[AN VII Leg] III Seduta, Decreto Salvacircoli e Proposte regolamentazione account Vitla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2010, 20:04
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 29/4/2010, 19:06)
Giratela come volete, l'account Vitla dipende esclusivamente dalla buona volontà di chi ne ha l'accesso o lo avrà nel futuro. Mettere dei limiti di condanne è una cosa che può rimanere del tutto teorica.

è quello che penso io. per questo ho proposto che l'account lo posseggano:
- persone che hanno fondato vitla, non hanno lasciato, non hanno mai abusato dei poteri derivanti dall'account
- persone che pur non avendo fondato vitla o avendo ad un certo punto lasciato per poi tornare, hanno conquistato una pressochè unanime fiducia e non hanno mai approfittato dei poteri derivanti dai loro incarichi

sinceramente di Emo, Cacciatore, Littore, Fede e Ossola mi fido ciecamente che non faranno mai nulla di male con l'account founder.
di un'altra persona, perfino se eletta con il 100% dei voti compreso il mio, ne dubito fortemente.

del resto l'account founder non può essere una carica politica. è una misura di massima sicurezza perchè ne va dell'esistenza stessa della micronazione.



quanto al problema delle "cose che fa l'account Vitla", vedete il problema non è che l'account non ce l'abbia questo o quel ministro... il problema è che sono sbagliate le leggi.
le elezioni non dovrebbe aprirle Vitla, dovrebbe aprirle il Ministro (ovviamente deve sempre essere postato lo screen nullo del voto dell'account Vitla da chi lo possiede). così come leggi e documenti vari dovrebbero essere inseriti dall'incaricato che effettivamente ne ha la titolarità, non da Vitla (passi pure l'eccezione della Costituzione, ma è 1 discussione sola).
 
Top
Flannery
view post Posted on 29/4/2010, 20:10





CITAZIONE
quanto al problema delle "cose che fa l'account Vitla", vedete il problema non è che l'account non ce l'abbia questo o quel ministro... il problema è che sono sbagliate le leggi.
le elezioni non dovrebbe aprirle Vitla, dovrebbe aprirle il Ministro (ovviamente deve sempre essere postato lo screen nullo del voto dell'account Vitla da chi lo possiede). così come leggi e documenti vari dovrebbero essere inseriti dall'incaricato che effettivamente ne ha la titolarità, non da Vitla (passi pure l'eccezione della Costituzione, ma è 1 discussione sola).

Con questo si risolverebbero metà dei problemi.
 
Top
emoned
view post Posted on 29/4/2010, 20:23




CITAZIONE (FGB @ 28/4/2010, 23:18)
Il mio suggerimento è semplicissimo, a possedere la password di Vitla devono essere persone che l'hanno fondata o che stanno qui fin dalla fondazione e hanno meritato una fiducia al di sopra di ogni sospetto, per cui: Emoned, Cacciatore, Fede, Ossola e Littore

I primi 2 Vitla l'hanno fondata, sono sempre rimasti qui e non hanno MAI dato prova di abusare dell'account founder.
Fede Vitla l'ha fondata, certo se n'è andata e poi è tornata... ma mi pare persona altrettanto degna di fiducia come i primi due.
Ossola... non penso ci sia niente da dire: è dentro Vitla fin dalla fondazione e ha dimostrato di meritare tanta fiducia quanto gli altri per le questioni delicate (qui si va oltre le beghe politiche signori miei).
Littore, non so se è vecchio quanto Ossola (Vetlanalmente parlando ), ma in tutto questo tempo ha quasi sempre avuto in mano se non le chiavi della distruzione totale di Vitla almeno quelle di danni gravissimi (ministro interni = amministratore) e non penso che qualcuno possa reclamare abusi da lui compiuti.

5 persone non sono poche - ma nemmeno troppe -, garantiscono fiducia e copertura in caso di vuoti.

In linea di massima sono d'accordo, perchè bisogna - in un campo in cui nessun criterio può garantire sicurezza - affidarsi all'esperienza, positiva in questo caso, che si è sperimentata.
Però può andare anche la situazione prevista dalla mia proposta, magari ristretta al solo Presidente della Repubblica, o anche altro che rispetti i requisiti di affidabilità.

CITAZIONE (Flannery @ 29/4/2010, 18:48)
Ribadisco: Emoned e Cacciatore mantengano l'account Vitla. Ma con un limite di condanne!

Flannery, guarda che porre la questione in questo senso è molto grave da parte tua.
In primis perchè la mia non è certo una battaglia per impedire che io debba lasciare il founder, ma perchè il founder della micronazione resti qualcosa di affidabile e non sia sputtanato in giro.
E infine, parli di noi come se fossi dei pluripregiudicati!

In ogni caso la proposta di FGB sarebbe costituzionalizzabile, ora che ci penso, con la mia vecchia proposta originaria.
La logica da cui parto io è la stessa sua: Vitla deve essere ad accesso di chi finora ha dimostrato di non abusarne e di altri di cui si ha fiducia al di là dei voti e del consenso popolare. Non è una carica politica.
CITAZIONE
Articolo 23
Detengono la carica di amministratore del forum sede della micronazione: il Presidente della Repubblica e il Ministro degli Interni. In aggiunta, è amministratore un rappresentante dell’opposizione, intesa come partito o coalizione che sia in minoranza nel parlamento, eletto dalla stessa opposizione.
Il founder del forum sede della micronazione è l’account istituzionale “Vitla”. Viene utilizzato per i topic istituzionali e ufficiali e per ogni altra cosa preveda la legge. Hanno accesso all’account i fondatori della micronazione che siano anche cittadini in data dell’entrata in vigore della presente modifica costituzionale. Il numero di coloro che hanno accesso a “Vitla” deve essere compreso tra 3 e 6; in ossequio a questa norma, l’unanimità di chi ha l’accesso all’account Vitla può ammettere tra loro altri cittadini, a patto che non siano stati condannati definitivamente per tradimento, comportamento sovversivo o offesa alla micronazione, e che siano cittadini da almeno un anno. L’accesso all’account si perde nel caso di perdita della cittadinanza attiva, condanna passata in giudicato per tradimento, comportamento sovversivo o offesa alla micronazione, oppure in caso di votazione unanime dei restanti aventi l’accesso.
Ogni modifica amministrativa a sezioni o grafica del forum deve essere approvata dal parlamento.

 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 20:24
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


vedi Emoned, sarò noioso, ma io te, caccia, littore, fede, ossola so ch isiete e so quanta fiducia meritate.
ma a priori non conosco i prossimi eletti e certamente non ho fiducia alcuna in loro se non la provano sul campo con TANTA TANTA TANTA esperienza.

è una questione che va fuori dall'ambito di governo, anzi va fuori persino dalla democrazia: l'account founder non è una carica, non deve essere visto come un potere da esercitare. l'account founder serve per sistemare i danni che un eventuale amministratore (e questi sono tutti eletti) potrebbe arrecare a Vitla.
l'account founder è l'ultimo baluardo della sicurezza.
e la sicurezza è anti-democratica, è tirannica, oligarchica e ristretta ad una élite.
piaccia o meno qui non si parla di democrazia ma di cose prettamente tecniche.

questo vuol dire, però, introdurre anche regole molto severe su questo account: la sua sua mancata protezione deve essere il reato più grave (cioè se te riveli o ti fai fregare la password, hai chiuso definitivamente con la micronazione) e il suo uso per intervenire in questioni per cui esistono delle cariche predisposte deve essere oggetto di DIVIETO ASSOLUTO.
 
Top
Flannery
view post Posted on 29/4/2010, 20:29




CITAZIONE
Flannery, guarda che porre la questione in questo senso è molto grave da parte tua.
In primis perchè la mia non è certo una battaglia per impedire che io debba lasciare il founder, ma perchè il founder della micronazione resti qualcosa di affidabile e non sia sputtanato in giro.
E infine, parli di noi come se fossi dei pluripregiudicati!

Perchè? Perchè dico che se chi è in posseso di Vitla e ne abusa non deve rimanerci? Perchè se abusa di qualche altro potere a lui affidato non deve continuare ad essere possessore di Vitla?

Non parlo di pluripregiudicati. Mi pare poi, che la tua proposta, non si discosti molto dalla mia, che - ovviamente - non faceva riferimento a condanne retroattive alla legge.


La convergenza su quanto proposto da FGB credo sia possibile, prevedendo - eventualmente - una revisione annuale. Un cittadino ineccepibile, gran lavoratore per Vitla, mai condannato per qualcosa di grave, rispettato da tutti e degno di fiducia potrebbe spuntare da qui ad un anno e trovarsi nella situazione di Emoned e gli altri.
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 20:38
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 29/4/2010, 21:29)
La convergenza su quanto proposto da FGB credo sia possibile, prevedendo - eventualmente - una revisione annuale. Un cittadino ineccepibile, gran lavoratore per Vitla, mai condannato per qualcosa di grave, rispettato da tutti e degno di fiducia potrebbe spuntare da qui ad un anno e trovarsi nella situazione di Emoned e gli altri.

esattamente: a me va benissimo che si fissino degli appuntamenti annuali per dire "bene signori, in questo anno c'è qualcuno che può entrare in quel gruppo e qualcuno che deve uscirne". purchè ci siano quei vincoli che con il voto non hanno niente a che vedere.
 
Top
emoned
view post Posted on 29/4/2010, 20:39




CITAZIONE (FGB @ 29/4/2010, 21:24)
vedi Emoned, sarò noioso, ma io te, caccia, littore, fede, ossola so ch isiete e so quanta fiducia meritate.
ma a priori non conosco i prossimi eletti e certamente non ho fiducia alcuna in loro se non la provano sul campo con TANTA TANTA TANTA esperienza.

è una questione che va fuori dall'ambito di governo, anzi va fuori persino dalla democrazia: l'account founder non è una carica, non deve essere visto come un potere da esercitare. l'account founder serve per sistemare i danni che un eventuale amministratore (e questi sono tutti eletti) potrebbe arrecare a Vitla.
l'account founder è l'ultimo baluardo della sicurezza.
e la sicurezza è anti-democratica, è tirannica, oligarchica e ristretta ad una élite.
piaccia o meno qui non si parla di democrazia ma di cose prettamente tecniche.

questo vuol dire, però, introdurre anche regole molto severe su questo account: la sua sua mancata protezione deve essere il reato più grave (cioè se te riveli o ti fai fregare la password, hai chiuso definitivamente con la micronazione) e il suo uso per intervenire in questioni per cui esistono delle cariche predisposte deve essere oggetto di DIVIETO ASSOLUTO.

Sono d'accordo... ma perchè, ho affermato il contrario?
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 29/4/2010, 20:46




Io vi invito ad immaginare il Vitla in mano ad un matutian che è riuscito a fare danni come semplice Admin.
In più vorrei chiedere quanti problemi hanno mai dato i possessori del Vitla.
Se il problema è l'apertura delle elezioni basta cambiare la legge e si risolve il problema.
D'accordo a dare delle regola su cosa deve fare, ma contrario ad eleggere i possessori di Vitla, ormai abbiamo capito che questo Vice-Presidente della Repubblica è schierato e che quindi continuerà a mettere bocca su faccende che poco lo devono riguardare.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 29/4/2010, 20:53




CITAZIONE (FGB @ 29/4/2010, 21:38)
esattamente: a me va benissimo che si fissino degli appuntamenti annuali per dire "bene signori, in questo anno c'è qualcuno che può entrare in quel gruppo e qualcuno che deve uscirne". purchè ci siano quei vincoli che con il voto non hanno niente a che vedere.

Anch'io voglio avere dei vincoli piuttosto stringenti su chi entra, ma se non con il voto, chi può dire "bene caro X, tu sei fuori, adesso entra Y"?
 
Top
Flannery
view post Posted on 29/4/2010, 21:14





L'unico con l'autorità sarebbe il parlamento. Si individuano dei criteri e questi devono essere applicati nella scelta. Con verifica annuale (o ridotta ad altro periodo) si aggiornano eventualmente i nomi.
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 22:13


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 29/4/2010, 21:46)
Io vi invito ad immaginare il Vitla in mano ad un matutian che è riuscito a fare danni come semplice Admin.
In più vorrei chiedere quanti problemi hanno mai dato i possessori del Vitla.
Se il problema è l'apertura delle elezioni basta cambiare la legge e si risolve il problema.
D'accordo a dare delle regola su cosa deve fare, ma contrario ad eleggere i possessori di Vitla, ormai abbiamo capito che questo Vice-Presidente della Repubblica è schierato e che quindi continuerà a mettere bocca su faccende che poco lo devono riguardare.

adesso voglio l'elenco dei danni cheo fatto come admin se non vuoi una querela
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 30/4/2010, 07:49




mmm...mi ricordo di una errata modifica di alcuni topic in codice legislativo tra cui il nostro codice penale.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 30/4/2010, 09:43




CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 29/4/2010, 21:46)
ormai abbiamo capito che questo Vice-Presidente della Repubblica è schierato e che quindi continuerà a mettere bocca su faccende che poco lo devono riguardare.

Sinceramente mi permetto di dissentire.
La regolamentazione dell'accunt vitla interessa tutti. Pure tu, secondo questa logica, sei schierato. Tutti siamo schierati, ognuno con le proprie idee e le porta avanti. [Serve dialogo per il miglioramento, questo oramai penso sia chiaro.]
Detto ciò, ribadisco che la regolamentazione dell'accunt vitla riguarda TUTTI e tutti avrebbero il diritto di potersi esprimere al riguardo.
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 30/4/2010, 13:23




CONCORDO CON FEDE... nn facciamo i santini su U.U
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 13:31


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 30/4/2010, 08:49)
mmm...mi ricordo di una errata modifica di alcuni topic in codice legislativo tra cui il nostro codice penale.

intanto per cominciare io in quel epoca non ero admin, ma solo mod; erano problemi non dovuti alla mia volontà e che ho cercato di risolvere come potevo.
 
Web  Top
92 replies since 28/4/2010, 14:32   717 views
  Share