I Seduta AC, OdG: Regolamento AC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2010, 14:57
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


sono d'accordo con te
 
Top
Flannery
view post Posted on 4/12/2010, 15:17





Il regolamento proposto da Bellico mi sembra davvero buono, concordo con Ossola sulla necessità di definire l'elettorato attivo come "limite"
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 15:21
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


E chiarire che partecipano e votano coloro che all'apertura della seduta hanno l'elettorato attivo. Se si vuole si può permettere a chi è cittadino ma non ancora con elettorato attivo, di partecipare alla discussione (non si sa mai potrebbero uscire buone idee). Io sarei personalmente favorevole a questa seconda soluzione.
 
Top
Flannery
view post Posted on 4/12/2010, 15:30





secondo me potrebbe essere permessa la partecipazione alla discussione...
 
Top
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 15:53




Concordo con Ossola: la partecipazione potrebbe portare nuova linfa e nuove idee.
 
Top
Milano86
view post Posted on 4/12/2010, 22:56




CITAZIONE
Articolo 1

1. L'Assemblea Costituente (AC) è composta da tutti i cittadini Vetlani. Hanno diritto di intervento tutti i cittadini Vetlani e diritto di voto i cittadini facenti parte del corpo elettorale attivo all'inizio di ogni seduta.

2. L'Assemblea Costituente è presieduta e amministrata nei suoi lavori dalla Presidenza dell'Assemblea Costituente, costituita da Presidente (PAC) e Vicepresidente (VPAC) dell'Assemblea Costituente; il Vicepresidente dell'Assemblea Costituente svolge le funzioni del Presidente dell'Assemblea Costituente in caso di assenza del Presidente. In caso di assenza contemporanea si segue la seguente lista: Vicepresidente della Repubblica, Presidente della Repubblica, Presidente dell'Assemblea Nazionale, Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale

3. La Presidenza dell'Assemblea Costituente rappresenta la stessa, assicura il buon andamento dei suoi lavori, garantisce il rispetto del regolamento, convoca le sedute stabilendone l’ordine del giorno e i tempi, apre e chiude le votazioni annunciandone il risultato.

4. I membri della Presidenza dell'Assemblea Costituente sono moderatori della sezione della stessa al solo fine di aprire e chiudere i topic necessari ai lavori dell'assemblea Costituente e svolgere l'ordinaria amministrazione al suo interno; non possono eliminare post ma, solo in caso di post e topic non inerenti o non regolari, possono spostarli in una discussione unica titolata "Cestino dell’Assemblea Costituente".


Articolo 2

1. La seconda riunione dell'Assemblea, convocata dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente della Repubblica, ha come ordine del giorno l'elezione della Presidenza dell'Assemblea Costituente.

2. La durata della fase di discussione della seduta è di quarantotto ore; in tale fase ciascun membro dell'Assemblea Costituente può candidarsi come Presidente o Vicepresidente dell'Assemblea Costituente.

3. L'elezione della Presidenza è così regolata:
A. La durata della fase di votazione della seduta è di settantadue ore.
B. La votazione è a voto palese all'interno della stessa seduta.
C. Ogni membro dell'Assemblea Costituente può indicare un solo nome per il Presidente e un solo nome per il Vicepresidente.
D. L'elezione della Presidenza dell'Assemblea Costituente avviene a maggioranza relativa dei votanti.


Articolo 3

Per tutte le sedute dell'Assemblea Costituente non regolamentate da altre disposizioni di legge, valgono le seguenti disposizioni.

1. Le delibere dell’Assemblea Costituente sono valide solo se è presente in fase di votazione il 50%+1 dei cittadini.

2. Le delibere dell'Assemblea Costituente sono valide solo se in loro favore si esprime il 50%+1 dei cittadini.

3. Le sedute per le quali dovesse mancare il numero legale di votanti vengono annullate e possono essere ripresentate entro tre giorni dalla conclusione del voto.

4. Ogni membro dell'Assemblea Costituente ha il diritto e il dovere di presentare proposte sull'ordine del giorno in discussione in Assemblea Costituente.

5. Tutti gli arrotondamenti necessari nel computo dei quorum sono da intendersi all'intero più vicino.


Articolo 4

1. La terza seduta dell'Assemblea Costituente è convocata dalla Presidenza della stessa al fine di stabilire l'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente.

2. L'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente deve contenere gli obiettivi che l'Assemblea Costituente intende darsi e le parti della Costituzione che intende revisionare.

3. Opzionalmente è possibile stabilire in sede di discussione dell'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente anche eventuali decisioni circa i principi generali dell'assetto istituzionale che l'Assemblea Costituente vuole approvare.

4. L'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente è modificabile in qualsiasi momento tramite convocazione di una seduta dell'Assemblea Costituente.


Articolo 5

1. L'Assemblea Costituente ha sede in una sezione chiamata "Assemblea Costituente" posta nel gruppo "Istituzioni" nella home del forum della Repubblica Democratica di Vitla.

2. La sezione dell'Assemblea Costituente ha come targhetta identificativa la seguente: http://img207.imageshack.us/img207/3307/11468621.png

3. L'Assemblea Costituente ha come sigillo il seguente: http://img818.imageshack.us/img818/9555/asscostcopia.png

4. Tutti i membri dell'Assemblea Costituente hanno visibilità completa e permessi di scrittura nella sezione della stessa.

5. A tutti coloro che non sono membri dell'Assemblea Costituente deve essere negata la lettura e la scrittura nella sezione della stessa.


Articolo 6

1. La Presidenza dell'Assemblea Costituente convoca le sedute in base a quanto stabilito nell'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente, mediante apposito topic, contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno.

2. Le sedute dell’Assemblea Costituente prevedono obligatoriamente due fasi:
A. La fase di discussione, dalla durata minima di quarantotto ore prolungabili a discrezione della Presidenza, in cui è possibile esaminare i punti all’ordine del giorno, presentare e discutere proposte;
B. La fase di votazione, dalla durata minima di quarantotto ore e massima di settantadue ore, in cui i cittadini sono chiamati ad esprimere il proprio voto; nel caso in cui tutti i deputati abbiano espresso il loro voto durante una seduta dell'Assemblea Costituente, tale seduta sarà conclusa prima dell'orario di chiusura stabilito.

3. Le possibilità di voto su ogni proposta singola sono: Favorevole, Contrario.

4. In caso di proposte concorrenti, si può esprimere il proprio parere favorevole solo per una delle due proposte.


Articolo 7

I membri dell'Assembela Costituente si impegnano ad accettare ed onorare le decisioni prese dall'Assemblea Costituente nel prosieguo dei lavori.

 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 09:52
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE
1. L'Assemblea Costituente (AC) è composta da tutti i cittadini Vetlani. Hanno diritto di intervento tutti i cittadini Vetlani e diritto di voto i cittadini facenti parte del corpo elettorale attivo all'inizio di ogni seduta.

non va bene.
così includi anche i cittadini minorenni, che devono ancora dimostrare di essere interessati a Vitla e quantomeno capire il minimo funzionamento della stessa.
tenendo conto che la riforma della legge sulla cittadinanza (che ho sbirciato in CdM) sarà sensata, quindi si spera passi, io suggerirei:
CITAZIONE
1. L'Assemblea Costituente (AC) è composta da tutti coloro in possesso della cittadinanza attiva:
A. In ogni seduta hanno diritto di intervento e di voto tutti coloro che godono di tale diritto al momento dell'apertura della seduta.
B. Spetta alla Presidenza dell'Assemblea Costituente elencare gli aventi diritto in ogni seduta, con l'obbligo per il Ministro degli Interni di fornire i dati necessari.

CITAZIONE
2. L'Assemblea Costituente è presieduta e amministrata nei suoi lavori dalla Presidenza dell'Assemblea Costituente, costituita da Presidente (PAC) e Vicepresidente (VPAC) dell'Assemblea Costituente; il Vicepresidente dell'Assemblea Costituente svolge le funzioni del Presidente dell'Assemblea Costituente in caso di assenza del Presidente. In caso di assenza contemporanea si segue la seguente lista: Presidente della Repubblica, Vicepresidente della Repubblica, Presidente dell'Assemblea Nazionale, Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale

e che diamine, sto povero PRV avrà pure più importanza del suo vice


Aggiungerei anche un Articolo 8:


CITAZIONE
Articolo 8

1. Il presente regolamento è modificabile su richiesta fatta alla Presidenza dell'Assemblea Costituente:
A. Con apposito topic all'interno della sezione dell'Assemblea Costituente;
B. Nel topic devono essere presentate le firme di almeno un terzo dei membri della stessa raccolte in "Cittadinanza Riunita";
C. Le firme possono essere raccolte solo entro dieci giorni dall'inizio della raccolta.

2. La Presidenza dell'Assemblea Costituente, verificato il numero legale di richiedenti, deve obbligatoriamente convocare una seduta per discutere sulle modifiche.

3. Per la seduta valgono le disposizioni contenute nell'articolo 3 del presente regolamento, commi 1 e 2.

 
Top
Milano86
view post Posted on 5/12/2010, 10:14




Ma sai, per il Vicepresidente ho deciso di metterlo prima proprio per aumentare i suoi compiti XD
Poi vabbè, spero che il futuro Presidente e Vice dell'Assemblea Costituente non si assenteranno insieme :)

Per il primo articolo credo che il contributo dei cittadini minorenni ci possa essere in discussione.
 
Top
Flannery
view post Posted on 5/12/2010, 10:33




CITAZIONE
1. L'Assemblea Costituente (AC) è composta da tutti i cittadini, secondo le seguenti disposioni:
A. In ogni seduta hanno diritto di intervento tutti i cittadini;
A. Il diritto di voto viene esercitato solo ed esclusivamente dai cittadini che possiedono la cittadinanza attiva;
B. Spetta alla Presidenza dell'Assemblea Costituente elencare gli aventi diritto a partecipare e quelli che hanno diritto a votare in ogni seduta, con l'obbligo per il Ministro degli Interni di fornire i dati necessari.

Potrebbe andare come compromesso?
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 10:38
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


non credo al prezioso e indispensabile aiuto di chi è arrivato da meno di dieci giorni.

io faccio riferimento al mio caso: sapevo bene cos'è una micronazione, conoscevo già Vitla perchè la seguivo da forestiero... eppure mi ci è voluto un po' di tempo per capire come funzionasse il tutto e pensare a cose che avessero un senso per la micronazione.

ora generalmente i nuovi arrivati non conoscono cosa sia una micronazione, non sanno nulla di Vitla, probabilmente hanno in mente idee molto confuse.
questo grande contributo non ce lo vedo.

la cittadinanza minorenne dura 10 giorni.
onestamente, visti i chiari di luna attuali, quante sedute si perde l'eventuale minorenne che chiede la cittadinanza minorenne per sfiga proprio il giorno stesso dell'apertura della seduta?
secondo me una e una sola, non facciamoci tante illusioni: quando ci sarà da discutere sui contenuti pesanti della Costituzione probabilmente sarà normale avere una seduta di 10 giorni di discussione.
 
Top
Milano86
view post Posted on 5/12/2010, 10:52




CITAZIONE (FGB @ 5/12/2010, 10:38) 
non credo al prezioso e indispensabile aiuto di chi è arrivato da meno di dieci giorni.

io faccio riferimento al mio caso: sapevo bene cos'è una micronazione, conoscevo già Vitla perchè la seguivo da forestiero... eppure mi ci è voluto un po' di tempo per capire come funzionasse il tutto e pensare a cose che avessero un senso per la micronazione.

ora generalmente i nuovi arrivati non conoscono cosa sia una micronazione, non sanno nulla di Vitla, probabilmente hanno in mente idee molto confuse.
questo grande contributo non ce lo vedo.

la cittadinanza minorenne dura 10 giorni.
onestamente, visti i chiari di luna attuali, quante sedute si perde l'eventuale minorenne che chiede la cittadinanza minorenne per sfiga proprio il giorno stesso dell'apertura della seduta?
secondo me una e una sola, non facciamoci tante illusioni: quando ci sarà da discutere sui contenuti pesanti della Costituzione probabilmente sarà normale avere una seduta di 10 giorni di discussione.

Ma guarda, allora va anche bene aprire ai soli cittadini maggiorenni.
Sai che c'è, io credevo che danni non potessero farli, magari c'è qualcuno che davvero può dare un contributo.
Comunque niente pregiudizi nè altro, andiamo avanti così
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 10:57
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


ma infatti io ho solo detto la mia ^^
se poi sono l'unico a pensarla così, accetto le decisioni della maggioranza =)
 
Top
Milano86
view post Posted on 5/12/2010, 11:02




CITAZIONE (FGB @ 5/12/2010, 10:57) 
ma infatti io ho solo detto la mia ^^
se poi sono l'unico a pensarla così, accetto le decisioni della maggioranza =)

Sai, la discussione serve proprio a questo :)
Per quanto riguarda il ruolo del Vicepresidente della Repubblica hai capito il mio discorso? ;)
 
Top
negramaro3
view post Posted on 5/12/2010, 11:52




mi direi d' accordo ad aprire la discussione anche ai "non maggiorenni", con diritto di voto solo per chi sia maggiorenne ed attivo
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 5/12/2010, 14:34




Chi c'era ai tempi della prima Assemblea Costituente si poteva ricordare benissimo tre cose fondamentali:

- Assemblea aperta a tutti e credo che si debba mantenere la stessa cosa, quindi minorenni o maggiorenni devono partecipare.

- Chi non partecipa dovrà lasciare l'Assemblea definitivamente. Quindi direi che dopo 5 assenze ingiustificate il Cittadino X non fa più parte dell'Assemblea Costituente.
Il solo voto vale come presenza? discutiamone.

- Elezioni di un Presidente e due Vice-Presidente in modo tale da non bloccare i lavori.

Altra cosa che secondo me è fondamentale:

- nel regolamento dobbiamo specificare il tempo minimo delle sedute che secondo me deve essere di 48 ore per la discussione e minimo 24 per la votazione, con la possibilità di allungare le due fasi solo dal Presidente o da uno dei due vice.

 
Top
71 replies since 2/12/2010, 06:00   499 views
  Share