopo tutto ciò, perché credete in Dio? Perché no? Cosa vi rende certi della vostra scelta?

sì credo in Dio.
e ci credo per una cosa che va a braccetto con la ragione ma che non è la ragione: la fede.
se avessi bisogno / se volessi una prova scientifica per l'esistenza di Dio, non dovrei / non avrei fede.
 
Top
Doubleflash
view post Posted on 13/1/2011, 19:54





CITAZIONE
scusami:
- abbiamo una cosa in fisica che si chiama "principio di indeterminazione di Heisenberg" che, semplificando e riassumendo, afferma che due grandezze compatibili non sono simultaneamente osservabili e misurabili.
- abbiamo una cosa in matematica il teorema di Godel precedentemente riassunto che afferma l'incompletezza di un sistema matematico logico.

è possibile, alla luce di questi vincoli, asserire che davanti alla manifestazione del divino possiamo essere in grado di osservare le manifestazioni, misurarle e definirle tali?

no. cosa ti dà la certezza che sia volontà di Dio?
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 20:19
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Doubleflash @ 13/1/2011, 19:54) 
CITAZIONE
scusami:
- abbiamo una cosa in fisica che si chiama "principio di indeterminazione di Heisenberg" che, semplificando e riassumendo, afferma che due grandezze compatibili non sono simultaneamente osservabili e misurabili.
- abbiamo una cosa in matematica il teorema di Godel precedentemente riassunto che afferma l'incompletezza di un sistema matematico logico.

è possibile, alla luce di questi vincoli, asserire che davanti alla manifestazione del divino possiamo essere in grado di osservare le manifestazioni, misurarle e definirle tali?

no. cosa ti dà la certezza che sia volontà di Dio?

non ho affermato che siano prove della volontà di Dio.
ho affermato solo l'esistenza di limiti agli strumenti razionali di cui ci serviamo. una cosa su cui, penso, si può essere d'accordo per semplice umiltà o per ancor più semplice ammissione dell'esistenza di suddetti principi enunciati.
ed ho posto la domanda circa la possibilità, alla luce di questi limiti, di riconoscere le manifestazioni divine, misurarle e definirle tali.
per cui non posso rispondere alla tua domanda.
 
Top
Doubleflash
view post Posted on 13/1/2011, 20:24





CITAZIONE
non ho affermato che siano prove della volontà di Dio.
ho affermato solo l'esistenza di limiti agli strumenti razionali di cui ci serviamo. una cosa su cui, penso, si può essere d'accordo per semplice umiltà o per ancor più semplice ammissione dell'esistenza di suddetti principi enunciati.

vero

CITAZIONE
ed ho posto la domanda circa la possibilità, alla luce di questi limiti, di riconoscere le manifestazioni divine, misurarle e definirle tali.

secondo me è impossibile riconoscere una non esplicita manifestazione divina. Si possono fare ipotesi ovviamente.
 
Top
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 13/1/2011, 20:28




Sono un po' scettico riguardo l'esistenza di un Dio la cui più grande virtù è essere eterno semplicemente perchè mi ascrivo a una corrente di pensiero che vede l'Universo stesso come non generato. Quindi non c'è spazio per alcun Dio. Latamente, oggi ho superato un esame di filosofia senza aver neppure toccato i 2 libri in dotazione. Forse questo significa che c'è un Dio.

SPOILER (click to view)
E che sono io.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 13/1/2011, 21:10




No, non credo affatto sia dimostrabile niente di tutto questo. L'intera struttura della religione si basa sul credere in qualcosa che non è dimostrabile o percepibile al di fuori della sfera puramente personale (e secondo me nemmeno li). Il mio pensiero in generale su dio è riassunto perfettamente in quanto disse Lovecraft:

"All I say is that I think it is damned unlikely that anything like a central cosmic will, a spirit world, or an eternal survival of personality exist. They are the most preposterous and unjustified of all the guesses which can be made about the universe, and I am not enough of a hair-splitter to pretend that I don't regard them as arrant and negligible moonshine. In theory I am an agnostic, but pending the appearance of radical evidence I must be classed, practically and provisionally, as an atheist."
 
Top
_Evans_
view post Posted on 13/1/2011, 22:30




Io credo in divinità, oltre che per motivi strettamente personali che non tengo a testimoniare qui, perché credo che la vita non possa essere spiegata tramite meri termini materialistici, stessa cosa per i sentimenti, gli stati d'animo.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 13/1/2011, 22:32




CITAZIONE (_Evans_ @ 13/1/2011, 22:30) 
Io credo in divinità, oltre che per motivi strettamente personali che non tengo a testimoniare qui, perché credo che la vita non possa essere spiegata tramite meri termini materialistici, stessa cosa per i sentimenti, gli stati d'animo.

la scienza è sulla buona strada per farlo. I sentimenti sono contatti fra neuroni, per esempio.
 
Top
Flames~
view post Posted on 15/1/2011, 19:42




Credo nella natura e nelle abilità dell'uomo, nel ciclo fisico e chimico dei fenomeni, nella vita come forma di esistenza nata dall'evoluzione degli elementi. Le credenze le lascio agli antichi abitanti di questa terra che giustificavano l'esistenza di fenomeni divini quello che non potevano spiegare razionalmente.
 
Top
34 replies since 12/1/2011, 19:08   313 views
  Share