[A.N. VII Leg] I Seduta.

« Older   Newer »
  Share  
Fede#91
view post Posted on 16/4/2010, 22:45




Intervengo per dire, Emoned, che io ho accuratamente scelto il Primo Ministro.
Ho lasciato poi a lui carta bianca nel formulare un'ipotesi per l'assegnazione dei ministeri.
Nonostante ciò anche io mi ero fatta un'idea molto precisa sul prossimo Consiglio dei Ministri in base perlopiù ai programmi elettorali, e quando ci siamo confrontati le bozze erano praticamente uguali.
Di certo, data la ventata destabilizzante di caos che ci ha investito da poco, abbiamo entrambi optato per un Governo stabile e sicuro.
 
Top
emoned
view post Posted on 17/4/2010, 11:05




CITAZIONE (magic.anna @ 16/4/2010, 22:56)
Probabilmente c'entra come i cavoli a merenda, ma non sapevo dove scriverlo: vorrei ricordare a codesta assemblea, che il mio mandato di giudice è scaduto, essendo la mia nomina avvenuta in data 12 gennaio c.a.

Sì, è una delle cose da fare.

CITAZIONE (Flannery @ 16/4/2010, 23:03)
Sui modi in cui il Presidente Fede voglia agire sono suoi personali e non abbiamo il dovere di intervenire.

Ma ho il diritto di criticarli, se permetti. E' grave che 1/3 del Parlamento non venga nemmeno ascoltato, e non gli si dica nulla in meriti alla formazione del governo.


CITAZIONE
L'unità nazionale - personalmente - la vedo impraticabile per l'immensa distanza che c'è - ad esempio - tra me e te, sarebbe molto difficile far andare avanti un governo con opinioni fortemente contrastanti.

A parte il fatto che io avevo interpretato questo messaggio ("L'accordo tra gentiluomini permettere di archiviare i veleni del passato e segnare un nuovo inizio per Vitla.") prima delle elezioni in un modo diverso, ma in ogni caso, ancora oggi, se io non avessi posto la questione, non si saprebbe quale governo vorreste dare a Vitla.

CITAZIONE
Inoltre UpV ha vinto nettamente le elezioni, sfortunatamente - non per nostra incapacità - momentaneamente abbiamo soltanto 3 deputati, quindi sufficientemente autonomi, aggiungendo poi che siamo - parlando in termini di programmi - molto più vicini a Littore che a te (non parlo di liberali perchè - di attivi - non siete proprio in moltissimi)

Per incapacità di chi, avete solo tre deputati?
Ricordo che se dovessimo considerare la vostra capacità, ne avreste uno solo.
E inoltre puoi pure dire che ci sono solo io di liberale, fai quello che ti pare, ma i voti che ha ricevuto il PLV gli hanno assegnato due seggi su 7. Se ci fossi solo io, non sarei entrato qui.

CITAZIONE
Con mia grande gioia è la prima volta che siedo in questa assemblea, quindi non conosco non grande precisione la prassi, tuttavia mi risulta che tu non ti sia speso - prima di oggi - nel cercare un eventuale punto di contatto con noi.

Se poi, per questa legislatura, non hai un incarico di governo non è un dramma, ma tuttavia - visto la tua personalità - sono pienamente d'accordo con Hawthorne nell'affidarti la presidenza di quest'aula.

Non ho mai preteso posti di governo, non ho mai chiesto di fare un governo di unità nazionale.
Sto protestando perchè la formazione del governo è qualcosa di esclusivo quando invece vanno sentiti tutti i gruppi in AN.
Peraltro, anche in un governo di unità nazionale, non avrei certo preteso un posto per me.




CITAZIONE (Fede#91 @ 16/4/2010, 23:45)
Intervengo per dire, Emoned, che io ho accuratamente scelto il Primo Ministro.
Ho lasciato poi a lui carta bianca nel formulare un'ipotesi per l'assegnazione dei ministeri.
Nonostante ciò anche io mi ero fatta un'idea molto precisa sul prossimo Consiglio dei Ministri in base perlopiù ai programmi elettorali, e quando ci siamo confrontati le bozze erano praticamente uguali.
Di certo, data la ventata destabilizzante di caos che ci ha investito da poco, abbiamo entrambi optato per un Governo stabile e sicuro.

Avresti dovuto sentire tutti i gruppi in AN, come è sempre stato fatto.
Ti rammento che alle scorse elezioni, con il presidente Krieg, vinte da Libertà Nazionale, ci fu un incontro tra me per LN, te per OV e Ossola per SUV per comunicare a Krieg le nostre idee sul governo, nonostante noi e la SUV fossimo già d'accordo (5 seggi su 7, rammento!).
E, per giunta, nonostante poi voi siate fuggiti dal parlamento, non in grado di sostenere un ruolo di decorosa opposizione, la vostra richiesta di dare ad un vostro candidato il ministero della giustizia fu accolta.

Quello che hai fatto, pur non essendo vietato da nessuna legge, costituisce una grave frattura istituzionale in cui tu escludi dalle consultazioni un consistente parte politica della micronazione che costituisce 1/3 del parlamento.
Vorrei poi ricordare a tutti che questo atteggiamento, di ostracismo nei nostri confronti, non conviene a nessuno.
Per l'approvazione di eventuali riforme costituzionali il nostro voto è determinante... non vi lamenterete poi quando, dopo aver escluso da ogni sorta di consultazione, decideremo di votare di conseguenza. E' convenienza di tutti che si cambi la rotta.
 
Top
Milano86
view post Posted on 17/4/2010, 11:06




CITAZIONE
ancora oggi, se io non avessi posto la questione,

Il Presidente fa le sue consultazioni e non è dovuto comunicare tutti i partiti per quanto riguarda la formazione di un Governo.
E'stato incaricato un Primo Ministro e lui ha proposto una squadra di Governo; si stanno facendo le valutazioni del caso.
Tu pensi che se qualcuno non viene a comunicarti gli esiti della consultazione allora questa non c'è.
Viene fatta in forma privata, come in ogni elezione o comunque come può essere fatto dalla legge, e in seguito vengono comunicati i nomi degli incaricati che accettano con riserva l'incarico prima della fiducia Parlamentare.
Quando il Presidente comunicherà le scelte allora avremo il nostro Governo; credo che tutti lo vogliamo avere il prima possibile, tu come me come ogni altro cittadino Vetlano ma c'è bisogno di tempo per formare la squadra migliore

CITAZIONE
Vorrei poi ricordare a tutti che questo atteggiamento, di ostracismo nei nostri confronti, non conviene a nessuno.
Per l'approvazione di eventuali riforme costituzionali il nostro voto è determinante... non vi lamenterete poi quando, dopo aver escluso da ogni sorta di consultazione, decideremo di votare di conseguenza. E' convenienza di tutti che si cambi la rotta.

Come al solito, continui a minacciare.
L'hai già fatto nella scorsa legislatura, hai continuato a minacciare, "o la tua proposta o niente" e ora ci dici "O ci contattate per un Governo o niente riforme Costituzionali".
Detto questo credo che si voti per le proposte, si voti per quello che si pensa della proposta, non per ripicche personali.
Se vuoi andare avanti così Emo, fallo. Sei in minoranza, questo penso che sei riuscito a capirlo, potrai far bocciare tutte le riforme che vuoi ma sappi che, anche da opposizione, alle riforme si può collaborare.
Se poi la tua concezione democratica è la ripicca allora siamo di fronte a un dittatore mascherato.
 
Top
emoned
view post Posted on 17/4/2010, 11:20




CITAZIONE (Milano86 @ 17/4/2010, 12:06)
CITAZIONE
ancora oggi, se io non avessi posto la questione,

Il Presidente fa le sue consultazioni e non è dovuto comunicare tutti i partiti per quanto riguarda la formazione di un Governo.
E'stato incaricato un Primo Ministro e lui ha proposto una squadra di Governo; si stanno facendo le valutazioni del caso.
Tu pensi che se qualcuno non viene a comunicarti gli esiti della consultazione allora questa non c'è.
Viene fatta in forma privata, come in ogni elezione o comunque come può essere fatto dalla legge, e in seguito vengono comunicati i nomi degli incaricati che accettano con riserva l'incarico prima della fiducia Parlamentare.
Quando il Presidente comunicherà le scelte allora avremo il nostro Governo; credo che tutti lo vogliamo avere il prima possibile, tu come me come ogni altro cittadino Vetlano ma c'è bisogno di tempo per formare la squadra migliore

Le consultazioni si fanno con tutti, se no non sono consultazioni.
E inoltre, è stato incaricato un Primo Ministro? Dove, quando, chi, cosa ne sa Vitla?



CITAZIONE
CITAZIONE
Vorrei poi ricordare a tutti che questo atteggiamento, di ostracismo nei nostri confronti, non conviene a nessuno.
Per l'approvazione di eventuali riforme costituzionali il nostro voto è determinante... non vi lamenterete poi quando, dopo aver escluso da ogni sorta di consultazione, decideremo di votare di conseguenza. E' convenienza di tutti che si cambi la rotta.

Come al solito, continui a minacciare.
L'hai già fatto nella scorsa legislatura, hai continuato a minacciare, "o la tua proposta o niente" e ora ci dici "O ci contattate per un Governo o niente riforme Costituzionali".
Detto questo credo che si voti per le proposte, si voti per quello che si pensa della proposta, non per ripicche personali.
Se vuoi andare avanti così Emo, fallo. Sei in minoranza, questo penso che sei riuscito a capirlo, potrai far bocciare tutte le riforme che vuoi ma sappi che, anche da opposizione, alle riforme si può collaborare.
Se poi la tua concezione democratica è la ripicca allora siamo di fronte a un dittatore mascherato.

Come al solito, dici il falso.
Non minaccio. Dico che se voi non ci considerate, non per entrare al governo, ma come forza politica consistente nel Parlamento, ci escludete, come state facendo, dal processo di formazione del governo, non dal governo, è diverso, ebbene, non pretendiate che noi poi non terremo un analogo comportamento in altre circostanze.
 
Top
Milano86
view post Posted on 17/4/2010, 11:28




CITAZIONE
E inoltre, è stato incaricato un Primo Ministro? Dove, quando, chi, cosa ne sa Vitla?

Ma ora una cosa, da quando prima della formazione di un Governo si dice chi sarà il Primo Ministro.
E' stato incaricato un Primo Ministro di fondare un Governo, Fede lo ha già detto, cosa c'è di strano.
Quando ci sarà accordo sulla squadra di Governo il Governo si fonderà e la cittadinanza tutta lo saprà.
Ma come sai solo tu ti lamenti e il resto della cittadinanza vetlana attende il nuovo Governo??

CITAZIONE
Come al solito, dici il falso.
Non minaccio. Dico che se voi non ci considerate, non per entrare al governo, ma come forza politica consistente nel Parlamento, ci escludete, come state facendo, dal processo di formazione del governo, non dal governo, è diverso, ebbene, non pretendiate che noi poi non terremo un analogo comportamento in altre circostanze.

Ma che vuol dire considerare?? No perchè qui sembra che abiti su Marte, non in Vitla.
Per te il "considerare" vuol dire contattare per la formazione di un Governo??? Altrimenti non so come non vi avremmo contattato e cosa c'è da contattare. Per dire cosa?? Siete una forza Parlamentare considerata come le altre, il resto del Parlamento dovrà ascoltarvi e viceversa.Cosa c'è di strano? Di anormale?
Già un altra volta siete stati opposizione per vostra scelta; cosa è successo in quel caso? Niente, l'avete deciso voi però "siete stati contattati".
Cioè il Presidente decide quel che fare per queste cose tecniche, quando vedremo il Governo valuteremo ogni cosa senza partire con i paraocchi.
Poi vabbè, potete fare come volete ma spero che, i vostri futuri NO alle riforme nasceranno da una non condivisone dei progetti non da paraocchi politici.
 
Top
Il Littore
view post Posted on 17/4/2010, 11:33




CITAZIONE (magic.anna @ 16/4/2010, 22:56)
Probabilmente c'entra come i cavoli a merenda, ma non sapevo dove scriverlo: vorrei ricordare a codesta assemblea, che il mio mandato di giudice è scaduto, essendo la mia nomina avvenuta in data 12 gennaio c.a.

La II^Seduta verterà su questo. Per ora operi in prorogatio :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 12:09
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Finché la forma di governo sarà questa, cioè che l'onore e l'onere di nominarlo spetta al Presidente della Repubblica, il modo in cui viene fatto dipenderà dal singolo Presidente, con l'unico vincolo di non violare la Costituzione. Finora è stata una prassi quella di consultare tutti, ma, appunto, una prassi. La Costituzione non prevede tale obbligatorietà. L'ho già ripetuto spesso questo concetto. Nel caso mi ci fossi trovato (non ho avuto occasione di poterlo fare, vista la mia breve esperienza presidenziale) io avrei consultato tutti, ma, ripeto, sarebbe dipeso da una mia visione personale.
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 13:24
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (emoned @ 17/4/2010, 12:05)
Vorrei poi ricordare a tutti che questo atteggiamento, di ostracismo nei nostri confronti, non conviene a nessuno.
Per l'approvazione di eventuali riforme costituzionali il nostro voto è determinante... non vi lamenterete poi quando, dopo aver escluso da ogni sorta di consultazione, decideremo di votare di conseguenza. E' convenienza di tutti che si cambi la rotta.

guarda Emo, non c'è bisogno che fai ogni volta questa misera figura.
abbiamo capito da un pezzo che non è tua intenzione cambiare un bel niente, per cui mettere un vostro membro nell'esecutivo equivale solo a riproporre anche nel CdM la vostra posizione ricattatoria.

non capisco poi una cosa... o meglio vorrei aver capito male: stai forse dicendo che se tu (e parlo sempre e solo di te perchè i tuoi compari di partito non si vedono) venivi consultato per il governo avreste dato il via libera alle riforme mentre ora no?
cioè il più classico degli scambi per una poltrona... che bello spettacolo!

oh poi, ironia della sorte, è proprio in virtù della Costituzione che non vuoi cambiare che il Presidente può fare un po' come cazzo gli pare, pure fare finta che non esistiate (cioè ignorare la tua presenza, gli altri del PLV in effetti sono ectoplasmi).
chi è causa del suo male pianga se stesso Emoned...
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 17/4/2010, 13:41




parlo unicamente per me....nn mi interessa niente di cio' che è stato fatto o meno nelle altre legislature....questa è nuova è di maggioranza ed è fatta di persone che saranno capaci e lavoreranno.....saliranno alle cariche i cittadini che varranno davvero qualcosa.... ora passando a questioni serie....

io propongo Littore come presidente dell'AN e Flannery come suo vice
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 13:59
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


faccio presente che emerge - un altro - problema: dicesi maggioranza quella che vota a favore del governo... senza che ci sia stata questa votazione è un po' difficile capire a chi, per convenzione, dovrebbe andare la presidenza dell'AN...
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 17/4/2010, 14:11




effettivamente XD
 
Top
emoned
view post Posted on 17/4/2010, 14:39




CITAZIONE (FGB @ 17/4/2010, 14:24)
CITAZIONE (emoned @ 17/4/2010, 12:05)
Vorrei poi ricordare a tutti che questo atteggiamento, di ostracismo nei nostri confronti, non conviene a nessuno.
Per l'approvazione di eventuali riforme costituzionali il nostro voto è determinante... non vi lamenterete poi quando, dopo aver escluso da ogni sorta di consultazione, decideremo di votare di conseguenza. E' convenienza di tutti che si cambi la rotta.

guarda Emo, non c'è bisogno che fai ogni volta questa misera figura.
abbiamo capito da un pezzo che non è tua intenzione cambiare un bel niente, per cui mettere un vostro membro nell'esecutivo equivale solo a riproporre anche nel CdM la vostra posizione ricattatoria.

non capisco poi una cosa... o meglio vorrei aver capito male: stai forse dicendo che se tu (e parlo sempre e solo di te perchè i tuoi compari di partito non si vedono) venivi consultato per il governo avreste dato il via libera alle riforme mentre ora no?
cioè il più classico degli scambi per una poltrona... che bello spettacolo!

oh poi, ironia della sorte, è proprio in virtù della Costituzione che non vuoi cambiare che il Presidente può fare un po' come cazzo gli pare, pure fare finta che non esistiate (cioè ignorare la tua presenza, gli altri del PLV in effetti sono ectoplasmi).
chi è causa del suo male pianga se stesso Emoned...

No, la misera figura la stai facendo tu in Corte continuando a sputare ed inveire contro le leggi di cui dovresti difendere l'applicazione.
Non ho chiesto di entrare al governo, ho chiesto di essere consultato e considerato come rappresentante di una fetta cospicua di minoranza degli elettori.

E ho espresso una preoccupazione: se pensate di andare avanti a forza di esclusione ed ostracismi verso i liberali, andrete poco lontano. Nessun ricatto o minaccia, nè richieste di poltrone.

E per finire, non è certo la necessità di costituzionalizzare l'etichetta delle consultazioni la risposta a queste problematiche, ma un presidente che si comporti in un modo superpartes.

CITAZIONE (FGB @ 17/4/2010, 14:59)
faccio presente che emerge - un altro - problema: dicesi maggioranza quella che vota a favore del governo... senza che ci sia stata questa votazione è un po' difficile capire a chi, per convenzione, dovrebbe andare la presidenza dell'AN...

E proprio per quello ho chiesto chiarezza sulla natura del governo, chiarezza che ora è arrivata con la nomina ma che avrebbe dovuto coinvolgere nelle consultazioni tutte le forze politiche, e invece na ha coinvolto due su tre.

In ogni caso, accetto la candidatura alla Presidenza dell'Assemblea Nazionale.
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 15:09
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (emoned @ 17/4/2010, 15:39)
No, la misera figura la stai facendo tu in Corte continuando a sputare ed inveire contro le leggi di cui dovresti difendere l'applicazione.

non mi pare proprio.
le leggi le applico scrupolosamente (anche quando a non si piegano ai tuoi giochetti, comprendo che è questo che un po' ti rode), ma non posso lesinare di osservare le voragini o gli errori che vi sono contenuti.
applico anche le leggi che reputo sbagliate, ma farei un torto alla mia coscienza e a Vitla se non segnalassi quali sono le cose che non vanno bene. a mio giudizio ovviamente, poi rimetto a chi di dovere la volontà di apportare correzioni e sanarle.
tra l'altro, caro Emoned, le sentenze che ho scritto di mio pugno sono state sempre approvate... vuoi forse dire che non 1 ma ben 3 o 4 Giudici Supremi (io, Haw, Fede e Chester quando non si è dissociato - con massima libertà) sputano sulle leggi?
sono sicuro che invece l'infallibile Emoned saprebbe fare lavoro migliore. peccato abbia scelto di far altro, cioè di perdere le elezioni presidenziali prima e legislative poi.


CITAZIONE
Non ho chiesto di entrare al governo, ho chiesto di essere consultato e considerato come rappresentante di una fetta cospicua di minoranza degli elettori.

E ho espresso una preoccupazione: se pensate di andare avanti a forza di esclusione ed ostracismi verso i liberali, andrete poco lontano. Nessun ricatto o minaccia, nè richieste di poltrone.

carta canta carissimo:
CITAZIONE (emoned @ 17/4/2010, 12:05)
Vorrei poi ricordare a tutti che questo atteggiamento, di ostracismo nei nostri confronti, non conviene a nessuno.
Per l'approvazione di eventuali riforme costituzionali il nostro voto è determinante... non vi lamenterete poi quando, dopo aver escluso da ogni sorta di consultazione, decideremo di votare di conseguenza. E' convenienza di tutti che si cambi la rotta.

ti senti escluso dalla consultazione per la scelta del governo e avvisi già da ora di votare contro le riforme costituzionali.
senza aver visto di che riforme si tratti, di cosa verrà presentato, te già dai notifica del voto di blocco perchè non coinvolto nelle consultazioni per il governo.
insomma...

CITAZIONE
E per finire, non è certo la necessità di costituzionalizzare l'etichetta delle consultazioni la risposta a queste problematiche, ma un presidente che si comporti in un modo superpartes.

a me pare che il presidente sia super partes.
il problema è che c'è un individuo-partito che non perde occasione per attaccare il presidente, la corte suprema e, chissà, a breve forse pure governo e AN.
quali basi ci sono per il governo d'unità aspettiamo ancora di vederle.

CITAZIONE
In ogni caso, accetto la candidatura alla Presidenza dell'Assemblea Nazionale.

complimenti e auguri per l'elezione
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 17:34
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Non sono deputato ma ritengo che, indipendentemente da divergenze, emo sia del tutto indicato per ricoprire la carica di Presidente dell'AN.
 
Top
Il Littore
view post Posted on 17/4/2010, 18:38




Concordo con Ossola. Emo è un ottimo candidato alla Presidenza dell'Assemblea.
 
Top
49 replies since 15/4/2010, 18:17   429 views
  Share