[A.N. VII Leg.] VIII Seduta

« Older   Newer »
  Share  
magic.anna
view post Posted on 20/6/2010, 11:06




Per quanto riguarda il terzo punto invece, Emoned tu cosa consigli? io trovo più anticostituzionale non dare pari opportunità sia ad accusa che a difesa.
Del resto la nostra costituzione recita così: "Articolo 2
La Repubblica Democratica di Vitla è una repubblica democratica fondata sulla libertà di agire e pensare.
Essa assicura eguali diritti e doveri dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di religione, di condizione personale e sociale, di età, di sesso e orientamento sessuale. Essa rispetta tutte le credenze politiche, culturali e religiose.
Le libertà di opinione, di parola, di pensiero, di espressione, di associazione, di culto, di coscienza sono, come base della repubblica, diritti inviolabili.
"
Chiedo: è così difficoltoso modificare la costituzione se la modifica porta un beneficio? Non sto facendo polemica lo premetto e lo preciso: vorrei solo sapere come poterci muovere per inserire la suddetta modifica perchè, e mi ripeto, senza questo inserimento non vengono rispettati eguali diritti.
 
Top
emoned
view post Posted on 20/6/2010, 11:27




CITAZIONE (Flannery @ 20/6/2010, 11:55)
Aggiunta concessa.

Vorrei avere qualche opinione riguardo la modifica alla legge sugli enti, o forse è chiedere troppo?

Ho detto che sono d'accordo.

CITAZIONE (magic.anna @ 20/6/2010, 12:06)
Per quanto riguarda il terzo punto invece, Emoned tu cosa consigli? io trovo più anticostituzionale non dare pari opportunità sia ad accusa che a difesa.
Del resto la nostra costituzione recita così: "Articolo 2
La Repubblica Democratica di Vitla è una repubblica democratica fondata sulla libertà di agire e pensare.
Essa assicura eguali diritti e doveri dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di religione, di condizione personale e sociale, di età, di sesso e orientamento sessuale. Essa rispetta tutte le credenze politiche, culturali e religiose.
Le libertà di opinione, di parola, di pensiero, di espressione, di associazione, di culto, di coscienza sono, come base della repubblica, diritti inviolabili.
"
Chiedo: è così difficoltoso modificare la costituzione se la modifica porta un beneficio? Non sto facendo polemica lo premetto e lo preciso: vorrei solo sapere come poterci muovere per inserire la suddetta modifica perchè, e mi ripeto, senza questo inserimento non vengono rispettati eguali diritti.

Citare a sproposito l'articolo 2 non è corretto.
La costituzione dice già che non si può, per l'accusa, fare ricorso. Secondo me è giusto perchè nessuno deve essere processato due volte per lo stesso reato, a meno che non lo chieda lui stesso.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 20/6/2010, 11:32




Ah ok: ho capito cosa intendi e non è nemmeno sbagliato quanto dici. Però concedere la stessa possibilità ad entrambe le parti, mi pareva più democratico. In fondo non si viene processati 2 volte ma si chiede alla cs una seconda interpretazione: o quantomeno io la vedo in questo modo ed è un mio personalissimo pensiero.
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 12:10


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Emoned, non è essere processati 2 volte, ma una forma di tutela anche per le parti lese nel caso in primo grado. L'esempio lampante è il caso di negramaro ed Evans
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2010, 21:06
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 20/6/2010, 11:55)
Aggiunta concessa.

Vorrei avere qualche opinione riguardo la modifica alla legge sugli enti, o forse è chiedere troppo?

ti ho chiesto una cosa ma mi pare tu non mi abbia cagato di striscio :(
più che invitarvi a specificare meglio un passo che sicuramente provocherà dubbi non so che fare.
 
Top
Il Littore
view post Posted on 25/6/2010, 14:13




Qualche anima pia che ci porta alla votazione?
 
Top
Flannery
view post Posted on 25/6/2010, 18:43




Modifica dell'articolo 4 del Codice Penale - Proposta del Governo

Originale

CITAZIONE
Articolo 4
1. Sono previsti 2 gradi di giudizio, il Primo grado e l'Appello. Il Primo Grado è costituito dal Tribunale Ordinario, in composizione monocratica, l’Appello dalla Corte Suprema, in composizione collegiale.
2. Dal momento in cui viene pubblicata la sentenza di primo grado, l'imputato ha 10 giorni per presentare ricorso in appello, nei modi previsti dalla legge, passati i quali la sentenza di primo grado diventa definitiva.
3. Quando una sentenza, di primo grado o di appello, diventa definitiva, è compito del Ministro della Giustizia - nel caso in cui la sentenza disponga misure di limitazione al cittadino - comunicare a uno degli amministratori le pene di limitazione alle quali il cittadino è stato condannato, per metterle in atto.


Modificato

CITAZIONE
Articolo 4
1. Sono previsti 2 gradi di giudizio, il Primo grado e l'Appello. Il Primo Grado è costituito dal Tribunale Ordinario, in composizione monocratica, l’Appello dalla Corte Suprema, in composizione collegiale.
2. Dal momento in cui viene pubblicata la sentenza di primo grado, l'imputato ha 10 giorni per presentare ricorso in appello, nei modi previsti dalla legge, passati i quali la sentenza di primo grado diventa definitiva.
E' compito della Corte Suprema valutare sopra ogni vizio di forma o di stesura della sentenza, il reato in sè, la pena comminata, e se l'imputato è colpevole o innocente confermando o ribaltando la sentenza del giudice ordinario.
In caso di vizi di forma nella sentenza, la CS potrà emanare un richiamo al giudice, richiami che non dovranno superare la soglia di n. 2 per poter mantenere il proprio incarico: incarico che verrà sottoposto, a seguito dei richiami, all'attenzione dell'Assemblea Nazionale.

3. Quando una sentenza, di primo grado o di appello, diventa definitiva, è compito del Ministro della Giustizia - nel caso in cui la sentenza disponga misure di limitazione al cittadino - comunicare a uno degli amministratori le pene di limitazione alle quali il cittadino è stato condannato, per metterle in atto.
.

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]


Modifica comma 7 art.10 della Costituzione


Attuale
CITAZIONE
7. Le sentenze sono pubblicate in un’apposita sottosezione del Tribunale Ordinario “sentenze emesse”, entro 5 giorni dall’emissione, dal Ministro della Giustizia; in sua assenza provvede qualsiasi giudice del Tribunale Ordinario.

Modificato con l'aggiunta
CITAZIONE
art.7.bis Compito del Ministro della giustizia provvedere a segnalare a margine della sentenza pubblicata eventuali indicazioni cronologiche sul ricorso alla Corte Suprema indicando appena disponibili:
- la data di presentazione del ricorso,
- il link al ricorso,
- il link alla sentenza emessa dalla Corte Suprema,
- la dicitura "ANNULLATA" nel caso la Corte Suprema annulli la sentenza pubblicata,
- la dicitura "SOSTITUITA" nel caso la Corte Suprema riveda la sentenza pubblicata.

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]


Modifica art.4 codice penale comma 2 - Flannery.


Attuale
CITAZIONE
Articolo 4
1. Sono previsti 2 gradi di giudizio, il Primo grado e l'Appello. Il Primo Grado è costituito dal Tribunale Ordinario, in composizione monocratica, l’Appello dalla Corte Suprema, in composizione collegiale.
2. Dal momento in cui viene pubblicata la sentenza di primo grado, hanno 10 giorni per presentare ricorso in appello, nei modi previsti dalla legge, passati i quali la sentenza di primo grado diventa definitiva.
3. Quando una sentenza, di primo grado o di appello, diventa definitiva, è compito del Ministro della Giustizia - nel caso in cui la sentenza disponga misure di limitazione al cittadino - comunicare a uno degli amministratori le pene di limitazione alle quali il cittadino è stato condannato, per metterle in atto


Modifica

CITAZIONE
1. Sono previsti 2 gradi di giudizio, il Primo grado e l'Appello. Il Primo Grado è costituito dal Tribunale Ordinario, in composizione monocratica, l’Appello dalla Corte Suprema, in composizione collegiale.
2. Dal momento in cui viene pubblicata la sentenza di primo grado, sia l'imputato che l'accusa hanno 10 giorni per presentare ricorso in appello, nei modi previsti dalla legge, passati i quali la sentenza di primo grado diventa definitiva.
3. Quando una sentenza, di primo grado o di appello, diventa definitiva, è compito del Ministro della Giustizia - nel caso in cui la sentenza disponga misure di limitazione al cittadino - comunicare a uno degli amministratori le pene di limitazione alle quali il cittadino è stato condannato, per metterle in atto.
E' inoltre Compito del Ministro della giustizia provvedere a segnalare a margine della sentenza pubblicata eventuali indicazioni cronologiche sul ricorso alla Corte Suprema indicando appena disponibili:
- la data di presentazione del ricorso,
- il link al ricorso,
- il link alla sentenza emessa dalla Corte Suprema,
- la dicitura "ANNULLATA" nel caso la Corte Suprema annulli la sentenza pubblicata,
- la dicitura "SOSTITUITA" nel caso la Corte Suprema riveda la sentenza pubblicata.

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]


Modifica dell'art. 4 e 8 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery


Attuale

CITAZIONE
Articolo 4
I casi che comportano la chiusura sono:

1. Inattività dell'ente superiore a sessanta (60) giorni dall'ultimo topic aperto che sia del gestore
2. Inattività dell'ente superiore a trenta (30) giorni senza che sia motivatamente assente il suo titolare.
3. Perdita della Cittadinanza da parte del titolare dell'ente.
4. Ban del titolare superiore a un periodo di quattro (4) mesi.

Modificata

CITAZIONE
Art.4

1. Inattività dell'ente superiore a sessanta (60) giorni dall'ultimo intervento nel Circolo del gestore.
2. Inattività dell'ente superiore a trenta (30) giorni dall'ultimo topic aperto all'interno del Circolo.

3. Perdità della Cittadinanza da parte del titolare dell'ente
4. Ban del titolare superiore a un periodo di quattro (4) mesi


Art.4

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]

Attuale
CITAZIONE
Articolo 8

Il titolare di un circolo può indicare, in aggiunta a quanto espresso nell'articolo 3 per l'Albo degli Enti Privati, un cittadino, se ha dato l'assenso, a cui il circolo passerà automaticamente come titolarità nel caso in cui sia prevista una delle condizioni che comporti la chiusura, a meno che questa non sia esplicitamente richiesta dal titolare.
Se la persona eventualmente indicata rifiuta la titolarità del circolo, il circolo allora deve essere chiuso a norma di legge.
Il titolare di un circolo può cederlo ad un altro cittadino, con il suo consenso, comunicando l'avvenuta cessione al ministero della cultura.

Modificata
CITAZIONE
Art. 8
Il titolare di un circolo può indicare, in aggiunta a quanto espresso nell'articolo 3 per l'Albo degli Enti Privati, un cittadino, se ha dato l'assenso, a cui il circolo passerà automaticamente come titolarità nel caso in cui sia prevista una delle condizioni che comporti la chiusura, a meno che questa non sia esplicitamente richiesta dal titolare.
Se la persona eventualmente indicata rifiuta la titolarità del circolo, il circolo allora deve essere chiuso a norma di legge.
Il titolare di un circolo può cederlo ad un altro cittadino, con il suo consenso, comunicando l'avvenuta cessione al ministero della cultura.
Verificata una inattività dell'ente il Ministro della Cultura deve dichiararne il rischio di chiusura, invitando il gestore a: riprenderne l'attività, individuare un nuovo titolare o chiuderlo definitivamente. Se entro 10 giorni non perviene alcuna decisione il Circolo sarà chiuso.

Art.8
Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]


La votazione è aperta per le prossime 48 ore, ovvero fino alle 20 di Domenica 27 giugno.

Edited by Flannery - 26/6/2010, 10:12
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 19:00


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


La possibilità delll'accusa di fare appello dove è finita ?
 
Web  Top
Flannery
view post Posted on 26/6/2010, 09:13





Prego tutti di controllare se è tutto corretto, credo di si ma purtroppo sono in un periodo stracolmo di esami e queste cose le faccio in rapidità...
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 12:42


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Flannery ti prego di specificare se i 2 emendamenti all'articolo 4 CP sono compatibili tra loro (come penso) oppure no
 
Web  Top
Flannery
view post Posted on 27/6/2010, 09:16





A mio avviso sono assolutamente compatibili, perchè:

- sono presentati da due soggetti diversi (Governo - Deputato)
- riguardano due parti differenti di un articolo

Quindi si può votare.


Modifica dell'articolo 4 del Codice Penale - Proposta del Governo
Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica comma 7 art.10 della Costituzione

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica art.4 codice penale comma 2 - Flannery.

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery

Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 e 8 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole []
Astenuto[]
Contrario[]


Allungo la fase di votazione di altre 48 ore. Quindi si potrà votare fino alle ore 10.30 di Martedì 22 giugno
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 15:33


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 27/6/2010, 10:16)
A mio avviso sono assolutamente compatibili, perchè:

- sono presentati da due soggetti diversi (Governo - Deputato)
- riguardano due parti differenti di un articolo

Quindi si può votare.

Era per correttezza formale
CITAZIONE
Allungo la fase di votazione di altre 48 ore. Quindi si potrà votare fino alle ore 10.30 di Martedì 22 giugno

volevi dire il 29 giugno ?
 
Web  Top
Il Littore
view post Posted on 27/6/2010, 18:32




Credo anche io sia il 29 giugno :D



Modifica dell'articolo 4 del Codice Penale - Proposta del Governo
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica comma 7 art.10 della Costituzione
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica art.4 codice penale comma 2 - Flannery.
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 e 8 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 27/6/2010, 18:55




Modifica dell'articolo 4 del Codice Penale - Proposta del Governo
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica comma 7 art.10 della Costituzione
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica art.4 codice penale comma 2 - Flannery.
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 e 8 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 27/6/2010, 23:54




Modifica dell'articolo 4 del Codice Penale - Proposta del Governo
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica comma 7 art.10 della Costituzione
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica art.4 codice penale comma 2 - Flannery.
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]

Modifica dell'art. 4 e 8 della Legge sugli Enti Privati e gli Enti Statali - Flannery
Favorevole [X]
Astenuto[]
Contrario[]
 
Top
33 replies since 13/6/2010, 09:36   340 views
  Share