Comuniazione UMI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2010, 15:37

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE (FGB @ 18/4/2010, 19:51)
spero si possa fare una riflessione partendo da quanto hai detto, Aquila.
io ho una domanda che mi assilla sempre quando si parla di UMI: a che serve?

è una domanda forse banale nella sua semplicità... ma credo sia fondamentale porsela per capire quali siano gli obiettivi da porsi a breve e lungo termine, per capire cosa si deve/può fare e quali strade abbandonare perchè portano ad un vicolo cieco.

forse a questa domanda occorre aggiungerne un'altra: cos'è l'UMI?
nel senso di domandarsi da chi debba essere formata e perchè.

io tutto questo non l'ho ancora capito. spero che altri abbiano una risposta adeguata... oppure, se non possono far altro che rimanere muti, si cerchi di dare una risposta proiettata nel futuro, in qualcosa da realizzare.

senza polemiche alcune, accettando anche l'ipotesi di un reset per un nuovo inizio (che mi pare sia nelle intenzioni, almeno così ho letto il tuo invito finale, anche tue).

Personalmente, ho nel sangue ancora lo spirito del 2008 ed è stata una mia idea avanzata sotto il Governo Cicerone-Scipione e portata in atto sotto quello Silla-Bellico. Mi dispiace tu te ne sia dimenticato, perché ti occupavi degli esteri.

In ogni caso il fine dell'UMI è molto semplice: essendo le micronazioni poco strutturate e composte da organici molto ridotti, dunque trovandosi nella difficoltà di uscire dall'anonimato e di giungere ad obiettivi più reali e meno virtuali, suo obiettivo è far sì che si uniscano le forze e le intelligenzie comune per ridurre gli ostacoli e favorire una reale e comune crescita.
Un concetto, che è stato ripetuto in tutti i trattati del nuovo mondo micronazionale italofono a partire da quello che base tra la Cisalpina e la Res Publica, che è stato per lungo tempo più o meno scopiazzato da tutti, ma che si pensava all'epoca, vedi le discussioni con W.Adama, PRC, di poter giungere ad un "diffuso e comune sviluppo" (cito a memoria).

L'obiettivo è obiettivamente praticissimo.

I problemi sono sempre stati altri:

1- Il Campanilismo tra micronazioni;
2- La crisi Vetlana che inizialmente marginale è divenuta suo malgrado centrale nel tempo per l'intrecciarsi dei rapporti;
3- Le diffidenze dei micronazionalisti più recenti che non hanno conosciuto quello che ho chiamato nel precedente post lo spirito del 2008;

Detta ciò, io rinvito ad una profonda riflessione. Rimanere a giocare con formalismi vari ha poco senso e non porta da nessuna parte.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2010, 21:20

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Personalmente, mi aspettavo di più.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2010, 16:19

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


Oh, ma proprio zero... basta che quando si deve solo polemizzare e non costruire discorsi, la propria parola non costa mai così tanto.
 
Web  Top
Il Littore
view post Posted on 23/4/2010, 17:28




Non appena il nuovo governo avrà la fiducia, spero si riparta immediatamente col tessere più saldi rapporti in sede UMI.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 23/4/2010, 18:43




sarebbe anche ora...
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 22:32

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


La mia critica era sulla discussione, che appena è divenuta costruttiva è stata prontamente ignorata.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2010, 06:45
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Aquila, sicneramente, non ho visto niente di costruttivo.
Ho visto solo un amarcord (nel senso letterale della parola) e un "mi piacerebbe ma...".
Ora, premesso che non è per far polemica, io sto seriamente facendo quello che hai detto: riflettere per capire a che dvrebbe servire - al futuro - l'UMI.
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 14:53

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE (FGB @ 24/4/2010, 07:45)
Aquila, sicneramente, non ho visto niente di costruttivo.
Ho visto solo un amarcord (nel senso letterale della parola) e un "mi piacerebbe ma...".
Ora, premesso che non è per far polemica, io sto seriamente facendo quello che hai detto: riflettere per capire a che dvrebbe servire - al futuro - l'UMI.

FGB, sinceramente, scusami, ma allora cosa hai letto?

Personalmente mi pare nel discorso di sopra, se si sa leggere, d'aver fatto una proposta ben precisa: uscire dall'ambiente virtuale, uscire dalla scatola, sfruttando l'unione di più intellighenzie.
Se questo ti pare poco, allora scusami, vorrei capire cosa intendi tu per progetti, perché cosa più difficile ed impegnativa di questa non esiste.
E non è un mi piacerebbe: l'UMI era nata proprio per questo, ma gli ostacoli interni ed esterni sono stati insormontabili.
Ed ammetto, inoltre, che abbiamo nel tempo pure perso la strada.

Ma non è per nulla poco.

Come non puoi negare, che finita la polemica anti-UMI, nessuno ha spiccicato una parola. Una cosa molto deludente, speravo di farne un dibattito.
E' evidente, invece, che non gliene frega a nessuno. Ma non tanto dell'UMI, ma non frega a nessuno uscire dal virtuale, il che mi fa molto riflettere sul senso di continuare questi progetti.
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 24/4/2010, 18:44




cosa intendi per uscire dal virtuale se entrambi siamo due Cittadini di una Micronazione virtuale aterritoriale?
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 21:03

Romano

Group:
Member
Posts:
16,829
Location:
Nova Roma

Status:


CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 24/4/2010, 19:44)
cosa intendi per uscire dal virtuale se entrambi siamo due Cittadini di una Micronazione virtuale aterritoriale?

Vedi il virtuale e l'aterritoriale non sono caratteristiche proprie e definitorie del nostro tipo di micronazione, quanto piuttosto attributi temporanei la cui validità è circoscritta nel momento in cui sono tali.
Se l'aspirazione è davvero l'indipendenza, per cui sono solo semplici attributi, allora l'aspirazione è la reale territorialità.
Dunque, cosa dovrei intendere, secondo te?
 
Web  Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 25/4/2010, 21:05




A dire la verità l'avevo capito sin dall'inizio cosa alludevi volevo solo fartelo dire in modo chiaro.
 
Top
55 replies since 3/4/2010, 14:03   700 views
  Share