Proposta.

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 4/8/2009, 14:32




CITAZIONE
mmmh... no Atene Atene...

Invece ti riferivi a Sparta.
 
Top
robertorifokkk
view post Posted on 4/8/2009, 15:27




sparta era un oligarchia, atene una democrazia... che io sappia... e nell'antichità non esistevano democrazie rappresentate, ed era facile perchè non tutti erano cittadini :D
 
Top
Flames~
view post Posted on 4/8/2009, 15:53




CITAZIONE (robertorifokkk @ 4/8/2009, 16:27)
sparta era un oligarchia, atene una democrazia... che io sappia... e nell'antichità non esistevano democrazie rappresentate, ed era facile perchè non tutti erano cittadini :D

Talmente oligarchica che le donne avevano gli stessi diritti civili degli uomini e che tutti avevano pari opportunità economiche, mentre ad Atene, dove le donne erano oggetti, il materialismo era di fatto l'unico svago dell'alta aristocrazia ateniese.
 
Top
robertorifokkk
view post Posted on 4/8/2009, 15:55




devo dire che non sono esperto dunque, prendo per buono ciò che dici :)
ste di fatto che secondo me in una micronazione che ha, metti anche, 50 cittadini, la democrazia può ben essere diretta. Comunque Sparta non mi piace :D
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 16:13
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (robertorifokkk @ 4/8/2009, 16:55)
devo dire che non sono esperto dunque, prendo per buono ciò che dici :)
ste di fatto che secondo me in una micronazione che ha, metti anche, 50 cittadini, la democrazia può ben essere diretta.

voglio vedervi =)
all'atto pratico la democrazia diretta è impossibile applicarla fino in fondo anche in una micronazione.

si possono fare ampie concessioni (es. da noi i cittadini posso partecipare alle discussioni in AN) e canali preferenziali per l'intervento della cittadinanza nel processo legislativo (leggi di iniziativa popolare, un bicameralismo con una camera aperta a tutti), ma stringi stringi si deve far ricorso ad una democrazia rappresentativa.

faccio un esempio molto banale per chi l'ha provata sulla propria pelle: la votazione di una legge (non parliamo nemmeno nella sua creazione e discussione :asd: ).
un numero legale enorme, un voto che dovrebbe durare molti gironi, le contestazioni che ci sarebbero di volta in volta...

CITAZIONE
Comunque Sparta non mi piace :D

image
 
Top
robertorifokkk
view post Posted on 4/8/2009, 16:16




Non abbiamo messo mai quorum di presenza per le votazioni, in costituzione, per ovviare al problema degli inattivi...
 
Top
view post Posted on 4/8/2009, 16:20
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


vabbè ma allora l'inculata è un'altra: per assurdo 1 solo potrebbe votare una legge che poi deve valere per tutti -.-"
mai dire mai, potrebbero ammalarsi 49 cittadini e 1 no.
 
Top
robertorifokkk
view post Posted on 4/8/2009, 16:23




XD lo so che quello è un problema, ma d'altronde in questo modo si può andare avanti... Metteremo altri tipi di paletti, come ad esempio votazioni con un tempo minimo di votazione, e poi cercheremo di fare dei regolamenti...
 
Top
22 replies since 29/7/2009, 14:00   229 views
  Share